Corso-di-Interaction-Design-Online

L’Interaction Design è la disciplina che studia le interazioni fra gli utenti e i prodotti digitali, che possono essere siti web, applicazioni, negozi online, software ecc.

Poiché il suo scopo è quello di rendere l’esperienza degli utenti più facile, intuitiva e piacevole, per alcuni viene considerato il cuore pulsante dell’UX Design, ovvero l’insieme dei processi virtuali volti ad aumentare la soddisfazione e la fedeltà del pubblico, che partono dallo studio del suo comportamento e si concludono con la creazione di un progetto virtuale di successo.

Grazie al Corso di Interaction Design Online offerto da CorsoUX.it potrai apprendere in poche settimane tutte le tecniche e i segreti per creare un’interfaccia che sia allo stesso tempo accattivante e facile da utilizzare.

Corso di Interaction Design Online: di cosa si tratta

Ogni volta che ti colleghi ad un sito o ad un’applicazione e la tua navigazione è resa semplice da un’interfaccia intuitiva, oltre che piacevole, significa che alle spalle è stato fatto un ottimo studio di Interaction Design, ovvero una progettazione ad hoc per rendere la tua esperienza più fruibile.

In altre parole, si tratta di una disciplina che lavora a stretto contatto con gli utenti, osservandone i comportamenti e cercando di prevederli all’interno di un contesto virtuale. È su questi dati che poi viene costruita l’architettura del prodotto digitale.

Il risultato sarà, quindi, un sito, un software o un qualsiasi altro servizio che consentano una navigazione fluida, pratica e ordinata, dove ogni elemento risponde ad una logica ben precisa ed è capace di guidare l’utente in un’esperienza piacevole e appagante secondo i propri bisogni.

Per fare ciò l’Interaction Designer lavora principalmente sui seguenti elementi: il layout, la disposizione delle informazioni, la navigazione, le interazioni e le animazioni.

Se desideri saperne di più al riguardo e farlo diventare il tuo lavoro del futuro, il nostro consiglio è quello di seguire il Corso di Interaction Design di CorsoUX.it, considerato uno dei migliori in tutta Italia, il quale si svolge online al 100%!

Il Programma del Corso di Interaction Design Online

Il programma del Corso di Interaction Design offerto da CorsoUX.it è lungo e articolato, dal momento che lo scopo è quello di offrirti una preparazione eccellente, in grado di renderti autonomo e un vero esperto del settore.

Al termine delle 50 lezioni con 5 ore di contenuti video imparerai a progettare una sitemap che tenga in considerazione gli obiettivi e il contesto dell’utente, a prevede tutti i possibili comportamenti di chi naviga, non solo quelli più scontati e, infine, riuscirai a progettare un wireframe, ovvero una rappresentazione stilizzata in scala di grigi dell’interfaccia utente.

Più nel dettaglio, scopriamo come si articola l’intero Corso di Interaction Design:

  • Introduzione all’Interaction Design, indispensabile soprattutto per chi parte da zero e ha bisogno di un’infarinatura generica sulla disciplina, nonché sullo scopo del lavoro;
  • Usabilità, per conoscere i principi euristici ed effettuare un’analisi euristica, indispensabili per valutare la User Experience. In questo modulo sono presenti anche dei video esplicativi sull’argomento;
  • Architettura dell’informazione, ovvero la struttura organizzativa del prodotto digitale e la disposizione di tutte le informazioni nello stesso. Grazie agli esercizi di Content Audit e Card Sorting sarai in grado di progettare una sitemap per una navigazione efficace.
  • Disegnare a mano i wareframe, che rappresentano il layout generale dell’interfaccia del prodotto e possono essere ad alta e bassa fedeltà;
  • Progettare i wareframe, attraverso software come Sketch, Figma e AdobeXD, per i quali viene fornita una serie di video esplicativi per imparare a padroneggiarli step by step.
  • Wareframing: dalla carta al digitale con esercizio finale;
  • Usability Test, per valutare l’effettiva usabilità dell’interfaccia, con video extra esplicativi e analisi di casi studio reali, per poi concludere il modulo con un’esercitazione finale.

Il Corso di Interaction Design si conclude con la creazione del portfolio dello studente, inserendo il progetto che avrai scelto di portare avanti dall’inizio delle lezioni, chiaramente supportato dal tuo Mentor, ovvero un esperto del settore che svolge il lavoro di UX Designer da anni.

A seguito di una valutazione finale ti sarà poi rilasciata la Certificazione UX, che indica l’effettivo superamento del corso e ha lo stesso valore anche sul territorio internazionale.

Corso-di-Interaction-Design-Online

Certificazione UX e Mentor con CorsoUX.it

Se sei ancora in dubbio riguardo la tua iscrizione, lascia che ti presentiamo i vantaggi offerti da CorsoUX.it a tutti gli studenti che frequentano i propri corsi di formazione, ovvero:

  • Tante ore di pratica, insieme alla teoria, per aiutarti fin da subito a raggiungere la tua autonomia professionale e sperimentare in prima persona tutte le conoscenze acquisite;
  • Lezioni 100% online e on demand, per frequentare il corso come e quando vuoi, quand’anche fossi impegnato in un lavoro a tempo pieno oppure come studente universitario;
  • Accesso ad una Community esclusiva, per conoscere i referenti di aziende partner, altri Mentor esperti e confrontarti con altri corsisti;
  • Lezioni sia scritte che in formato video, per una miglior comprensione e agevolazione nello studio;
  • Certificato finale UX, con la stessa validità giuridica di quelli rilasciati dai migliori corsi online del settore, che potrai esibire anche in un colloquio all’estero.

Devi sapere che CorsoUX.it ha un approccio unico nell’insegnamento, in quanto mette a disposizione 24 ore su 24 il supporto di un Mentor per ciascuno studente, ovvero un UX Designer a livello Senior che potrà fornirti suggerimenti preziosi, dissipare dubbi e aiutarti a superare gli esercizi più difficili dei moduli.

Non solo, sarà proprio il Mentor ad apporre la firma finale sulla tua Certificazione UX, rendendosi disponibile per eventuali referenze e raccomandazioni qualora ne avessi bisogno.

Requisiti e modalità di iscrizione

La tua carriera come Interaction Designer inizia ora, grazie a CorsoUX.it! Se stai pensando di non avere la stoffa per iniziare, perché non possiedi sufficienti conoscenze in ambito informatico, non devi preoccuparti, perché il percorso di apprendimento è aperto a tutti!

Proprio così, non è richiesta una laurea specifica, oppure un’esperienza pregressa, ma serve solo tanta voglia di imparare e la determinazione ad arrivare fino in fondo, perché i risultati non tarderanno ad arrivare e saranno anche soddisfacenti.

Per iscriverti al Corso di Interaction Design non devi far altro che collegarti alla pagina linkata e selezionare l’apposito bottone verde in alto. Per eventuali domande, invece, ti invitiamo a contattare il team di supporto nelle seguenti modalità:

  • Chat virtuale accessibile con l’apposito bottone sul sito;
  • Invio di una e-mail all’indirizzo info@corsoux.it.

Ti ricordiamo che per una preparazione ancora più approfondita sul mondo UX Design hai la possibilità di iscriverti al Corso completo ad un prezzo ancora più vantaggioso!

Approfondimenti:

Share.

Comments are closed.