Si dibatte sempre molto su quanto dovrebbe essere lungo un Curriculum. è la domanda che ci viene posta più spesso. Per esperienza personale come Recruiter e sapendo quello che pensano anche gli altri colleghi, ritengo che la lunghezza massima di un buon Curriculum dovrebbe essere al massimo di 1 pagina, per lo meno nella maggior parte dei casi.
Lunghezza Massima del CV: Come Regolarsi
Tuttavia, a questa affermazione devo aggiungere delle considerazioni. E’ vero che i recruiter guardano i cv alla velocità della luce e che tutto il riepilogo, il resume appunto, deve essere contenuto in una pagina: ma nessuno ci vieta di allegare delle ulteriori pagine che approfondiscono le varie esperienze lavorative fatte e i progetti sui quali si è lavorato.
Intendo dire che se da un junior o un neolaureato posso accettare un cv in una pagina, da un Quadro o un Dirigente mi aspetto chiramente la pagina di riepilogo, ma anche delle pagine descrittive che arricchiscono.
Ma vediamo nel dettaglio.
Lunghezza Cv per Neolaureati
In linea di massima abbiamo capito che dipende dalla tua carriera e dal lavoro per cui ti stai candidando. Contrariamente alla credenza popolare, la lunghezza di un CV non è limitata a sole 1 o 2 pagine.
Il CV di q pagina è più adatto a candidati con poca o nessuna esperienza lavorativa o istruzione. E’ consigliato ai giovani, ai diplomati, agli studenti universitari e a chi si avvicina al mondo del lavoro.
Se, tuttavia, si possono riempire altre pagine con informazioni più significative e utili, si dovrebbe fare. Dovrebbe essere incluso tutto ciò che aggiunge valore al CV e rafforza la domanda di lavoro.
Lunghezza Cv per chi ha già Esperienza
Lo scopo e l’obiettivo del CV è informare brevemente il reruiter su istruzione, esperienza lavorativa e skills. Un CV dovrebbe essere breve, al punto e trasmettere tutte le informazioni rilevanti.
Un CV di 2 pagine è la lunghezza ideale per la maggior parte dei candidati, ovvero per coloro che hanno già alcuni anni di esperienza. Due pagine significa che non è troppo breve, il che può indicare una mancanza di esperienza lavorativa e di istruzione, e non è troppo lungo per renderlo noioso.
Il motivo per cui il tuo CV non dovrebbe andare oltre le due pagine A4 è che i datori di lavoro tendono a guardare un CV solo per 30 secondi, quindi qualsiasi CV che sembra prolisso, verrà automaticamente eliminato.
Due pagien di Cv vanno bene per la maggior parte dei Candidati, inclusi giovani professionisti, studenti universitari, laureati e junior manager.
Lunghezza Cv per Quadri e Dirigenti
3 Pagine ed oltre di lunghezza di Cv lo riserviamo solo ai professionisti di livello senior che necessitano delle pagine extra per presentare le loro esperienze lavorative, i progetti e i risultati più importanti fino ad oggi. Stiamo aprlando di persone che lavorano da più di dieci anni, è normale che si sia accumulata esperienza e questa esperienza di deve mostrare perchè il recruiter ha bisogno di vederla.
Questo CV da tre pagine è chiaramente dettagliato e completo in quanto dovrebbe delineare le qualifiche ed esperienze pratiche svolte fino ad oggi: ed una lunghezza del genere è consigliata per dirigenti, direttori, venditori e project manager.
Un Cv per ogni Offerta di lavoro
Prima di terminare l’articolo, vogliamo sottolineare il fatto che dovresti personalizzare il tuo cv e la sua lunghezza, anche in base al tipo di offerta di lavoro alla quale ti stai candidando: non pensare di inviare sempre lo stesso cv per decine di lavori diversi, sarebbe uno sbaglio.
Inoltre, è probabile che una volta che inizi a lavorare sul tuo CV, scoprirai che hai bisogno di più spazio per annotare tutte le tue informazioni rilevanti. A meno che tu non sia un professionista senior o un dirigente, ti consigliamo di ridurre la lunghezza del tuo CV a un massimo di 2 pagine A4.
- Rimuovere lavori, qualifiche e competenze irrilevanti.
- Usa frasi brevi e punti elenco invece di paragrafi grandi
- Riduci le sezioni meno importanti del tuo CV come gli Hobby.
- Combina sezioni simili (le sezioni Obiettivi e Competenze possono essere combinate in una sola).
- Cambia lo stile del font e riduci la dimensione del carattere
- Modifica la grafica delle tue informazioni in modo che occupino meno spazio.
Dal momento che non esiste una lunghezza prestabilita per un CV, si tratta di usare il buon senso per decidere il numero corretto di pagine per il tuo CV. Una lunghezza di due pagine va più che bene per la maggior parte delle persone.
Altre Informazioni Utili
- Come Fare un Curriculum
- Curriculum Vitae Europeo: come renderlo efficace
- E’ opportuno Indicare nel Curriculum Vitae le Proprie Pagine Social?
- Come compilare un curriculum vitae europeo voce per voce
- Come Scegliere la Grafica per il Proprio Curriculum
- Modello Cv Europass Word
- Modello Curriculum Vitae Europeo