Per chi ama circondarsi di libri e preziosi volumi di inestimabile valore storico, fare il Bibliotecario potrebbe rappresentare il sogno di una vita, ma per poter intraprendere questa carriera è importante superare un Concorso pubblico, in quanto si tratta di un funzionario statale.
L’aspetto positivo è che, attraverso la nostra ricerca costantemente aggiornata, abbiamo raccolto numerosi bandi presenti in Italia, in cui si ricerca una o più figure di Funzionari Bibliotecari da inserire in diversi contesti culturali.
L’elenco completo può essere consultato accedendo al seguente indirizzo: Elenco Completo Concorsi Bibliotecario.
Ma come superare le prove previste dai bandi di cui sopra? Studiando dal Manuale Concorso Bibliotecario di Edizioni Simone, che vedremo meglio nei prossimi paragrafi.
Concorso Bibliotecario e professione
I compiti del Bibliotecario sono molto più variegati di quanto si potrebbe pensare; difatti, non si occupa solo di accogliere gli iscritti al Sistema Bibliotecario locale, fornendo e ritirando i volumi prenotati, ma si impegna anche ad acquistarli per lo stesso ente, catalogarli, conservarli e organizzarli.
In aggiunta, poiché le biblioteche sono direttamente coinvolte nella promozione culturale, il Bibliotecario si impegna ad organizzare e promuovere le iniziative ad esse legate, che possono essere mostre periodiche, incontri con autori oppure corsi specifici.
Per poter esercitare tale professione, oltre a possedere almeno un diploma conseguito al liceo classico, è necessario superare un Concorso pubblico, il cui bando generalmente viene indetto a livello provinciale, riferito a determinate strutture culturali, come scuole, associazioni oppure università.
Ovunque tu abbia il desiderio di iscriverti, le prove previste sono le seguenti:
- Una parte scritta con quesiti a risposta multipla su problemi logico-deduttivi, conoscenze in ambito culturale e capacità gestionali;
- Un colloquio per verificare anche la conoscenza informatica e della lingua inglese.
Il metodo più efficace per non farsi cogliere impreparati è quello di studiare teoria e pratica su manuali accreditati dal Miur, come quelli di Edizioni Simone, che ti presentiamo nei prossimi paragrafi.
Manuale di Biblioteconomia – Cod. 90
Il Manuale di Biblioteconomia di Edizioni Simone è il primo testo che ti consigliamo di acquistare per ricevere nozioni complete e approfondite sul lavoro del Bibliotecario, nonché sulle materie richieste alle prove dei Concorsi, se non persino agli esami universitari.
Il testo è suddiviso in tre grandi macroaree così suddivise:
- Argomenti di Biblioteconomia, fra cui la storia delle biblioteche, il deposito legale dei documenti, il Ministero della Cultura e l’Amministrazione dei beni librai, oltre alla sicurezza sul lavoro e la protezione dei dati personali;
- Informatica delle biblioteche, in quanto il sistema di prestito viene sempre più affidato a strumenti digitali, che devi essere in grado di padroneggiare;
- Inglese in biblioteca, interamente in lingua, per poter superare anche il colloquio orale, con esempi di dialoghi realistici previsti per la mansione.
Infine, insieme al Manuale è presente anche un’Appendice normativa, che comprende non solo le leggi regionali delle biblioteche, ma anche il regolamento di quelle pubbliche statali, secondo il D.P.R. 417/1995, e il deposito legale dei documenti (D.P.R. 252/2006).
Quiz Commentati Concorso Bibliotecario – Cod. 328/10
Come già abbiamo anticipato, il Concorso Bibliotecario prevede una prova scritta che consiste nel rispondere a decine di quesiti a risposta multipla, i cui argomenti sono contenuti all’interno del Manuale di Biblioteconomia descritto in precedenza.
Una volta acquisite le conoscenze teoriche, dunque, è importante mettersi alla prova effettuando delle simulazioni di esame, grazie ai Quiz Commentati Concorsi Collaboratore e Istruttore Bibliotecario di Edizioni Simone.
Si tratta di un volume aggiornato al 2023, che comprende ben cinque categorie di quiz dalle soluzioni commentate, a cui si aggiungono quelli presenti nel Software ufficiale, ricavati dalle banche dati dei Concorsi precedenti.
Pertanto, al tema della Biblioteconomia si aggiungono anche altri argomenti richiesti agli esami, come Diritto amministrativo e costituzionale, Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali ed Elementi di Informatica, peraltro oggetto della prova orale.
Manuale di Diritto dei Beni Culturali e del Paesaggio – Cod. 28/1
Se il tuo desiderio è quello di approfondire al massimo le materie valutate durante il Concorso Bibliotecario, il Manuale di Diritto dei Beni Culturali e del Paesaggio non può mancare alla tua collezione, in quanto possiede un quadro completo e aggiornato della disciplina.
In sostanza, poiché le norme relative ai beni culturali hanno subito numerosi aggiornamenti nel corso degli anni, è nata la necessità di stampare una nuova edizione aggiornata, che comprenda anche le classificazioni tradizionali presenti nei programmi universitari.
Il testo è facilmente consultabile grazie alla presenza di numerose tabelle e schemi, con un elenco completo di fonti normative.
Altri volumi Edizioni Simone per Concorso Bibliotecario
In tutti i concorsi pubblici odierni la conoscenza della lingua inglese rappresenta un tassello fondamentale per il superamento delle prove e per tale ragione è auspicabile possedere almeno capacità basilari in materia.
Questo perché potrebbe risultare difficile sostenere un dialogo che riguarda le nozioni teoriche presenti nei precedenti libri, se hai difficoltà ad esprimerti in lingua persino con concetti più elementari.
Il manuale La prova di Inglese per tutti i Concorsi ti consente di recuperare agevolmente le lacune, grazie alla presenza di un’ampia sezione dedicata alla grammatica, aggiunta a migliaia di quiz a risposta chiusa e aperta.
Non solo, grazie alle simulazioni di colloqui e all’espansione online di Audio Practice, potrai perfezionare anche le tue capacità di pronuncia e di ascolto, rendendo più agevole il dialogo nel corso della prova orale.
Per quanto concerne invece le tue capacità informatiche, Edizioni Simone mette a disposizione il testo La prova di Informatica per tutti i Concorsi, indicato soprattutto per chi non è pratico nell’utilizzo del computer e ha la necessità di partire dalle basi della materia.
In esso, infatti, è contenuta una gran varietà di nozioni elementari che spaziano dalla spiegazione di hardware e software, fino all’utilizzo del foglio elettronico e i database, comprendendo una parte dedicata agli aspetti giuridici della questione, come la protezione della privacy e il diritto d’autore.
Completa il tutto una serie di quiz a risposta multipla per testare le tue conoscenze e un glossario dove è riportata la terminologia informatica.