A luglio partecipa agli Open Day NABA 2023, i due eventi che si svolgeranno a Roma e Milano in un’unica straordinaria giornata dedicata alla Creatività.
Due eventi nel corso dei quali la Nuova Accademia delle Belle Arti presenterà a tutti gli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore e agli studenti laureati la propria offerta formativa, l’Ateneo, i servizi.
Qui puoi trovare tutte le informazioni utili sulla NABA e l’Open Day 2023 da essa organizzato.
Nuova Accademia delle Belle Arti: l’Ateneo e la sua storia
Nata con l’intento di contrastare il tradizionale mondo accademico, la Nuova Accademia di Belle Arti viene fondata a Milano nel 1980, affermandosi in breve tempo come la più grande accademia italiana, riconosciuta dall’AFAM – Sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, un comparto del MUR.
A partire dagli anni 90 la NABA inizia ad aprire anche agli studenti stranieri e a stringere relazioni con i principali Istituti europei di arte e design.
Nel 2003 la sede principale dell’Accademia viene spostata in zona Navigli e nel 2019 viene inaugurato il nuovo campus di Roma, dove viene proposta un’articolata offerta formativa nei settori della moda, del design e della grafica.
A partire dal 2018, inoltre, NABA entra a far parte di far parte di Galileo Global Education, un player internazionale nella formazione superiore privata nei settori delle arti, della moda e del design.
NABA: l’Offerta Formativa
Lauree triennali, magistrali, master: nel corso degli anni la Nuova Accademia di Belle Arti ha arricchito il proprio programma con corsi finalizzati ad offrire agli studenti tutti gli strumenti necessari per affrontare il mondo del lavoro.
Il ricorso ad una didattica multidisciplinare è funzionale, inoltre, a permettere agli studenti di confrontarsi con la realtà del mercato di riferimento, grazie alla collaborazione con diverse aziende dove mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti in aula.
Di seguito ti presentiamo i corsi di laurea triennale e magistrale proposti dalla NABA e l’elenco dei Master attivi quest’anno. Se vuoi approfondire la conoscenza dei singoli corsi, puoi farlo accedendo alla sezione Corsi, disponibile sul sito ufficiale di NABA.
Lauree Triennali e Magistrali
Visual Art
- Pittura e Arti Visive
- Arti Visive e Studi Curatoriali (LM)
Fashion Design
- Fashion Design
- Fashion & Costume Design (LM)
- Fashion Design (LM)
- Textile Design (LM)
Design
- Design
- Interior Design (LM)
- Product and Service Design (LM)
- Social Design (LM)
Media Design & New Technologies
- Cinema e Animazione
- Creative Technologies
- Creative Media Production (LM)
Set Design
- Scenografia
Communication & Graphic Design:
- Graphic Design e Art direction
- User Experience Design (LM)
- Visual Design e Integrated Marketing Communication (LM)
Master di I Livello
Rivolti a chi intende approfondire le proprie conoscenze, anche a livello professionale, i master di I livello NABA sono strutturati in modo da consentire ai frequentanti di acquisire esperienze e relazioni nel mondo artistico e professionale. Di seguito l’elenco dei corsi in partenza ad ottobre:
- Art and Ecology
- Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile
- Contemporary Art Markets
- Creative Advertising
- Fashion Digital Marketing
- Fashion Law-Blanded
- New Urban Design
- Photography and Visual Design
- Screenwriting for Series
Open Day NABA 2023: Date e Programma
Registrati e prenota sin da ora la tua partecipazione all’Open Day NABA, che si terrà il 4 luglio sia a Roma che a Milano. Puoi visitare i campus o partecipare in modalità virtuale e avrai la possibilità, in entrambi i casi, non solo di scoprire l’offerta formativa in programma per il nuovo anno accademico, ma anche di visitare le strutture e dialogare con tutor e docenti.
NABA, inoltre, mette a disposizione anche altre soluzioni per l’orientamento. Chi non ha la possibilità di partecipare all’Open Day può infatti prenotare un appuntamento individuale con l’Ufficio Orientamento.
Quest’ultimo, in più, gestisce e promuove l’Ufficio Orientamento attiva e promuove tutti gli eventi NABA rivolti agli studenti delle scuole superiori, come i NABAexperience, che permettono di partecipare a giornate di lezioni con i docenti o il NABAvision, una summer school dove gli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore vivranno alcune settimane intensive di workshop creativi negli ambiti della Moda, dei Media, del Design, della Scenografia, delle Arti Visive e della Grafica.