Quanto-Guadagna-un-Agente-Immobiliare

Se ti interessa il lavoro come agente immobiliare e vuoi sapere quanto guadagna un professionista in questo settore, continua a leggere le informazioni in questa guida. Capiremo infatti quali sono i guadagni nel settore Real Estate (che possono essere molto alti), come si diventa agente immobiliare e quali sono le mansioni di questo professionista.

Agente Immobiliare: skills e competenze necessarie

L’agente immobiliare è una figura professionale che si occupa di intermediazione immobiliare (compravendita tra privati o aziende). Il suo compito principale è quello di mettere in contatto venditori e acquirenti di immobili.

Per fare ciò, egli deve conoscere bene il mercato immobiliare della propria zona, valutare gli immobili, proporre contratti di compravendita o di locazione, gestire le trattative, redigere i contratti, coordinare i controlli tecnici e legali, e molto altro ancora.

Dovrà anche avere una buona conoscenza delle normative vigenti, nonché delle questioni fiscali e legali ad esse connesse: visure e quant’altro. Chiaramente, dovrà tenersi aggiornato ma molto spesso sono le stesse agenzie immobiliari che tengono dei seminari ai dipendenti per far conoscere loro le novità o i trend del mercato.

Tornando a noi, possiamo aggiungere che le mansioni di un agente immboliare sono:

  • Ricerca di immobili in vendita o in affitto
  • Valutazione dei prezzi degli immobili
  • Pubblicazioen degli annunci sui vari siti online
  • Organizzazione di visite agli immobili
  • Gestione delle trattative con i clienti
  • Stesura di contratti di compravendita o di locazione

Come diventare agente immobiliare: requisiti e formazione

Per diventare agente immobiliare non è necessario avere una laurea o un diploma specifico. Tuttavia, rispetto a qualche anno fa esistono delle regolamentazioni aggiuntive ed occorre avere una formazione adeguata e aver frequentato un corso della camera di commercio e aver ottenuto un patentino per svolgere la professione.

Esistono quindi diversi corsi di formazione (tra cui appunto quelli offerti dalle Camere di Commercio, dagli Enti di Formazione, dalle Scuole di Specializzazione e dagli Ordini professionali), sia in presenza che online, di durata variabile fra le 50 e le 200 ore, che ti permettono di acquisire le conoscenze necessarie per lavorare in questo settore, quali nozioni di diritto immobiliare, tecniche di marketing immobiliare, procedure di compravendita, tecniche di valutazione degli immobili e gestione dei contratti di locazione.

Come requisito di partecipazione occorre è essere almeno in possesso del diploma di scuola media superiore.

Altro passo l’iscrizione, regolamentata dalla Legge 39/89, alla Camera di Commercio come agenti di affari in mediazione, per la quale è richiesto il superamento di un esame di abilitazione.

Quanto Guadagna un Agente immobiliare: Stipendio e retribuzione variabile

E adesso, parliamo finalmente di guadagno. Non esiste un compenso fisso, ma la remunerazione di un agente immobiliare può variare in base ad una serie di fattori, quali la zona geografica in cui lavora, la dimensione dell’agenzia, il valore dell’immobile.

Lo stipendio complessivo può variare anche in base al valore degli immobili venduti o affittati, nonché dei derivati sulla gestione di immobili in locazione, sulla consulenza immobiliare, sulla promozione immobiliare e su altri servizi accessori. In molti casi si prenderanno dei premi produzione in base agli obiettivi raggiunti, e questo è un grande stimolo per chi è volenteroso.

In media, tuttavia, lo stipendio base di questo professionista si aggira intorno ai 1.500-3.000 euro netti al mese, anche se ci sono agenti immobiliari che guadagnano cifre molto più alte, soprattutto se lavorano in zone geografiche dove il mercato immobiliare è particolarmente attivo. Fare carriera in questo settore è possibile e tutto veramente dipende dalle proprie capacità.

Al momento, la percentuale che riceve un’agenzia è compresa tra il 2% al 4% del valore dell’immobile venduto. Ad esempio, su una vendita di un immobile del valore di 300.000 euro, l’agenzia guadagna una commissione di 6.000-12.000 euro più iva.

La percentuale può essere più alta, anche fino al 10%, nei casi di commissioni sulla locazione di un immobile. Se l’agente immobiliare lavora come libero professionista, questo compenso di agenzia corrisponderà direttamente al suo guadagno (tasse escluse), altrimenti se lavora in un’agenzia più grande e strutturata (Toscano, Engel & Volkers, Tecnocasa, RockAgent, ecc) avrà una commissione di produzione stabilità in anticipo per ogni vendita effettuata.

Lavorare come agente immobiliare può offrire buone opportunità di guadagno e di crescita professionale, soprattutto per coloro che sono motivati e appassionati a questo settore, in cui la richiesta di professionisti è sempre molto alta.

Approfondimenti

Share.

Comments are closed.