Automation Manager

  • Tempo Indeterminato
  • Bologna

Basf

La divisione Performance Chemicals di BASF Italia sviluppa prodotti su misura. Il portafoglio comprende additivi per materie plastiche, minerali per caolino, soluzioni per carburanti e lubrificanti oltre che per il settore petrolifero e minerario. Beneficiano delle nostre soluzioni innovative i clienti di una vasta gamma di settori, tra cui quello dei prodotti chimici, delle materie plastiche, dei beni di consumo, dell’energia e delle risorse nonché dell’industria automobilistica e dei trasporti.


PRINCIPALI RESPONSABILITA

Il candidato, inserito nell´ambito della Funzione Engineering & Maintenance dello stabilimento di
Pontecchio Marconi (BO), riporterà disciplinarmente al
Technical Disciplines Manager.
Lo stabilimento BASF di Pontecchio Marconi è uno stabilimento di chimica fine altamente automatizzato con più di 250000 I/O che vanta una elevata integrazione fra sistemi di automazione industriale, avanzata, ERP SAP. È in atto sia un programma di espansione della capacità produttiva che un programma di migrazione dei vecchi sistemi di automazione e logiche di blocco relè verso sistemi moderni e maggiormente integrati. A sostegno degli obiettivi di capacità e sostenibilità sono attivi diversi programmi di Digitalizzazione e Automazione Avanzata supportati dalla collaborazione con Università e Competence Centers BASF.

Il candidato avrà il compito di coordinare un team interno di specialisti di Automazione Industriale e Avanzata per supportare il sito ai fini dell´esecuzione dei progetti e dei servizi di automazione e di digitalizzazione, organizzando i metodi di lavoro ed i tool informatici di supporto per l´esecuzione delle attività e gestendo i sistemi HW/SW, la loro integrazione ed i relativi protocolli di comunicazione.
I principali sistemi presenti in sito sono DCS ABB XA800 e DCU3200, SPLC HIMA, PLC SIEMENS, Sistemi di supervisione IFIX e Control Maestro, Sistemi di comunicazione industriale DECT, Sistemi di gestione e analisi dati OSI-PI, Trendminer che comunicano tra loro attraverso protocolli Profibus, Profinet, TCP-IP, Gateway e Barriere AtEx .

La risorsa si occuperà principalmente, attraverso il coordinamento del suo team o in prima persona, delle attività sotto riportate.

  • Assicurerà, anche attraverso la gestione del servizio di reperibilità, la disponibilità delle risorse per il supporto operativo quotidiano alla Produzione e/o durante le fasi critiche di Start Up e Commissioning di Progetti.
  • Garantirà la gestione delle risorse umane e del know-how nella propria area di competenza identificando le competenze possedute e le competenze necessarie per sostenere lo sviluppo dell´area.
  • Gestirà gli asset di automazione ed i sistemi HW/SW dei DCS, SPLC, DECT PHONES, PLC, Control Maestro, OSI -PI e relativi protocolli di comunicazione, mantenendoli efficienti ed aggiornati nel rispetto dei protocolli interni di Automation e Cyber Security.
  • Implementerà con risorse interne od esterne pagine grafiche e sequenze su DCS ABB XA800 e blocchi su Safety PLC HIMA coerentemente con i flussi progettuali.
  • Collaborerà con le Operation e Project Managers nelle fasi di Fattibilità, ingegneria di dettaglio, esecuzione e commissioning di progetti di automazione avanzata (APC & MES) e automazione industriale (Sequenze e Blocchi), e Industria 4.0 (Big Data & Advanced Analytics; Vertical & Horizontal integration), fornendo le risorse interne ed identificando modalità per gestire il carico di lavoro anche attraverso il supporto esterno.
  • Gestirà il parco ditte presente (SW, HW, Servizi) sviluppandolo ed identificando nuovi fornitori al fine di assicurare la disponibilità e lo sviluppo dei sistemi ed il risultato dei lavori su progetto.
  • Svilupperà gli standard interni, i metodi di collaborazione, le specifiche di appalto e i metodi di controllo FAT SAT e collaudo al fine di garantire le performance delle attività svolte sia internamente che esternamente.
  • Proporrà aggiornamenti degli standard al fine di garantire l´affidabilità e la disponibilità ed il know-how del loro impiego e ricercando il supporto del network specialistico dei Competence Centers di BASF.
  • Ricercherà soluzioni di automazione innovative a supporto dei processi manifatturieri (produttivi, manutentivi e logistici), facendo scouting di contractor o collaborando con le università per valutare ed implementare tali soluzioni.
  • Assicurerà la formazione degli utenti finali (quadristi, process managers, laboratory responsibles, etc.) sui sistemi di automazione.

PROFILO RICERCATO

Il candidato ideale è un Diplomato Tecnico Informatico/Elettronico o un laureato in Ingegneria Elettronica/dell´Automazione o Chimica
Ha maturato un´esperienza significativa in una posizione similare nell´ambito di una società di servizi di automazione o sito produttivo complesso con sistemi integrati di automazione.

  • È un requisito preferenziale l´esperienza di lavoro per progetti preferibilmente per industrie di processo o energetiche con processi di definizione degli interventi tecnici, stima costi, gestione e coordinamento di risorse e controllo del budget.
  • Si richiede una buona conoscenza dei sistemi IT e sistemi HW/SW di automazione e dei relativi linguaggi e protocolli di comunicazione e sistemi di gestione dati.
  • Costituisce un requisito preferenziale ma non vincolante la conoscenza specifica dei linguaggi di programmazione SW e dei sistemi HW presenti in stabilimento (prevalentemente HIMA ed ABB).
  • Si richiede esperienza nella implementazione di strategie di controllo processo e gestione di blocchi provenienti da processi di Analisi di Rischio o HAZOP. È un requisito preferenziale la conoscenza dei sistemi SIS per il design e mantenimento dei SIL.
  • È richiesta altresì una buona conoscenza della lingua inglese.
  • Completano il profilo un forte orientamento al cliente, una buona capacità di organizzazione e pianificazione nonchè esperienza nella gestione di e squadre o team.
  • Sono infine richieste ottime doti relazionali ed una buona capacità di lavorare in team.

BENEFITS

Un campo di azione interessante, formazione “on the job” in un team motivato e competente.
La retribuzione comprende benefit attrattivi; ottime opportunità di crescita in una realtà internazionale.

Sede di Lavoro Bologna

To apply for this job please visit basf.jobs.

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!