Master-in-Marketing-e-Comunicazione-d’Impresa

Nell’era dei social network e dell’abbattimento dei confini tradizionali, il modo di operare delle aziende sta vivendo una profonda trasformazione. Sapere adeguarsi a scenari mutevoli è divenuto un imperativo per le imprese, chiamate a conquistare nuovi mercati e a coinvolgere i propri pubblici.

Queste continue evoluzioni aprono a nuove opportunità professionali nel vasto campo del marketing, per cogliere le quali, tuttavia, è richiesta una formazione non solo approfondita ma anche continuamente aggiornata.

Se aspiri a intraprendere una carriera nel mondo del marketing, questo articolo ti guiderà alla scoperta del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, offerto da Professional Datagest. Sarà chiarito come partecipare alla ventunesima edizione del corso, proposta nella formula weekend pensata appositamente per garantire massima flessibilità, in linea con le esigenze di chi desidera affiancare la formazione agli impegni personali e professionali.

Cosa prevede il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa

Il sempre crescente desiderio di connessione delle persone ha spinto anche le imprese a trasferire le proprie attività sui social network, e a conformarsi a un nuovo stile comunicativo, più diretto e informale, capace di catturare l’attenzione degli utenti e inserirsi nei trend via via in vigore.

Diverse sono le professioni che sfruttano il contesto del marketing attraverso le tecnologie digitali, e il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa si propone di guidarti nelle attività più all’avanguardia, offrendo una formazione aggiornata, perfettamente integrata dalle competenze più consolidate e tradizionali, quelle che ancora oggi rappresentano il punto di partenza di ogni percorso di carriera che si rispetti nel settore.

Non solo: dato che queste attività vengono spesso condotte da team di diverse professionalità, il Master si preoccupa altresì di potenziare le tue abilità manageriali. In altre parole, una volta completato il programma di studi, non sarai solo in grado di pianificare strategie di marketing incisive, ma saprai anche presentarle con sicurezza di fronte a un pubblico e ricoprire con successo posizioni di leadership.

Programma di studio

Il piano didattico del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Professional Datagest dedica ampio spazio agli aspetti pratici del lavoro. Dalle lezioni in aula, durante le quali si analizzano i casi-studio più importanti, le practice di maggiore successo e si sperimenta il lavoro sul campo con esercitazioni e simulazioni, fino a un vero e proprio project work, commissionato da un’azienda reale, per a testare le capacità e competenze acquisite.

Nel percorso del Master, dunque, la pratica emerge come un tassello essenziale. Questo nella convinzione che non esistano approcci universali, validi indistintamente in ogni contesto, ma che il successo aziendale si fondi sull’analisi, sull’applicazione e sul perfezionamento di strategie variegate.

Per favorire una rapida integrazione nel mondo professionale, a fine Master viene offerta ai partecipanti non occupati professionalmente la possibilità di effettuare almeno 6 mesi di stage all’interno di aziende del settore, come società di consulenza, web agency, uffici marketing ecc., al fine di affinare le competenze e ampliare le prospettive di carriera.

A ogni partecipante che raggiunge gli obiettivi formativi e dimostra un impegno attivo viene rilasciato un attestato ufficiale, a testimonianza del completamento con successo del Master.

Materie da studiare

Nonostante l’importanza fondamentale della componente pratica all’interno del Master, è giusto sottolineare la presenza di solide basi teoriche, specialmente nei seguenti ambiti chiave:

  • Pubblicità e Attività Promozionali
  • Marketing: Strategie, Ricerca, Differenze tra Marketing Consumer e Business
  • Gestione del Brand
  • Relazioni Pubbliche
  • Comunicazione Efficace in Ambito Aziendale
  • Sviluppo della Creatività
  • Project Work

L’equilibrio tra pratica e teoria all’interno del percorso formativo è volto a garantire una preparazione completa e versatile, con cui affrontare con successo le sfide dinamiche del mondo professionale.

Requisiti per accedere al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa

Se desideri iscriverti al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Professional Datagest, devi sapere che il requisito minimo richiesto è una laurea in qualsiasi disciplina, sia essa triennale oppure magistrale.

Questo perché l’iter di apprendimento si rivolge a tutti i giovani laureati che desiderano acquisire conoscenze più approfondite nel campo del marketing e della comunicazione efficace, per poter fronteggiare la crescente complessità del business con creatività e originalità.  

Gli sbocchi professionali

Le prospettive offerte dal Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa sono ampie e consentono di operare sia all’interno di organizzazioni pubbliche che private. Inoltre, avrai l’opportunità di intraprendere la professione come libero professionista, aprendo una partita IVA regolare per gestire la tua attività.

A tal proposito, ecco alcune delle possibili carriere che potrai intraprendere una volta conseguito il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa:

  • Marketing Manager: Responsabile di individuare gli strumenti ottimali per attuare le strategie di marketing, affrontare le criticità aziendali e rispondere alle sfide di mercato.
  • Product & Brand Manager: Il suo ruolo si focalizza sulla promozione e valorizzazione dei prodotti, pianificando strategie che enfatizzino i punti di forza dell’azienda.
  • Digital Media Planner & Strategist: In questo ruolo, marketing e comunicazione efficace si uniscono per massimizzare l’uso degli strumenti digitali e dei social media, mirando a coinvolgere il pubblico che segue il brand.
  • Account Manager: Funge da intermediario tra l’agenzia pubblicitaria e l’azienda cliente, raccogliendo informazioni ed esigenze da entrambe le parti per sviluppare un piano di comunicazione coeso e realizzabile.
  • Web Content Writer: Responsabile della creazione di tutti i contenuti del sito ufficiale del brand. Questi contenuti devono essere accattivanti, originali e capaci di valorizzare al meglio i prodotti.

Queste sono solo alcune delle possibilità che si aprono con il completamento del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Le competenze acquisite ti offriranno una solida base per intraprendere una carriera di successo in un settore dinamico e in continua evoluzione.

Iscrizione Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa

A questo punto ti starai chiedendo come iscriverti al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Si tratta di un processo molto semplice, che di fatto prevede un colloquio di selezione, mirato a valutare il tuo livello attuale di conoscenze nel settore e a comprendere in modo approfondito i tuoi obiettivi e le aspettative per il percorso formativo.

Grazie alla Formula Weekend offerta da Professional Datagest, hai l’opportunità di partecipare al Master anche se già impegnato in un lavoro a tempo pieno. Questo perché le sessioni didattiche si svolgono fisicamente in aula a Bologna o Verona solo il sabato, dalle 9.00 alle 18.00, mentre il venerdì dalle 19.30 alle 22.30 sono disponibili lezioni in diretta streaming. L’intero impegno copre un arco temporale di 7 mesi, dal 14 ottobre 2023 a maggio 2024.

Le iscrizioni sono aperte fino a ottobre 2023. Se vuoi cogliere questa opportunità non devi far altro che collegarti alla pagina ufficiale del Master, compilando il form in calce con i tuoi dati personali, oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@professionaldatagest.it.

Approfondimenti

Share.

Comments are closed.