Ferrovie dello Stato
Per la struttura Technology, Innovation e Digital il Gruppo FS ricerca Specialista Senior Innovazione per le sedi Roma e Milano.
Technology, Innovation & Digital guida l’evoluzione tecnologica del Gruppo, promuovendo e sviluppando le competenze più innovative, assicurando l’indirizzo e il coordinamento di attività volte a definire le strategie fondamentali in campo digitale per creare basi solide per un futuro sempre più all’avanguardia nel sistema trasporti.
ATTIVITA’ DEL RUOLO
- Attivazione e supervisione (Product e Project management) di iniziative di Open Innovation, con focus sugli aspetti pratici di sperimentazioni (Proof of Concept e Proof of Value) di tecnologie innovative di interesse per il Gruppo, ovvero correlate alla mobilità (es. Big Data, Intelligenza Artificiale, robotica, materiali speciali, energie rinnovabili, telecomunicazioni).
- Supporto allo sviluppo di startup e imprese innovative.
- Gestione di iniziative di collaborazione extra-aziendali sull’innovazione (scouting, challenge, hackaton).
- Esperienze pregresse in iniziative di technology transfer in collaborazione con startup e aziende consolidate.
- Analisi e contatto attivo con le filiere di società tecnologiche e digitali eligible (dalle early stage alle consolidate), sia in ambito nazionale sia estero, supportando il Responsabile nella definizione di accordi e/o partnership industriali e collaborando nella gestione della successiva fase di integrazione attiva.
- Gestione delle relazioni multidisciplinari (informatica, elettronica, meccanica, comunicazione, proprietà intellettuale, finanza) e multi-settoriali (industry, urban, infrastructures, …) a supporto della prototipazione e dello sviluppo agile di tecnologie e modelli di business innovativi.
- Valorizzazione della proprietà intellettuale tecnologica e digitale del Gruppo;
- Individuazione e collaborazione nella definizione di assi tecnologici e digitali innovativi per il Gruppo attraverso la valorizzazione di percorsi, anche inorganici di collaborazione con le filiere tech e digital, a supporto delle strategie di Gruppo.
HARD SKILLS
- Laurea magistrale in Ingegneria, Economia o materie scientifiche equivalenti.
- Comprovata conoscenza di materie economico-finanziarie.
- È gradita esperienza in ruoli affini di almeno 5 anni in ambito ICT o omologhe, Innovazione, R&D.
- Forte competenza ed esperienza maturata relativamente alla valorizzazione della proprietà intellettuale.
- Conoscenza di Business Analysis, Project Management, Systems Architecture, Systems Design, ICT Technology Infrastructure Design and Planning, Product Development. Esperienze di Business Development.
- Praticità nell’elaborazione di documentazione (C-Level) e reportistica, scritta e multimediale nonché nell’editing e nella pubblicazione di contenuti Web.
- Buona conoscenza della lingua inglese, costituisce titolo preferenziale la conoscenza di una seconda lingua straniera.
- Costituiscono titolo preferenziale esperienze di lavoro all’estero.
- Costituisce titolo preferenziale esperienza nell’elaborazione di (e/o nella partecipazione a) bandi di gara pubblici (nazionali/internazionali).
SOFT SKILLS
- visione strategica
- tensione al risultato e iniziativa
- pianificazione e organizzazione
- miglioramento continuo
- problem solving
- teamworking e integration
- gestione delle relazioni
ferrovie dello stato
Per candidarti a questo lavoro visita fscareers.gruppofs.it.