Domanda-di-Pensione-Accolta-Quando-il-Pagamento

Hai presentato la domanda di pensione, è stata accolta ed ora hai giustamente premura di sapere quando sarà accreditata la prima rata di pagamento. Devi sapere che nella maggiorparte dei casi l’Inps farà il primo pagamento entro 60 giorni, al massimo possono passare 90 giorni dalla decorrenza della pensione, ma non oltre.

Questo è lo standard se è tutto in regola, a meno che non ci siano ritardi dovuti ad eventuali controlli o verifiche da parte dell’INPS.

Il pagamento della pensione viene effettuato mensilmente attraverso un cedolino, che contiene tutte le informazioni relative all’importo dell’assegno, alle eventuali ritenute fiscali e previdenziali e alla data di pagamento.

Tempi di Pagamento in base alla Pensione

Nella seguente tabella sono riassunti i tempi di pagamento della pensione:

Tipologia di pensioneTempo di attesa per il primo pagamento
Pensione anticipata ordinaria60-90 giorni
Pensione anticipata lavoratori precoci60-90 giorni
Pensionati quota 100 settore privato60-90 giorni
Pensionati quota 100 settore pubblico6 mesi
Opzione Donna12 mesi (dipendenti) e 18 mesi (autonomi)
Pensione di vecchiaia per i non vedenti12 mesi
Pensione con 41 anni di Contributi21 mesi
Pensione di vecchiaia con 66 anni di età e 20 anni di contributi18 mesi

Come Verificare il Pagamento

Per verificare il pagamento della prima rata della pensione basta andare sul sito dell’Inps al link ‘Stato di un Pagamento‘ e poi cliccare sul pulsante in alto ‘Utilizza lo Strumento’, oppure sempre sul sito inps al link ‘Inps Cedolino della Pensione‘ e anche in questo caso cliccando sul pulsante per utilizzare lo strumento.

Ritardi nel Pagamento

Stai riscontrando dei ritardi? In caso di anomalie o ritardo nel pagamento, è consigliabile sollecitare l’INPS tramite il servizio online “INPS Risponde” o prendere un appuntamento telefonico con l’operatore della sede territoriale dell’INPS, ricordiamo che anche il CAF o Patronato di zona può essere d’aiuto per questo genere di necessità.

Sperando di essere riusciti a rispondere al meglio al vostro quesito, vi rimandiamo a questi ulteriori interessanti approfondimenti:

Share.

Comments are closed.