Perché conseguire una master in Economia? I motivi sono molteplici, ma per prima cosa bisogna considerare gli sbocchi professionali che un titolo di questo tipo offre.
Certo, studiare economia significa anche dover ‘fare i conti con i numeri’, nel senso letterale dell’espressione e questo potrebbe scoraggiare i più, ma il loro animo potrebbe risollevarsi sapendo che non bisogna solo saper far di conto. Il piano di studi di un master in Economia prevede, infatti, una molteplicità di discipline che consentono di conoscere, capire e approfondire molti meccanismi e aspetti della società contemporanea. Si pensi a materie quali Storia dell’Economia, Diritto, Scienze delle Finanze.
Al di là del percorso formativo, il vantaggio principale, come abbiamo già accennato, sta nelle possibilità lavorative che un titolo di laurea di questo tipo offre, non solo nel settore privato, ma anche in quello pubblico.
Basti considerare che è uno tra i più richiesti nell’attuale panorama del mercato del lavoro ed uno di quelli con la maggior percentuale di laureati in Italia.
Perché il Master dopo la Laurea?
A questo punto, ti domanderai: ‘Ho già conseguito due lauree (Triennale + Magistrale), a cosa serve iscrivermi ad un master?’ Domanda legittima, per rispondere alla quale è necessario chiarire cos’è un Master e soprattutto quali vantaggi derivano dal suo conseguimento.
Cos’è un Master?
Un master è un corso, per lo più della durata di un anno, durante il quale si approfondiscono tematiche e conoscenze già maturate con la laurea, ma con focus particolari in determinati settori del campo di riferimento.
I corsi di Master solitamente si caratterizzano per l’affiancamento di teoria e pratica, quindi di lezioni in presenza (oppure online) alternati a laboratori, stage, ecc.
E’ possibile iscriversi a due livelli di Master:
- I livello: vi si accede con qualsiasi tipo di laurea (è sufficiente, quindi, anche solo la laurea Triennale)
- II livello: è richiesto, ai fini dell’iscrizione, l’aver conseguito una laurea Magistrale o a ciclo unico.
Vantaggi del Master
Non vi è dubbio che un Master apporti notevoli vantaggi non solo in termini di conoscenze personali, ma anche sotto il profilo lavorativo.
Non solo, infatti, consente di aspirare ad un’occupazione di livello più alto, ma è un requisito sempre più richiesto nel mondo del lavoro.
Sono passati, infatti, i tempi in cui aver conseguito già solo il diploma consentiva di accedere a numerosi posti di lavoro e anche solo il titolo di laurea, oggigiorno, può in alcuni casi (sempre più numerosi) non bastare più.
Per questo le iscrizioni ai corsi di Master sono in forte aumento e, di conseguenza, anche l’offerta didattica è sempre più variegata.
Sbocchi professionali
Chi decide di investire nella propria formazione lo fa nella speranza di trovare un domani un’occupazione in linea con il suo percorso di studi.
Come già accennato, una laurea o un master in Economia aprono le porte a molti sbocchi professionali, tanto nel settore pubblico quanto nel privato.
Nel primo caso si pensi alla possibilità di accesso tramite concorso pubblico a ruoli nell’ambito della Pubblica Amministrazione o in Enti Pubblici. Molti dei concorsi finalizzati all’inserimento in questi ambiti richiede quale requisito preferenziale proprio una laurea in discipline economiche e dal momento che molte delle prove che si svolgono in questi concorsi attengono a materie impartite nei corsi di Economia, chi ha un titolo in materia parte comunque avvantaggiato.
Nel settore privato anche le occasioni non mancano, sia come dipendenti che come autonomi. Tra le carriere più praticate da chi si laurea e specializza in materie economiche c’è quella di:
- Commercialista, ossia la figura che si occupa della gestione di adempimenti fiscali, contabili, di pratiche burocratiche nel settore commerciale per conto di imprese e privati.
- Consulente del lavoro, ossia un libero professionista che si occupa della consulenza in ambito giuslavoristico soprattutto a lavoratori dipendenti e parasubordinati.
- Bancario, ossia trovare lavoro in banca in uno dei tanti settori operativi all’interno di istituti di credito, filiali, ecc, anche in qualità di consulente.
- Intermediario finanziario, ossia la figura che opera nel campo degli investimenti finanziari per conto di terzi.
- Agente assicurativo, ossia la figura che si occupa di procurare e stipulare contratti di assicurazione per conto di un’agenzia assicuratrice.
Insomma, le occasioni e le opportunità di fare carriera davvero non mancano e un Master può essere un incentivo a sviluppare competenze ulteriori in un settore specifico di un dato ambito lavorativo.
Migliori Master in Economia in Italia
Arriviamo ora al punto saliente di tutto l’approfondimento: la scelta del Miglior Master in Economia in Italia. L’elenco che segue è frutto della nostra personale considerazione ed è solo una parte di una varietà di Master offerti da tutte le Università italiane, ma anche da Enti pubblici o privati.
La scelta del Master è soggetta, d’altronde, a tutta una serie di considerazioni che spetterà valutare a chi ha intenzione di frequentare un Master. Certamente bisogna tenere in considerazione l’ambito di studio che si intende perseguire, che deve essere quanto più possibile in linea con il percorso seguito e il curriculum universitario. Non c’è dubbio poi che anche l’Istituzione ha un suo peso, perché si sa, la buona nomea di un istituto anziché un’altro fa sempre la differenza agli occhi di un selezionatore.
Bisogna quindi prendersi del tempo e valutare tutte le opzioni del caso.
Intanto, ecco alcuni nostri suggerimenti, ad ognuno dei quali abbiamo allegato un link alla pagina del Master citato.
- Master in Corporate Finance – Sda Bocconi School of Manager, Milano
- Master in Financial Management – Amministrazione, Finanza e Controllo – Luiss, Roma
- Executive Master in Business Administration – Lumsa, Roma
- Master in Diritto bancario dell’Unione – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Bologna
- Master di II livello in Economia e Management Aziendale – Università di Pisa, Pisa
- Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali (MaBAC) – Università Ca’ Foscari, Venezia
- Intensive Master in Business Management – Infor Elea, Torino
- Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali – Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
- Master in Temporary Management dell’Assicurazione Qualità nelle Industrie Alimentari – Innovatio SRL. Napoli
- Diploma e Master Universitario in Alti Studi Europei (DASE) – Fondazione Collegio Europeo di Parma, Cagliari