Modello Curriculum Vitae Download

Il tuo curriculum è il primo passo per ottenere un lavoro: per aiutarti nella ricerca del lavoro abbiamo pensato di offrirti la possibilità di fare il download gratis di questo Modello Curriculum Vitae, che include anche la Lettera di Presentazione o Cover Letter.

Un curriculum è un riassunto di una pagina delle tue esperienze lavorative e scolastiche. I datori di lavoro confrontano il tuo curriculum con le loro opportunità di lavoro per valutare se saresti adatto. In quanto tale, è importante rendere il tuo curriculum una buona rappresentazione di te stesso. Ecco come, passo dopo passo:

Caratteristiche del Modello Curriculum Vitae Download

  • Dimensione Standard Formato A4 (21×29,7 cm)
  • Facilmente Modificabile e Personalizzabile con qualsiasi software
  • Contiene il Curriculum e la Lettera di Presentazione
  • File Word esportabile in pdf, in jpg o png (modificabile anche con Google Docs, Open Docs e Page)

Una volta effettuato il download del Curriculum potrai incominciare a compilarlo con i tuoi dati e le tue esperienze professionali. Di seguito qualche veloce consiglio per la compilazione:

  1. Intestazione. Un’intestazione dovrebbe includere il tuo nome, numero di telefono e indirizzo e-mail. Puoi anche includere il tuo indirizzo postale, ma lascialo fuori se intendi pubblicare il tuo curriculum online. Utilizza un numero di telefono a cui intendi rispondere e, se necessario, cambia la tua segreteria telefonica con un messaggio più professionale.
  2. Assicurati che il tuo indirizzo email sia professionale e che non abbia vezzeggiativi o parole strane.
  3. Compila il CV in Ordine cronologico, a partire dal tuo lavoro più recente o attuale, ed elenca le tue precedenti esperienze lavorative. È qui che il contenuto può far scorrere il tuo curriculum su una pagina, quindi sii selettivo (se necessario) su ciò che includi. Scegli le esperienze che sembrano più rilevanti per la posizione che cerchi. Per trarre ispirazione, pensa al tuo lavoro a tempo pieno o part-time, ai lavori estivi, ai lavori occasionali, ai tirocini, al lavoro sul campo e ai progetti speciali. Non preoccuparti se le tue esperienze sono “abbastanza buone”. I datori di lavoro ammirano le persone che hanno lavorato duramente in una varietà di posizioni. Inizia sempre ogni risultato con un verbo di realizzazione, come accelerato, raggiunto, ampliato, influenzato, risolto, mantenuto, generato, effettuato, consigliato, controllato, addestrato o utilizzato. Non preoccuparti se ci sono delle lacune nella sequenza temporale, ma mantieni tutto in ordine cronologico, con i lavori più recenti in cima.
  4. Competenze. Qui puoi mostrare i tuoi punti di forza e la tua individualità: inizia affermando ogni abilità. Quindi scrivi una spiegazione di due o tre righe di come hai appreso quell’abilità o perché credi di averla. Rendi queste voci brevi, chiare e al punto. Elenca le competenze più rilevanti per il lavoro che cerchi. Pensa a cosa sta cercando il datore di lavoro in relazione a ciò che hai fatto e chi sei come persona. Non dimenticare di elencare i programmi per computer con cui hai avuto esperienza; la competenza può essere vista come un valore aggiunto.
  5. Istruzione. Elenca tutte le scuole che hai frequentato, iniziando dalla più recente. Aggiungi qualsiasi altra esperienza educativa, come programmi di formazione, corsi, seminari anche online.

Altri Modelli Cv da Scaricare Gratis