Anche per il 2023 è attivo il sistema per la compilazione online delle domande nell’ambito dell’incentivo Investimenti sostenibili 4.0, gestito da Invitalia per il Ministero della Transizione Ecologica e Innovativa.
Cos’è Investimenti Sostenibili 4.0
Questo incentivo, che segue la linea del bando precedentemente emesso lo scorso anno, mira a supportare progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili che integrano ampiamente le tecnologie digitali.
Il target principale sono le micro, piccole e medie imprese localizzate nelle regioni di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Questa iniziativa è sostenuta dai fondi FESR 2021-2027.
Il budget totale stanziato per questa iniziativa ammonta a 400 milioni di euro, attinti dall’obiettivo specifico 1.3, azione 1.3.2 del PNRR.
Quali Progetti possono essere presentati
I progetti di investimento che vengono presentati devono avere come obiettivo la prestazione di servizi alle aziende o la conduzione di attività manifatturiere, escludendo quei progetti che non aderiscono al principio DNSH (Do No Significant Harm).
Verrà data priorità a quegli interventi che mostrano un contributo significativo agli obiettivi di sostenibilità ambientale. Sono stati stabiliti criteri di valutazione specifici che permetteranno all’impresa proponente di ottenere un punteggio aggiuntivo durante la procedura di selezione.
I progetti che promuovono processi produttivi eco-compatibili (focalizzati su mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici) e un uso efficiente delle risorse, supportando la transizione dell’impresa verso un’economia circolare, saranno particolarmente valorizzati.
Verranno inoltre riconosciuti vantaggi aggiuntivi alle PMI che partecipano a un sistema di gestione ambientale o di efficienza energetica, o che detengono una certificazione ambientale per i loro prodotti.
In termini di supporto finanziario, le agevolazioni possono coprire fino al 75% delle spese ammissibili. Queste vengono erogate sotto forma di contributo in conto impianti e finanziamento agevolato, con una percentuale che varia in base alla dimensione dell’azienda partecipante.
Cosa è possibile Finanziare con il Bonus
Le sovvenzioni sono erogate conformemente a quanto stabilito dal Temporary Framework (sezione 3.13), e in seguito come delineato dal Regolamento GBER (articoli 13 e 14), assumendo la forma di contributi in conto impianti e finanziamenti agevolati. Questi coprono una percentuale massima nominale del 75% delle spese ammissibili, la cui misura varia in base alla grandezza della società.
Dettagliatamente:
- Per le micro e piccole aziende: viene coperto il 50% del totale delle spese ammissibili attraverso contributi in conto impianti e il restante 25% tramite finanziamenti agevolati.
- Nel caso di medie imprese: i contributi in conto impianti coprono il 40% del totale delle spese ammissibili, mentre il 35% viene coperto tramite finanziamenti agevolati.
È importante sottolineare che i benefici previsti dal Bando Investimenti sostenibili 4.0 non possono essere cumulati, per le stesse spese, con altre forme di aiuto pubblico considerate come aiuti di Stato.
Come Fare la Domanda a Investimenti Sostenibili
Sul portale di Invitalia si avrà la possibilità di:
- Iniziare la compilazione della domanda a partire dalle 10.00 del 20 settembre 2023 mediante l’uso di un sistema informatizzato
- Trasmettere le domande completate a partire dalle 10.00 del 18 ottobre 2023
È possibile inoltrare la domanda nei giorni feriali, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, a partire dal 18 ottobre 2023, da lunedì a venerdì.
Ogni impresa richiedente ha la possibilità di sottomettere una sola richiesta di supporto.
Requisiti indispensabili:
Detenere un’identità digitale valida (come SPID, CNS, CIE)
- Avere a disposizione una firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
- Accedere all’area riservata per completare la domanda direttamente online
- Salvaguardare il codice attribuito alla conclusione della fase di compilazione della domanda Utilizzare la piattaforma informatizzata per l’invio delle richieste
Durante la fase di inoltro della domanda, potrebbe manifestarsi un avviso che segnala la formazione di una “coda virtuale“.
Verrà indicato un tempo di attesa previsto, al termine del quale sarà possibile procedere con la compilazione della domanda secondo l’ordine di arrivo. È consigliato mantenere il browser aperto e evitare di aggiornare la pagina per non perdere il posto acquisito. Le richieste di agevolazione saranno valutate nella fase istruttoria in base all’ordine cronologico giornaliero di ricezione.
In questo contesto, le domande inoltrate nello stesso giorno saranno considerate ricevute simultaneamente, a prescindere dall’orario e dal minuto di sottomissione.
Se le risorse finanziarie rimanenti non fossero sufficienti a coprire integralmente le domande presentate nella stessa giornata, queste verranno valutate, fino al completo utilizzo dei fondi rimanenti, seguendo una specifica classifica basata sul merito.
Numero verde gratuito: 800 77 53 97 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18).