HomeNews LavoroQuale Lavoro FareQuanto Guadagna un Chirurgo

Quanto Guadagna un Chirurgo

Quanto-Guadagna-un-Chirurgo

Torniamo a parlare di stipendi, e dei lavori più pagati in Italia: oggi parliamo di uno dei lavori più considerati, ovvero quello del Chirurgo. Se stai cercando informazioni su quanto guadagna un chirurgo, hai trovato la guida che fa per te: vediamo di scoprire tutte le informazioni utili su stipendio, formazione e professione di uno dei mestieri più ambiti in assoluto.

Chirurgo: uno dei Mestieri più Ambiti e più Pagati

Il chirurgo è un medico specializzato nell’effettuare interventi chirurgici su pazienti affetti da patologie di diverso tipo. Il suo lavoro consiste nell’eseguire operazioni chirurgiche, per curare o migliorare le condizioni degli assistiti intervenendo su diverse parti del corpo, tra cui organi interni, ossa e tessuti molli.

Per questo deve essere in grado di eseguire l’operazione con precisione e sicurezza, avvalendosi di strumenti e tecniche chirurgiche avanzate, come il microscopio operatorio, il laser chirurgico, la laparoscopia, la robotica chirurgica, l’endoscopia, ecc. Inoltre, il chirurgo deve conoscere le indicazioni e le controindicazioni delle diverse tecniche chirurgiche, così da scegliere quella più adatta al paziente.

Il lavoro del Chirurgo può variare molto tra professionista e professionista, sia in base alla specializzazione (chirurgia d’urgenza, chirurgia estetica, etc) che a dove effettivamente il Chirurgo presterà servizio. Nel caso si tratti di una struttura ospedaliera pubblica dovrà attenersi a determinate regole ed orario, e probabilmente anche prestare servizio al pronto soccorso. Se lavora come libero professionista in una sua Clinica o in uno studio con altri professionisti, potrà gestire il tempo in maniera differente e totalmente autonoma.

Se lavora nel pubblico potrà tuttavia esercitare la libera professione in intramoenia, ovvero nello stesso ospedale in cui lavora ma al di fuori del normale orario di lavoro e a tariffe maggiori. Dovrà in questo caso emettere una regolare fattura regolare e quindi questo presuppone che avrà anche una sua partita iva come libero professionista.

Per diventare chirurgo è necessario seguire un percorso di studi lungo e impegnativo. Innanzitutto, bisogna conseguire la laurea in medicina e chirurgia, che ha una durata di sei anni. Successivamente, bisogna sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione medica e iscriversi all’Ordine dei medici. Dopo la laurea, si può scegliere di specializzarsi in chirurgia, seguendo un percorso di formazione della durata di cinque o sei anni.

Quanto Guadagna un Chirurgo

Lo stipendio di un chirurgo dipende da diversi fattori, come l’esperienza, la specializzazione, la posizione geografica e il tipo di azienda o struttura sanitaria in cui lavora. E’ uno dei lavori più pagati ne nostro paese, e lo stipendio medio si aggira intorno ai 60.000 euro lordi all’anno. Tuttavia, ci sono casi in cui superano i 100.000 euro lordi all’anno.

Cifre che salgono ulteriormente in occasione di bonus e premi legati al raggiungimento di determinati obiettivi, come il numero di interventi effettuati o il raggiungimento di determinati standard di qualità.

Il lavoro come chirurgo offre numerose prospettive di carriera. Dopo aver acquisito esperienza, infatti, è possibile accedere a ruoli di maggior responsabilità, come quello di primario di chirurgia in un ospedale. Inoltre, la specializzazione in una specifica branca della chirurgia, come la cardiochirurgia o la neurochirurgia, può aumentare le possibilità di trovare un lavoro ben remunerato.

Terminiamo dicendo che in molti casi, per lavorare come primario nelle strutture pubbliche o anche come Chirurgo stesso, occorrerà partecipare ad un Concorso Pubblico emesso dal Ministero della Salute o dalle strutture ospedaliere regionali: qui in basso trovate il link diretto per consultare i Concorsi nel settore Salute.

Approfondimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Notizia Verificata e aggiornata con regolarità. I Contenuti di questo articolo sono stati selezionati con cura e revisionati dalla Redazione prima di essere pubblicati. Gli approfondimenti segnalati nell'articolo provengono da fonti aperte autorevoli private o istituzionali, come i siti e le news pubblicate online da Enti di Formazione, Aziende, Ministeri, Agenzia delle Entrate, Gazzetta Ufficiale, Inps o Enti locali.

offerte di lavoro

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: iscriviti alla Newsletter, seguici anche sul Gruppo Facebook Concorsi e su Telegram per ricevere il meglio delle Offerte di lavoro, Concorsi Pubblici, Agevolazioni e Bonus. #SUPER