Concorso Università di Pisa: 20 posti per diplomati

Ultimi giorni per presentare cogliere la grande opportunità di lavorare presso l’Università di Pisa. Scadono, infatti, il 12 Aprile 2024 i termini per fare domanda all’Ateneo toscano.

Se desideri lavorare all’Università di Pisa ti interesserà sapere che l’Ateneo ha indetto una selezione pubblica per assumere 20 unità di personale da collocare nell’area amministrativa, con contratto ascrivibile alla Categoria C.

Il Concorso pubblico si riferisce a diverse strutture dell’istituzione, ciascuna delle quali ricerca un determinato numero di funzionari da inserire nel proprio organico, benché la procedura di selezione sia la medesima.

Nei prossimi paragrafi andremo a spiegare più nel dettaglio a chi si rivolge tale opportunità lavorativa e i consigli utili per aumentare le probabilità di assunzione; al seguente indirizzo, invece, potrai scaricare il bando integrale in formato PDF Bando Università di Pisa.

concorso-universita-pisa
concorso-universita-pisa

Concorso Università di Pisa: i posti disponibili

Nei giorni scorsi l’Università di Pisa ha annunciato la volontà di assumere 20 unità di personale da destinare all’area amministrativa, che saranno selezionate attraverso una procedura concorsuale pubblica, che prevede sostanzialmente un colloquio.

Al termine della stessa, i candidati considerati idonei a ricoprire il ruolo potranno firmare il contratto di assunzione a tempo determinato con impegno full time, che avrà una durata di 8 mesi, terminando dunque il 31 dicembre 2024.

Come anticipato, il personale sarà collocato in una delle diverse strutture dell’Ateneo, in base alle esigenze interne di ciascuna, secondo la seguente ripartizione:

1 unità di personale presso il Centro di Ricerca “Piaggio”;

1 unità di personale presso la Direzione finanza e fiscale;

2 unità di personale presso la Direzione Area Medica;

9 unità di personale presso la Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione;

1 unità di personale presso il Dipartimento di Ingegneria civile e industriale;

1 unità di personale presso il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali;

2 unità di personale presso il Dipartimento di Economia e management (di cui una unità in regime di part time al 50%);

1 unità di personale presso il Dipartimento di Farmacia;

1 unità di personale presso il Dipartimento di Informatica;

1 unità di personale presso il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione.

In ogni caso, dovrai occuparti di supporto amministrativo-contabile alle attività relative ai vari settori (didattica, ricerca, contabile) delle strutture interessate. Tieni presente che è previsto un certo grado di autonomia e responsabilità, secondo quanto previsto dal contratto di Categoria C dell’area amministrativa.

Requisiti per inviare la domanda

Per poter partecipare alla selezione dovrai essere in possesso dei seguenti requisiti il giorno di presentazione della domanda:

– Cittadinanza italiana o comunque regolare residenza in territorio nazionale;

– Età uguale o superiore ai 18 anni;

Diploma di scuola superiore o titolo equipollente conseguito all’estero, purché la domanda di equivalenza sia già stata presentata all’invio della domanda. In questo caso, i candidati saranno ammessi con riserva di selezione, purché il relativo documento sia presente al momento dell’assunzione;

–  Non avere riportato condanne penali o interdizione o altre misure che escludano dall’accesso agli impieghi presso Pubbliche Amministrazioni secondo la normativa vigente;

– Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;

– Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;

– Presenza di idoneità fisica all’impiego al quale si riferisce la selezione, con riserva di una visita medica da parte dell’Amministrazione al momento dell’assunzione;

– Essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari, chiaramente solo per i nati entro il 1985.

Concorso Università di Pisa: il colloquio

Come già indicato in precedenza, il Concorso pubblico indetto dall’Università di Pisa non prevede il superamento di particolari esami scritti, ma sarà presente un solo colloquio, che avrà lo scopo di verificare le capacità tecnico professionali del candidato, le conoscenze e le attitudini rilevanti per lo svolgimento delle attività richieste dal bando.

In particolare, le domande verteranno sui seguenti argomenti:

– Statuto dell’Università di Pisa;

– Elementi di legislazione universitaria;

– Regolamento didattico di Ateneo;

– Quadro normativo di riferimento dei progetti finanziati nell’ambito della Missione 4 Componente 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);

– Regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità;

– Accertamento della conoscenza della lingua inglese;

– Accertamento della conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse (Office, internet, posta elettronica).

La prova orale avrà luogo il giorno 22 aprile 2024 alle ore 9.00, presso la Sala Convegni al Polo Piagge; eventuali variazioni sulla data verranno comunicate due giorni prima sul sito ufficiale dell’Ateneo, nella sezione dedicata ai bandi.

Attenzione: per superare il colloquio dovrai ottenere un punteggio minimo pari a 21/30, che sarà comunicato al termine della sessione giornaliera dalla Commissione esaminatrice.

Inoltre, non è prevista la formazione di una graduatoria di merito, ma tutti i candidati considerati idonei e dichiarati vincitori, tenendo conto del punteggio ottenuto chiaramente, saranno invitati a firmare un contratto a tempo indeterminato di 8 mesi, nella Categoria C, posizione economica C1, secondo il CCNL Istruzione e Ricerca.

Coloro che, pur risultando idonei, presentano un punteggio più basso, potrebbero essere assunti sempre con un contratto di lavoro a tempo determinato di 8 mesi, ma con un regime a tempo parziale.

Partecipa alla selezione dell’Università di Pisa!

Le selezioni presso l’Università di Pisa sono aperte! Invia la tua domanda di partecipazione collegandoti al portale pica.cineca.it/unipi e compilando la relativa modulistica presente online. In alternativa, potrai presentare la richiesta sul portale InPA accedendo con le credenziali Spid/CIE/CNS.

Ricorda che ciascuna domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte, allegando un documento di riconoscimento valido, per poi essere inviata entro e non oltre le ore 13.00 del 12 aprile 2024!

Per quanto riguarda la tua preparazione al colloquio, il nostro consiglio è quello di stabilire un programma di studio quanto prima, per arrivare al giorno della selezione con un’adeguata preparazione sulle materie previste.

In questo senso, i manuali di Edizioni Simone rappresentano la soluzione più indicata, dal momento che contengono nozioni teoriche complete sull’area di competenza, tutti gli aggiornamenti normativi del caso, nonché esercizi e simulazioni per mettere alla prova le conoscenze acquisite.

In particolare, di seguito ti forniamo i titoli indicati per il Concorso indetto dall’Università di Pisa:

Concorsi Università personale amministrativo e contabile (categorie C e D) – Collaboratori e Funzionari – 319;

Manuale di Legislazione Universitaria – 42;

Quiz commentati di Legislazione Universitaria.

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!