Con l’arrivo del digitale sono nati anche numerosi linguaggi informatici che hanno permesso di creare una migliore comunicazione tra l’utente e i dispositivi. Un’evoluzione incredibile quella della programmazione, in cui emergono linguaggi di alto livello, dove i comandi a tastiera si avvicinano quanto più possibile al linguaggio parlato dall’uomo.
Una di queste evoluzioni è il C++, che si distingue per essere uno dei linguaggi di programmazione più amati anche tra coloro che non sono esperti del settore, grazie alla vasta possibilità di applicazione in ogni ambito. La sua caratteristica di essere un linguaggio di alto livello lo rende particolarmente accessibile a chiunque voglia intraprendere il percorso della programmazione software. Quindi, senza ulteriori indugi, scopriamo nel dettaglio cos’è il C++, la sua storia e soprattutto quali sono i corsi online di C++ che consentono a tutti di imparare a programmare.
C++: una competenza sempre richiesta dalle Aziende
Sebbene sia considerato un linguaggio ‘antico’, negli ultimi anni molte Aziende hanno ripreso a cercare sviluppatori in C++ con una certa frequenza.
Stiamo parlando di uno dei linguaggi tra i più utilizzati per la programmazione a livello di sistema e per la creazione di applicazioni su sistemi operativi Windows e Unix. Inventato da Bjarne Stroustrup, il C++ è un linguaggio di programmazione sviluppato nel 1983 orientato agli oggetti, derivato dal linguaggio C. Per via delle sue numerose funzionalità, tra cui il supporto per la gestione automatica delle risorse, C++ è ormai un linguaggio importantissimo nella programmazione generica.
Origine e breve storia del C++
Il C++ ha avuto origine nei laboratori Bell all’inizio degli anni Ottanta, quando Bjarne Stroustrup lo sviluppò per affrontare simulazioni rigorose e dipendenti da eventi. Inizialmente, il linguaggio si concentrava sulla massima efficienza, ma nel corso del tempo è stato utilizzato anche al di fuori del gruppo di sviluppo di Stroustrup nel 1983 e subì varie evoluzioni fino all’estate del 1987.
L’obiettivo principale di Stroustrup era mantenere la compatibilità con il linguaggio C, consentendo l’utilizzo delle librerie C esistenti e degli strumenti sviluppati per il C. Un approccio che ha senza dubbio semplificato il passaggio dei programmatori dal C al C++. Ma cosa rende così speciale la nuova programmazione? La caratteristica più significativa introdotta dal C++ è stata la programmazione orientata agli oggetti, detta anche “OOP” in gergo tecnico, che ha introdotto un nuovo modo di affrontare i problemi attraverso l’identificazione di oggetti e operazioni associate ad essi, creando classi e sottoclassi necessarie per la soluzione dei problemi.
Programmare in C++: sbocchi lavorativi e carriera
Il C++ ha avuto un successo duraturo nel tempo grazie a diversi vantaggi offerti rispetto ad altri linguaggi di programmazione:
Ampia copertura dei problemi
Tutti i problemi affrontabili in C possono essere risolti anche in C++, rendendo il linguaggio molto versatile e adatto a diverse applicazioni.
Rimedio alle carenze del C
Gli ampliamenti introdotti rispetto al C hanno risolto molte delle carenze del vecchio linguaggio, consentendo una programmazione più efficiente e meno soggetta a errori.
Portabilità
Con l’introduzione del nuovo standard, è diventato più facile scrivere applicazioni che possono essere facilmente portate su sistemi diversi, garantendo una maggiore flessibilità e compatibilità.
Efficienza
Il C++ è noto per la sua efficienza, ed è quindi adatto per situazioni in cui la velocità di risposta è un fattore critico.
Ampia disponibilità di risorse
Grazie alla sua vasta diffusione, esistono numerose librerie, segmenti di codice, driver, periferiche e una vasta bibliografia disponibili per il C++, semplificando notevolmente il processo di sviluppo.
Corsi Programmatore C++ online
Visti tutti i punti di forza del linguaggio C++, è ora di iniziare a programmare. Per riuscire ad imparare serve però un po’ di pazienza e un esperto che ti aiuti a sviluppare le giuste competenze per poi riuscire a lavorare in autonomia. Nelle prossime righe troverai i migliori corsi online per programmare in C++, con i relativi punti di forza e il focus del programma di formazione.
Corso Programmatore Informatico Online di MAC Formazione
Quello offerto da MAC Formazione è un corso completo, nonché un’ottima opportunità per coloro che desiderano apprendere la logica di programmazione e acquisire competenze nel campo della programmazione orientata agli oggetti.
Chi può partecipare a questo corso?
Il corso è adatto sia a chi inizia da zero sia a coloro che vogliono approfondire le loro conoscenze nel linguaggio C++.
Cosa imparerai?
Iscriversi a questo corso vuol dire imparare in pochissimo tempo a programmare e, quindi, a costruire server ad alte prestazioni. Il corso di MAC si occupa di spiegare a fondo tutti i fondamenti del linguaggio C++, raccontando la sua evoluzione nel corso del tempo, consentendo così agli studenti possono sviluppare competenze avanzate nel campo della programmazione orientata agli oggetti
Come iscriversi
Per iscriversi è necessario inviare una mail tramite il form sul sito ufficiale di MAC Formazione. Si verrà contattati entro poco tempo con tutti i dettagli del caso: costo, modalità di svolgimento e tutto quello che serve per iniziare.
Corso Programmazione C++ Online di Udemy
La pagina di corsi online Udemy ha messo online ormai da due anni un validissimo corso di formazione C++, che con precisione e semplicità si rivolge a tutti coloro che vogliono specializzarsi in questo particolare settore informatico.
Per chi è questo corso?
Imparare il C++ non è una prerogativa di pochi, e i corsi online di informatica lo dimostrano. Anche questo corso offerto da Udemy si rivolge a tutti: basta un po’ di impegno e volontà di imparare. Non serve esperienza e non servono troppe conoscenze informatiche. Ovviamente, chi naviga già nel settore sarà avvantaggiato dal punto di vista dell’apprendimento, ma anche i principianti verranno guidati passo dopo passo attraverso i fondamenti del C++.
Cosa imparerai?
Il corso spiega nel dettaglio il mondo della “programmazione a oggetti”, consentendo agli studenti di capire come creare oggetti software che replicano il mondo reale. Grazie al C++ si possono creare anche giochi online come sudoku, giochi di società, ma anche playgame come “Space invaders” e tanto altro.
Come accedere al corso
Udemy ha creato un portale molto semplice da consultare. Sul sito ufficiale di Udemy è possibile iscriversi con pochi click al corso base per “programmare in C++”, con un programma semplice e scorrevole per imparare a scrivere programmi informatici.