Quanto ancora c’è da aspettare prima di sapere la data di pagamento della NASpI di Agosto?
Un’attesa questa del tutto giustificata, dal momento che, come sappiamo, a differenza di altre tipologie di sostegno al reddito, per il pagamento dell’indennità di disoccupazione non è prevista una data certa.
Questo dipende dal fatto che l’erogazione della NASpI è collegata alla data di presentazione della domanda, come abbiamo avuto già modo di spiegare in questi approfondimenti:
Tuttavia, siamo in grado di fornire delle indicazioni approssimative sulle date di pagamento della disoccupazione, sulla base del confronto con quelle dei mesi precedenti e dello scorso anno.
NASpI: a chi spetta e requisiti
Introdotta nel 2015, la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego è, ad oggi, l’unica forma di sostegno al reddito spettante ai lavoratori dipendenti che hanno perso il lavoro per:
- cause indipendenti dalla loro volontà;
- per giusta causa;
- per risoluzione consensuale del rapporto di lavoro nell’ambito della procedura di conciliazione.
Ovviamente, non basta solo il motivo del licenziamento ingiustificato a dar diritto all’indennità di disoccupazione. Occorre essere anche in possesso di un altro importante requisito: l’aver maturato tredici settimane contributive nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.
In presenza di questi requisiti è possibile presentare richiesta di NASpI, ma solo se si è:
- lavoratore dipendente;
- apprendista;
- dipendente pubblico a tempo determinato;
- socio di una cooperative, in rapporto di lavoro subordinato all’interno di questa;
- lavoratore subordinato del mondo dello spettacolo;
- operaio agricolo subordinato a tempo indeterminato.
Tempi Erogazione NASpI
Da quando matura il diritto alla prestazione? Per rispondere a questa domanda è necessario tenere in considerazione il periodo di tempo intercorso tra la fine del rapporto di lavoro e la data di presentazione della domanda. Nello specifico:
- se la domanda viene presentata entro il termine di 8 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, il diritto alla NASpI decorre a partire da quest’ultima data;
- se la domanda viene presentata dopo 8 giorni dalla fine del rapporto di lavoro ed entro il termine stabilito dalla legge, il diritto alla NASpI decorre dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda.
Accolta la domanda, la NASpI verrà corrisposta mensilmente per un periodo di tempo corrispondente al numero di settimane pari alla metà di quelle contributive versate negli ultimi 4 anni, fino un massimo di 24 mesi.
Per sapere, invece, quando viene corrisposta la prima rata della NASpI dopo l’accoglimento della domanda, ti invitiamo a leggere il nostro articolo Domanda Disoccupazione Accolta Quando Arrivano i Soldi.
Ricordiamo, infine, che in base ai nuovi criteri di erogazione della disoccupazione, l’importo di questa si ridurrà:
- del 3% a partire dal sesto mese di fruizione;
- del 3% a partire dall’ottavo mese di fruizione per gli over 55.
NAsPI Agosto 2023: Quando viene Pagata?
Abbiamo detto che la NASpI viene corrisposta mensilmente, ma in quale data?
Come accennato, in questo caso non siamo in grado di indicare una data specifica, dal momento che l’erogazione della stessa è collegata alla data di presentazione della domanda. Tuttavia, l’Inps ha fissato un periodo di tempo entro il quale solitamente liquida i pagamenti.
L’Istituto, inoltre, provvede a comunicare in anticipo al destinatario la data effettiva del pagamento. Ciò avviene all’incirca tra i 7 e i 10 giorni prima del pagamento effettivo. In questo mese, dovrebbe avvenire tra il 1 e il 10 agosto.
Pertanto, accedendo alla propria area riservata sul portale Inps, alla sezione Prestazioni e Pagamenti è possibile conoscere la data esatta del versamento e tutte le informazioni collegate alla prestazione, compreso l’importo.
Per quanto riguarda, invece, i pagamenti, l’Inps dovrebbe procedere a disporli tra il 3 e il 10 agosto.
Come presentare la Domanda di Disoccupazione
Stai per presentare per la prima volta la domanda per la NASpI? Ecco quali sono i passaggi che dovrai seguire per l’invio della richiesta. Per prima cosa, devi sapere che la domanda deve essere inoltrata entro il termine di 68 giorni dalla data di fine del rapporto di lavoro ed esclusivamente in modalità digitale, accedendo alla pagina dedicata Inps; in alternativa, onde evitare errori nella compilazione, che potrebbero compromettere l’accettazione della domanda, puoi rivolgerti ad un ente di Patronato o ad un Caf territorialmente competente. Infine, puoi richiedere il supporto del Contact Center Inps, disponibile al numero verde 803164.
Dichiarazione di Immediata Disponibilità
Per chi è in stato o a rischio disoccupazione o a rischio è tenuto, d’ora in avanti, a presentare in modalità online attraverso il portale MyANPAL o attraverso i Centri per l’Impiego, la DID, ossia la dichiarazione di immediata disponibilità a trovare lavoro.
Essa serve a rendere effettivo lo stato di disoccupazione e precede la stipula del patto di servizio da firmare presso il Centro per l’Impiego territorialmente competente.
Tuttavia, chi ha già presentato domanda per la NASpI o DIS-COLL non è tenuto a presentare la Did, dal momento che la richiesta presentata all’Inps equivale ad aver reso la disponibilità a trovare lavoro.
Approfondimenti
- Calcolo NASpI
- NASpI 2023: Ecco cosa cambia
- Disoccupazione Agricola 2023
- Calendario Pagamento NASpI 2023
- Invio Online di Domande di Prestazioni a Sostegno del Reddito
- Corsi Gratuiti per Disoccupati: ecco dove farli
- Come Iscriversi al Centro per l’Impiego
- Bonus Giovani 2023: tutte le Agevolazioni per gli Under 35