Come Fare un Curriculum

come-fare-un-curriculum

Non ci stancheremo mai di dirlo: il Curriculum è la cosa più importante per chi cerca lavoro ma è anche purtroppo quella più sottovalutata. Sono pochi coloro che dedicano il giusto tempo alla compilazione del curriculum e al suo aggiornamento, a fare la foto con la posa giusta, a scegliere la grafica corretta, a personalizzarlo per l’offerta di lavoro per la quale si sta inviando.

4 Consigli per fare il Curriculum

Eppure, scrivere un curriculum è un lavoro, ha le sue regole e le sue metodologie, non si può improvvisare. Allora, se stai cercando di capire come fare un curriculum sei arrivato sul sito giusto: ecco 5 consigli che cambieranno il tuo approccio e ti daranno una spinta in più per trovare lavoro.

Resume o Formato Europeo?

I formati grafici con cui si può fare un Curriculum sono fondamentalmente sue: l’Europass (o Curriculum Formato Europeo), che ha una grafica basilare e il cosidetto Resume cioè la tipologia di Cv che viene usato negli Stati Uniti. Bene, meglio andare con il secondo, che è non sono più bello da vedere ma più pratico e mette in evidenza in maniera migliore tutte le skills.

Quante Pagine deve Avere un Cv?

E’ sbagliato pensare che il Curriculum debba avere più pagine possibili. Numerose interviste ai Recruiter di mezzo mondo e ai responsabili delle Risorse Umane delle Aziende più influenti hanno fatto capire che un Cv dovrebbe avere solo 1 pagina. Ecco l’importanza di riassumere appunto il meglio delle competenze professionali e delle proprie caratteristiche in poco spazio.

Come fare la Foto?

La foto per il Curriculum deve essere semplice e professionale, senza ammiccamenti ed evitando colori troppo forti e sfondi dietro le spalle. Meglio una semplice giacca e una parete bianca dietro di noi.

Dove Trovare Template Cv Gratis?

Su internet ci sono un sacco di siti che sembrano offrire cv gratis e poi ti ritrovi con un abbonamento mensile che non riesci a disdire. Invece, potresti utilizzare dei template veramente gratis che offrono delle grafiche eleganti e semplici da modificare: tra i siti che ti consigliamo di sbirciare ci sono:

  • FreePik (ci sono centinaia di grafiche che potete scaricare gratis, in formato eps o in formato psd: dovrete perciò avere un software come Illustrator o Photoshop per modificarli. Una volta terminato al modifica potete salvare il cv in pdf o in jpg).
  • Creative Market (anche qui troverete centiniaia di template differenti di curriculum, però sono a pagamento a partire da 5 dollari, quindi una cifra ragionevole. A differenza di Freepik, su Creative Market potete scaricare i curriculum editabili anche in Word).
  • Graphic River (anche su Graphic River i Resume scaricabili sono a pagamento, ma i prezzi sono bassissimi e spesso includono la Lettera di Presentazione e la possibilità di avere il file modificabile in Word, Indesign, Illustrator, Photoshop e Power Point)
  • Novoresume (è un software online che consente di creare e modificare il proprio curriculum partendo da una serie di template. E’ veramente ben fatto e sono presenti delle grafiche gratis, in alternativa per un servizio premium occorre pagare un abbonamento. Una volta fatto il cv con Novoresume si può scaricarlo in formato pdf)

Approfondimenti