Presso l’Università di Padova è stato bandito un Concorso Pubblico per la copertura di 4 posti di Professore di Seconda Fascia.
Università di Padova: Concorso per 4 Professori
L’Università di Padova ha recentemente lanciato un Concorso Pubblico volto a identificare e selezionare quattro professori di seconda fascia. Questo concorso rappresenta un’importante iniziativa per rafforzare il corpo docente dell’istituzione e garantire la qualità dell’istruzione e della ricerca accademica.
Il motivo principale di questa procedura selettiva è quello di adempiere ai requisiti stabiliti dall’articolo 18, comma 4, della legge 30 dicembre 2010, n. 240, nota come “Legge Gelmini”, che regola l’organizzazione e il funzionamento delle università italiane. Questo articolo specifico definisce le modalità di selezione dei docenti di seconda fascia, che devono sottostare a criteri rigorosi di valutazione.
Il decreto rettorale n. 3921, emanato il 4 ottobre 2023, dettaglia le procedure e i requisiti necessari per partecipare al concorso, compresi i termini e le modalità di candidatura, nonché i criteri di valutazione e selezione dei candidati. Questo decreto rappresenta il quadro regolamentare che guida l’intera procedura di selezione.
L’obiettivo finale di questo Concorso Pubblico è quello di attrarre candidati qualificati e motivati che contribuiranno in modo significativo alla crescita e allo sviluppo dell’Università di Padova, portando con sé competenze e conoscenze che arricchiranno l’offerta formativa e di ricerca dell’istituzione, contribuendo così al progresso dell’istruzione superiore e alla diffusione della conoscenza.
Bando di Concorso
I settori concorsuali e scientifico-disciplinari delle posizioni aperte, oltre al testo completo del bando che contiene i requisiti e le istruzioni per la partecipazione, saranno pubblicati sui seguenti siti web: https://www.unipd.it/procedure-concorsuali-ricercatori-tipo-a Il sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) all'indirizzo: http://bandi.miur.it/ Il sito web dell'Unione europea all'indirizzo: http://ec.europa.eu/euraxess/
Requisiti ed Invio della Domanda
A partire dal giorno successivo alla pubblicazione di questo avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami", scatta un termine di quindici giorni per la presentazione delle domande di partecipazione, secondo le modalità dettagliate nel bando. La data ultima per la presentazione delle domande è fissata al 16 novembre 2023.
Approfondimenti
- Bando Integrale
- Scadenza: 16 novembre 2023
- Gazzetta Ufficiale GU n.79 del 17-10-2023
- Concorsi non Scaduti
- Concorsi Regione Veneto