Pandora
L’E-Commerce Trading Manager che sta cercando Pandora è responsabile di guidare le vendite online attraverso l’ottimizzazione del percorso di acquisto in loco in linea con gli obiettivi commerciali e del marchio e del marketing dell’azienda.
Le responsabilità primarie riguardano (1) la guida di nuovi progetti e progetti pilota di e-commerce nel cluster SEMEA (Europa meridionale, Medio Oriente, Africa), (2) la gestione della roadmap locale di sviluppi e lanci sia in loco che omnicanale, (3) fornire chiari e approfondimenti commerciali credibili sulle prestazioni, (4) ottimizzare il merchandising in loco, i contenuti e le regole di smistamento garantendo un’esperienza utente di prim’ordine in loco.
Con il Direttore settore E-commerce supporta il processo di digitalizzazione culturale dell’azienda e una nuova visione omnicanale che comprenda sia i negozi fisici che quelli online, collaborando con i principali stakeholder (finanza, vendite, etc)
PRINCIPALI RESPONSABILITÀ
Gestire e guidare il team di trading E–Comm al fine di:
- Fornire informazioni commerciali chiare e credibili sulle prestazioni
- Utilizza ricerche di mercato, sondaggi sui clienti, feedback dei clienti e dati analitici web per comprendere le esigenze dei clienti e dell’azienda, scoprendo le lacune, identificando nuove opportunità per definire in definitiva una capacità e una roadmap del progetto.
- Gestire i budget di progetto, pianificare e programmare le tempistiche del progetto. Documenta e segnala i rischi e i problemi del progetto. Coordinare le risorse interne ed esterne durante l’intero ciclo di vita del progetto, dall’inizio al lancio della produzione e alla valutazione post-lancio in base ai requisiti aziendali.
- Strategie di merchandising e marketing basate su campagne commerciali/di marketing globali e opportunità identificate all’interno degli strumenti di analisi web.
- Ottimizzazione del sito per guidare la conversione inc: proporre, preparare e monitorare i test AB; analizzare i risultati dei test.
- Monitorare le raccomandazioni sui prodotti per la pertinenza; gestire le regole del motore di raccomandazione e i test A/B al fine di aumentare l’esposizione e aumentare la conversione.
- Promuovi le vendite e la conversione portando i clienti ai prodotti che molto probabilmente desiderano acquistare (navigazione, ricerca in loco, ordinamento degli ordini, ecc.)
- Esecuzione accurata e tempestiva di promozioni e attivazioni locali
- Analizza i dati delle metriche del sito Web e altri KPI, comprese le vendite e l’inventario, e determina le opportunità di miglioramento del business.
- Partecipa al test e all’implementazione di qualsiasi nuovo sito di e-commerce o funzionalità aziendali correlate
QUALIFICHE PROFESSIONALI E COMPETENZE TECNICHE
- 5 anni di esperienza nella gestione del trading e-commerce
- Master degree in E-commerce, Engineering, Digital, Marketing
- Forti capacità analitiche e attenzione ai dettagli.
- Orientato ai dettagli senza perdere il quadro generale.
- Competenza con Microsoft Office,
- Buona conoscenza di Adobe Analytics
- Buona conoscenza di strumenti come AdWords, Facebook Ads Manager, DCM e Google Analytics.
- Buona conoscenza della piattaforma SFCC.
ABILITÀ PERSONALI
- Grande passione per il digitale e l’e-commerce
- Molto organizzato e attento ai dettagli.
- Dovrebbe rispettare scadenze ravvicinate, deve essere freddo sotto pressione.
- Proattività e curiosità, atteggiamento propositivo.
- Spirito di squadra.
- Capacità di stabilire le priorità e gestire il tempo con saggezza in un ambiente frenetico.
- Passione per il lavoro e per il prodotto.
- Approccio critico alla valutazione creativa di tutti i layout di comunicazione.
- Capacità di gestione del progetto.
Per candidarti a questo lavoro visita pandoragroup.com.