HomeConcorsi Pubblici in Uscita 2024Provincia di Udine: Assunzioni per Diplomati presso la Polizia Locale

Provincia di Udine: Assunzioni per Diplomati presso la Polizia Locale

Ottima Opportunità di lavoro nella Polizia Locale per chi risiede nella Provincia di Udine, e in particolare nei Comuni di Pasian del Prato e Martignacco: il Concorso è rivolto ai Diplomati.

E’ stato infatti appena indetto dal Comune di Pasian di Prato un Concorso Pubblico, per la selezione e successiva assunzione di 4 figure professionali per la posizione di Agente di Polizia Locale.

Queste assunzioni, classificate nella categoria PLA (con particolare riferimento al livello PLA1 secondo il C.C.R.L. per il personale degli Enti Locali del Friuli-Venezia Giulia, nell’area non dirigenziale), sono destinate a essere occupate a tempo pieno e con contratto a tempo indeterminato.

In dettaglio, 2 di questi posti sono allocati per il Comune di Pasian di Prato, situato in provincia di Udine (UD), con una specifica riserva per uno di questi posti a favore delle Forze Armate. Gli altri 2 posti sono invece disponibili presso il Comune di Martignacco, anch’esso in provincia di Udine.

provincia-udine-assunzioni-diplomati-polizia-locale

Requisiti per la Partecipazione al Concorso

Per partecipare a questo Concorso, è necessario soddisfare una serie di criteri standard e specifici, sia al momento della candidatura che all’atto dell’assunzione:

  • Età e Cittadinanza. È richiesta la maggiore età e la cittadinanza italiana.
  • Godimento Diritti Civili e Reati. È richiesto il godimento dei diritti civili e politici, senza aver subito condanne per delitti non colposi o essere stato soggetto a misure di prevenzione, né essere stato espulso o destituito dalle Forze Armate o dai pubblici uffici. Occorre essere iscritto/a nelle liste elettorali.
  • Limiti di Età. Non bisogna essere stato/a pensionato/a per anzianità e non avere superato i 65 anni, età massima per l’accesso al pubblico impiego.
  • Obblighi Militari. Se applicabile, occorre essere in regola con gli obblighi di leva.
  • Porto d’Armi. Non avere impedimenti legali o personali all’uso e al porto dell’arma. Tuttavia, non è necessaria la licenza di porto d’armi.
  • Titolo di Studio. È necessario un diploma di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso all’università.
  • Patente di Guida. Possesso di una patente di guida categoria B o superiore.
  • Requisiti Psico-Fisici e Attitudinali. Occorre soddisfare specifici requisiti psico-fisici e attitudinali previsti dalla normativa, inclusa l’idoneità fisica all’impiego.
  • Assenza di Condanne. Non avere condanne penali che impediscano l’accesso o il mantenimento dell’impiego pubblico. L’Amministrazione valuterà la rilevanza di eventuali condanne in base alla natura del reato e al tempo trascorso.
  • Partecipazione Politica e Precedenti Lavorativi. Non essere stato escluso/a dall’elettorato attivo, né essere stato/a licenziato/a per motivi disciplinari da un pubblico impiego o essere decaduto/a da tale posizione per produzione di documenti falsi o per motivi di inadeguatezza.

La mancata conformità a uno qualsiasi di questi requisiti comporterà l’esclusione dalla selezione. L’Amministrazione si riserva il diritto di verificare il possesso dei requisiti in qualsiasi momento e può escludere i candidati che non rispettano le condizioni richieste.

La verifica può avvenire anche al momento dell’assunzione; se emergeranno discrepanze, il candidato verrà rimosso dalla graduatoria e, se già assunto, potrebbe essere terminato il rapporto di lavoro.

Come Inviare la Domanda

Le persone interessate a partecipare a questa selezione pubblica devono inviare la propria candidatura compilando l’apposita domanda di ammissione.

Tale domanda deve essere indirizzata all’Ufficio Gestione Risorse Umane del Comune di Pasian di Prato, specificamente al seguente indirizzo: Via Roma n. 46, 33037 Pasian di Prato (UD).

In alternativa, è possibile utilizzare l’indirizzo PEC: segreteria@pec.pasian.it per l’invio elettronico.

È fondamentale che le candidature pervengano entro il 14 Aprile 2024. La mancata osservanza di tale scadenza comporterà l’esclusione dal processo di selezione.

Per una visione completa delle modalità di partecipazione, dei requisiti richiesti ai candidati, e di ogni altra informazione pertinente al concorso, basta consultare il Bando Integrale a questo link.

Per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva riguardante il Concorso, gli interessati possono contattare il servizio gestione risorse umane del Comune di Pasian di Prato.

Il personale è disponibile negli orari di apertura al pubblico, sia telefonicamente al numero 0432-645951, sia via e-mail all’indirizzo segreteria@comune.pasiandiprato.ud.it.

Per assicurare un processo di selezione efficiente e gestibile, il Comune si riserva il diritto di attuare una fase di preselezione nel caso in cui le candidature ricevute superino la soglia delle 50.

Questa misura preventiva è stata pensata per ottimizzare la gestione delle risorse e del tempo, sia per gli organizzatori che per i partecipanti, garantendo al contempo un’equa valutazione di tutti i candidati. La preselezione consentirà di identificare i profili più in linea con le esigenze e le aspettative legate al ruolo di agente di polizia locale, procedendo così con un numero di candidati più ristretto ma altamente qualificato per le fasi successive del concorso.

Questa fase preliminare, qualora attivata, verrà comunicata tempestivamente a tutti i candidati mediante le modalità previste dal bando, assicurando trasparenza e chiarezza nel processo di selezione.

 

Come Prepararsi a questo Concorso

Non ci stancheremo mai di ripetere quanto sia opportuno e importante studiare e prepararsi per qualsiasi Concorso Pubblico, in special modo per questo. Presentarsi il giorno dell’Esame senza una adeguata preparazione significa affrontare nel peggiore dei modi un’opportunità di lavoro che non capita certo tutti i giorni.

Ecco perché la scelta di un buon Manuale dove studiare le materie presenti nella prova scritta è il primo passo da fare se si vuole ottenere un qualche risultato. In genere I manuali per i Concorsi hanno sia una parte teorica riassuntiva (una sorta di Bignami) che aiuta a ripassare gli argomenti principali, sia una parte di simulazione vera e propria dove si fa pratica con la prova scritta.

Abbiamo perciò selezionato alcuni Manuali specifici per la tipologia di prova di esame presente in questo concorso, li potete trovare a questo link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Notizia Verificata e aggiornata con regolarità. I Contenuti di questo articolo sono stati selezionati con cura e revisionati dalla Redazione prima di essere pubblicati. Gli approfondimenti segnalati nell'articolo provengono da fonti aperte autorevoli private o istituzionali, come i siti e le news pubblicate online da Enti di Formazione, Aziende, Ministeri, Agenzia delle Entrate, Gazzetta Ufficiale, Inps o Enti locali.

offerte di lavoro

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: iscriviti alla Newsletter, seguici anche sul Gruppo Facebook Concorsi e su Telegram per ricevere il meglio delle Offerte di lavoro, Concorsi Pubblici, Agevolazioni e Bonus. #SUPER