HomeNews LavoroCorsi di Formazione GratisI Migliori Master in Sostenibilità Ambientale

I Migliori Master in Sostenibilità Ambientale

I-Migliori-Master-in-Sostenibilità-Ambientale

Nell’attuale contesto di crescente importanza della responsabilità d’impresa e della sostenibilità ambientale, l’Italia si sta affermando come un centro di eccellenza formativa in questi settori.

Vediamo quindi una panoramica sui migliori Master in Sostenibilità, Ambientale, Responsabilità d’Impresa e Gestione CSR presenti sul territorio italiano.

Master in Sostenibilità: Sbocchi Lavorativi

Negli ultimi anni il quadro ambientale globale ha suscitato non poche attenzioni da parte delle istituzioni internazionali, soprattutto a seguito dei dati allarmanti forniti dalle varie società adibite all’analisi della salubrità dell’aria, delle acque e del terreno.

Ognuno è chiamato a fare la sua parte, dal singolo cittadino, alle grandi imprese multinazionali, attraverso comportamenti ecologici e di rispetto per l’ambiente che ci circonda.

Se il tema ti interessa particolarmente e desideri diventare un esperto in materia, devi sapere che attualmente il nostro Paese vanta la presenza di alcuni dei migliori Master in Sostenibilità Ambientale a livello europeo, offrendoti una preparazione di alto livello che può aprirti interessanti opportunità di carriera.

In particolare, ottenendo tale laurea magistrale saresti capace di analizzare e gestire le risorse ambientali, valutarne la qualità e pianificare degli interventi di conseguenza; potresti promuovere iniziative volte a sensibilizzare e indirizzare i comportamenti di enti pubblici e cittadini, analizzare i sistemi inquinanti, produrre e certificare sistemi di gestione ambientale, valutare persino la sicurezza del luogo naturale.

Tali competenze sono più richieste più di quanto si pensi, soprattutto in tempi recenti in cui si preme a livello globale per applicare norme e politiche volte a ridurre gli attuali danni ambientali e prevenire ulteriori peggioramenti.

A livello pratico, potresti lavorare sia in Italia che all’estero in una delle seguenti istituzioni:

  • Istituti di ricerca pubblici e privati;
  • Enti pubblici che si occupano di tutela ambientale, come il Ministero dell’Ambiente o le Amministrazioni locali;
  • Agenzie del settore, come ISPRA ed ECHA;
  • Organismi di controllo delle emissioni, degli effluenti e dei residui;
  • Industrie varie, come siderurgia, metallurgia, chimica, farmaceutica e produzione di energia, dove è importante stabilire l’impatto ambientale della produzione;
  • Studi professionali dove si effettuano delle analisi e valutazioni ambientali, compresi gli eventuali rischi;
  • Banche, fondi di investimento e istituti finanziari per le politiche riguardanti la sostenibilità.

In altre parole, potresti essere assunto come Analista economico-socio-ambientale, Esperto in Gestione della Qualità Integrata, Consulente economico, sociale e ambientale, nonché CRS, Manager specialista in Gestione, Organizzazione e Accountability.

Scopriamo quali sono i migliori istituti online e di presenza dove potresti seguire un Master di Sostenibilità Ambientale.

Master in Sustainability and Circular Bioeconomy Management

Se progetti di lavorare soprattutto fuori Italia e conosci già molto bene la lingua inglese, la nostra prima proposta per te è l’International Master in Sustainability and Circular Bioeconomy Management della Rome Business School, dove potrai specializzarti nella Gestione della sostenibilità e Bioeconomia circolare.

Il percorso di laurea inizia ad aprile 2024 e prevede la frequenza di 1 anno attraverso il metodo On Campus. Non lasciarti ingannare dal periodo limitato, perché sono previste numerose esperienze, soprattutto internazionali e grazie alla collaborazione di aziende partener, come Enel, Pfizer, IBM, Unido, Microsoft e Res4Africa.

Al termine del Master Rome Business School offre dei Careers Services strutturati a tutti gli studenti, per aiutarli a costruire il proprio profilo professionale e trovare una posizione lavorativa interessante; difatti, secondo le stime della stessa scuola, dopo aver ottenuto il titolo potresti aumentare del 36% il tuo stipendio!

Master in Sustainable Business Administration – MSBA

Anche il Master in Sustainable Business Administration dell’Università Cattolica di Milano rappresenta una valida opzione per i giovani laureati o professionisti con esperienza massima di 3 anni, che conoscano bene la lingua inglese, considerate le sue opportunità di carriera a livello internazionale.

Il programma di studio, che inizia già nel periodo invernale, si articola come segue:

  • Percorsi comuni on demand per ricevere adeguate competenze e individuare le aree di interesse;
  • 5 mesi di didattica in aula, fra lezioni teoriche e pratica, con aziende e consulenti a partire da febbraio 2024;
  • Almeno 3 mesi di Action Project, ovvero Stage, Project Work e Research Work in una delle società partner, oppure in una di quelle segnalate dallo studente, come Liquigas, AirFrance, Assolombarda, Alpro e Danone.

Grazie al Project Work di fine corso, potrai diventare un consulente di Sostenibilità Ambientale all’interno di una delle realtà famose citate in precedenza.

Management della sostenibilità

Per chi ha già un impiego e poco tempo a disposizione, il Master Management della Sostenibilità offerto dall’Università Ca’ Foscari di Venezia rappresenta senz’altro un’ottima scelta, considerando che le lezioni si tengono il giovedì sera, venerdì full-time e sabato una volta al mese, per un impegno complessivo di 12 mesi.

Il percorso di studi, aperto a tutti i laureati anche con il vecchio ordinamento, si articola in 300 ore di didattica blended e 300 ore di stage presso aziende del settore; a proposito di stage, puoi effettuarlo sia curriculare affiancato ad un tutor e con durata minima di un mese, sia extracurriculare anche all’estero, entro 12 mesi dal conseguimento del Master.

Per il 2023 le iscrizioni risultano chiuse, ma ogni anno in autunno viene pubblicato il bando di apertura per iniziare le lezioni nel successivo mese di gennaio; pertanto, ti consigliamo di salvare la pagina e controllarla in seguito.

Master Strategia e Gestione della Sostenibilità Aziendale

Desideri dare uno slancio alla tua carriera, ma attualmente hai un impiego a tempo pieno che per ovvie ragioni non potresti lasciare?

Iscriviti entro il 18 gennaio al Master Strategia e Gestione della Sostenibilità Aziendale offerto da 24 Ore Business School! Un’opportunità di studio che si svolge interamente online, facile da seguire e da organizzare secondo i propri impegni.

Il percorso di studi si articola nel seguente modo:

  • Lezioni live-streaming + On Demand per 4/6 mesi, da seguire con qualsiasi dispositivo avente una connessione ad internet;
  • Interazione con docenti e colleghi grazie alla piattaforma virtuale;
  • Project work online con il supporto del coordinatore scientifico del corso.

Al termine del Master ti verrà rilasciata una certificazione come Sustainability Practitioner, secondo lo schema di certificazione SCH150, chiaramente previo superamento di esame che consente l’iscrizione al Registro dei Professionisti Certificati CEPAS.

Master sugli standard internazionali per la sostenibilità

Anche la società Bureau Veritas, che offre da oltre un secolo servizi di logistica, certificazione e formazione, ha reso disponibile sul proprio sito ufficiale il Master di Sostenibilità Ambientale che risponde a standard internazionali.

Come per alcune realtà precedenti, anche in questo caso potrai seguire tutti le lezioni da remoto, attraverso dei webinar online che si terranno ogni venerdì dalle 9.00 alle 18.00, per un impegno complessivo di 112 ore.

Al termine del percorso sarai invitato a sostenere un esame finale, che ti consentirà di acquisire il requisito di accesso per l’esame di certificazione CEPAS; il test prevede quesiti a risposta multipla e l’elaborazione di un Project Work. Attenzione: la prossima edizione partirà a febbraio 2024!

Master Green economy e management sostenibile

Hai ancora pochi giorni di tempo per iscriverti al Master Green economy e management sostenibile offerto dall’Università Cusano, dal momento che l’accesso a nuovi studenti sarà aperto fino al 31 dicembre 2023!

Il percorso formativo, benché si presenti in modalità e-learning disponibile 24h/7, risulta piuttosto impegnativo, con un totale di 1.500 ore distribuite nell’arco di un anno ed un esame finale da sostenere presso la sede di Roma.

Il motivo è da ricercare nei suoi numerosi sbocchi professionali, che comprendono posizioni manageriali e di consulenza; difatti, non è aperto a tutti i laureati in genere, ma solo a chi ha già delle nozioni in ambito economico, giuridico e politico, agli operatori energetici, ai funzionari delle PA, ai ricercatori, ai giornalisti del settore e, infine, ai laureati nelle discipline tecnico-scientifiche.

Approfondimenti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Notizia Verificata e aggiornata con regolarità. I Contenuti di questo articolo sono stati selezionati con cura e revisionati dalla Redazione prima di essere pubblicati. Gli approfondimenti segnalati nell'articolo provengono da fonti aperte autorevoli private o istituzionali, come i siti e le news pubblicate online da Enti di Formazione, Aziende, Ministeri, Agenzia delle Entrate, Gazzetta Ufficiale, Inps o Enti locali.

offerte di lavoro

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: iscriviti alla Newsletter, seguici anche sul Gruppo Facebook Concorsi e su Telegram per ricevere il meglio delle Offerte di lavoro, Concorsi Pubblici, Agevolazioni e Bonus. #SUPER