Fastweb
Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia. Da sempre puntiamo sull’innovazione, sullo sviluppo di nuove tecnologie e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi ultrabroadband.
Verifica l’esperienza e i requisiti richiesti e, se ti riconosci, candidati come Specialista di Cybersecurity by Design e Cybersecurity Awareness per il nostro Team Security & Real Estate.
DESCRIZIONE DEL RUOLO
Mission
Lo/la Specialista di Cybersecurity by Design e Cybersecurity by Awareness partecipa al processo di Security by Design interfacciandosi con team interni per l’emissione dei requisiti atti a mitigare i rischi di sicurezza informatica sulle iniziative ICT e per la loro verifica. Sviluppa e attua iniziative di informazione, sensibilizzazione e consapevolezza (awareness) su temi di Cybersecurity verso la popolazione aziendale di tutti i livelli.
Responsabilità e attività
- Supporta il processo di Security by Design, attraverso l’interazione con le funzioni responsabili di nuove iniziative tecnologiche, al fine di negoziare o richiedere l’adozione dei più opportuni requisiti tecnici per garantire la cybersecurity posture, valutando le eventuali modalità o alternative implementative proposte.
- Supporto l’analisi e le verifiche preventive anche con realizzazione di concept per indirizzare lo sviluppo di soluzioni “cybersicure”, al fine di contribuire proattivamente al processo di valutazione delle modalità implementative.
- Svolge verifiche tecniche sull’adeguatezza delle implementazioni dei requisiti concordati: monitoraggio adozione requisiti e innesco follow-up di verifica.
- Supporta le attività di Security by Design svolte dai gruppi security nella prima linea di difesa (second opinion, valutazioni dirimenti, supporto all’escalation, ecc.).
- Organizza ed eroga sessioni di awareness/training su specifici contenuti e predispone materiale formativo.
- Supporta la pianificazione e la costruzione dei corsi specialistici (sin dalla raccolta esigenze), inclusa l’identificazione delle modalità formative idonee, la selezione del fornitore, la definizione del programma e la validazione dei contenuti.
- Partecipa alle attività dei gruppi CSIRT/Governance/Fraud per l’emissione di comunicazioni immediate in seguito a incidenti o fenomeni in atto.
- Identifica e valorizza indicatori utili a valutare il progresso delle diverse iniziative di cybersecurity by design e awareness, nonché predispone materiale e presentazioni sul lavoro svolto dal team anche a livello direzionale.
COMPETENZE – ESPERIENZE RICHIESTE
- Laurea in materie scientifiche, preferibilmente con specialistica ad indirizzo Cybersecurity.
- Buona conoscenza di tematiche di sicurezza cyber (applicative, rete, infrastrutture), dell’attuale panorama degli attacchi e dei trend nel settore.
- Capacità di problem solving su aspetti tecnici legati alla cybersecurity di applicativi e reti.
- Ottime capacità divulgative e predisposizione al public-speaking (corsi, conferenze, didattica frontale, ecc).
- Ottime capacità di scrittura e realizzazione di presentazioni.
- Buona conoscenza degli strumenti di Office (in particolare Word, Excel, Powerpoint).
- Buona predisposizione alla stesura di documenti.
- Ti piace lavorare in team e non hai difficoltà a gestire la relazione anche con interlocutori diversi.
- Ritieni di essere una persona riservata, proattiva, curiosa, abituata a lavorare per obiettivi e scadenze.
- Hai buona conoscenza dell’inglese parlato e scritto.
SEDE
Milano
TIPOLOGIA DI CONTRATTO E INQUADRAMENTO
Contratto a Tempo Indeterminato – Full Time
Per candidarti a questo lavoro visita career2.successfactors.eu.