La Formazione Aziendale ormai è imprescindibile per far crescere i dipendenti e tenerli aggiornati ma, al contempo, è diventata anche una voce onerosa del bilancio.
Ma grazie alla legge 388/2000 che permette alle imprese di dedicare lo 0,30% dei contributi INPS alla formazione dei propri dipendenti, esiste la possibilità di finanziare i Corsi di Lingue praticamente senza costi: quest’attività si chiama Formazione Finanziata.
ILS International Language School è una delle Scuole specializzate in questo settore ed offre una serie di Corsi di Lingue finanziati per Aziende, sia singoli che di gruppo, personalizzabili in base alle esigenze e disponibili in presenza o in modalità online. Inoltre, fornisce anche un servizio di Consulenza per scegliere il Fondo e la gestione del finanziamento.
Formazione Finanziata: corsi di lingue per aziende
Ma andiamo per ordine e cerchiamo di capire come funziona la Formazione Finanziata alle Imprese. Abbiamo detto che è un tipo di formazione che viene finanziata dalle risorse che un’azienda versa a un Fondo Paritetico Interprofessionale di sua scelta.
Ma quale legge disciplina la formazione finanziata?
I Fondi Paritetici Interprofessionali furono istituiti in Italia dall’art. 118 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388. Questi fondi sono enti indipendenti sorvegliati dall’ANPAL e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sono stati creati con lo scopo di finanziare e promuovere la formazione, la qualificazione e la riqualificazione professionale dei dipendenti.
Le aziende possono liberamente scegliere a quale Fondo aderire. Una volta scelto, l’INPS provvederà a versare al Fondo la quota corrispondente allo 0,30% della retribuzione totale dei lavoratori. Importante notare che l’adesione ai Fondi non comporta costi aggiuntivi per le aziende perché si tratta solo di una diversa destinazione dei contributi che sono già obbligatori per legge.
Personalizzare le Formazione Aziendale
ILS Milano non solo fornisce consulenza per accedere ai fondi ma assiste anche nel processo di identificazione del Fondo Paritetico Interprofessionale più adatto alle specifiche necessità aziendali.
I servizi offerti da ILS coprono vari aspetti, inclusi:
- La Scelta del Fondo giusto per la formazione richiesta;
- La Progettazione e pianificazione dei Corsi;
- L’Erogazione dei corsi con docenti madrelingua qualificati;
- II Monitoraggio costante dell’avanzamento dei corsi e la rendicontazione dei risultati del progetto formativo;
Se un’azienda ha già un piano di formazione finanziata, ILS puó invece intervenire come attuatore certificato senza costi aggiuntivi.
I corsi di formazione finanziata sono progettati per soddisfare le esigenze di professionisti, manager e dipendenti in vari settori. Attraverso i Fondi Interprofessionali è possibile finanziare sia i corsi individuali che quelli di gruppo, che possono essere personalizzati ed erogati sia in azienda che online (perfetti per le risorse in Smart working).
Quali sono i Fondi disponibili
I Fondi Interprofessionali per la formazione linguistica di ILS Milano sono diversi, e il loro accesso è regolato da diversi enti. Tra questi, Fondimpresa e For.Te. sono particolarmente attinenti ai lavoratori dipendenti, mentre Fondir e Fondirigenti sono più focalizzati sui Dirigenti. Inoltre, ILS è presente in Bacheca Fondir con iniziative formative linguistiche sia online sia in presenza.
Questi fondi finanziano vari tipi di piani formativi e vengono scelti per la crescita delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori.
Trattandosi di procedure particolari per l’erogazione dei fondi, conviene rivolgersi ad una scuola di lingue leader nel settore come ILS.
Per ricevere informazioni dettagliate e personalizzate su come finanziare la formazione linguistica della tua azienda, è possibile contattare ILS attraverso il modulo presente sulla pagina dedicata alla formazione finanziata a questo indirizzo: ils-milano.com/formazione-finanziata.