Libri sulla Crescita Personale

il-lavoro-non-ti-ama

Noi della Redazione di Posizioni Aperte facciamo molto affidamento nei libri, specialmente in questo momento in cui scorrere velocemente sull’iphone i titoli di un quotidiano significa informarsi. Il libro ti fa staccare da tutto, impone concentrazione e silenzio, e trasmette esperienza e conoscenza che poi possiamo portare nella vita di tutti i giorni, al lavoro e in Famiglia.

Ecco perché abbiamo voluto iniziare questa Rubrica sui Migliori Libri sulla Crescita personale, libri che facciano riflettere e diano in qualche modo un punto di vista differente rispetto al pensiero unico. Ogni mese faremo una recensione del libro che ci ha colpito di più, e che in qualche modo abbraccia anche le tematiche del Lavoro.

Il Lavoro non ti Ama

Ti è stato detto che se fai ciò che ami, non lavorerai mai un giorno in vita tua: niente di più falso. Abbiamo visto i dipendenti delle Big Tech felici di avere la palestra, il ristorante, il biliardino e la playstation in ufficio e rimanere perciò a lavorare fino a notte fonda, weekend compresi.

Che si tratti di lavorare gratuitamente in cambio di ‘esperienza’, di subire un trattamento scadente in nome dell’essere ‘parte della famiglia’ o di fare straordinari continui per una buona causa, sempre più persone sono spinte a fare sacrifici per il privilegio di essere in grado di fare il lavoro che ci piace.

Il Lavoro non ti Ama‘ esamina come tutti abbiamo creduto a questo mito del lavoro divertente: l’idea che un certo lavoro non è davvero lavoro e dovrebbe essere fatto per passione piuttosto che per lo stipendio. Attraverso le vite e le esperienze di vari lavoratori, dallo stagista non retribuito e dall’insegnante oberato di lavoro, al dipendente senza scopo di lucro, al lavoratore domestico e persino all’atleta professionista, questo libro avvincente rivela come siamo stati tutti ingannati in una nuova tirannia del lavoro.

Sarah Jaffe sostiene che comprendere la trappola del lavoro divertente ci consentirà di lavorare di meno e di sapere quanto vale il nostro lavoro. Una volta liberati, possiamo finalmente capire cosa ci dà effettivamente gioia, piacere e soddisfazione.

Sarah Jaffe, Il Lavoro non ti ama. Casa Editrice Minimum Fax.

Acquista su Amazon

diventa-chi-sei

Diventa chi Sei

Che libro delizioso questo di Emilie Wapnick: ci aiuta a capire come scegliere il lavoro in base alla personalità che abbiamo (lei stessa è nota per aver coniato il termine ‘multipod’ ovvero multipotenziale) e con un approccio creativo indipendentemente dal lavoro che andremo a fare, fosse anche quello del notaio.

Diventa chi Sei‘ sostiene giustamente che il mondo del lavoro sta cambiando e uno dei modi principali in cui sta cambiando è che il cambiamento ora diventerà la norma: avere molti interessi ed essere bravo in molte cose diventa quindi un vantaggio strategico.

Quindi, i quattro modi per avvicinarsi all’approccio multipotenziale al lavoro sono:

1 L’approccio dell’abbraccio di gruppo: consiste nel trovare un lavoro che sia intrinsecamente multi-o interdisciplinare.

2 L’approccio Slash: è il migliore per le persone con interessi molto diversi. L’idea qui è di perseguire più lavori che sono intenzionalmente part-time in modo da consentire l’espressione di progetti di passione completamente separati.

3 L’approccio Einstein: si tratta di trovare un lavoro a tempo pieno che ti supporti completamente finanziariamente, ma che ti lascia con il tempo e l’energia per perseguire le altre tue passioni sul lato. 

E infine, c’è The Phoenix Approach: lavori in un settore per un periodo di una certa durata e poi passi a qualcosa di completamente diverso. 

Emilie Wapnick, Diventa chi Sei. Casa Editrice MGMT.

Acquista su Amazon

Intelligenza Emotiva

Oggi ci sono ricerche approfondite che suggeriscono che l’intelligenza emotiva è molto migliore dell’intelligenza classica, accademica, quella insomma che generiamo con il sapere e lo studio. Questo libro di Daniel Goleman è stato uno dei primi libri a rivedere in modo completo la ricerca, le intuizioni e le implicazioni dell’intelligenza emotiva.

Le emozioni sono fondamentalmente forti impulsi che ci spingono ad agire, sono il modo in cui la natura guida le nostre azioni, principalmente per aiutarci a sopravvivere. Ogni emozione ci prepara a un diverso tipo di azione: ad esempio, la rabbia aumenta la frequenza cardiaca e la circolazione sanguigna per sbloccare l’energia in modo da poter affrontare un nemico. La sorpresa fa sì che i nostri occhi si spalanchino in modo da poter ammirare più di ciò che ci circonda per capire cosa sta succedendo. L’amore ci aiuta a rilassarci, collaborare e sentirci contenti.

L’intelligenza emotiva si riferisce alla tua capacità di esercitare l’autocontrollo, regolare i tuoi stati d’animo, entrare in empatia con gli altri e motivarti a persistere di fronte alle battute d’arresto.

Daniel Goleman si concentra in particolare sul ruolo delle emozioni nella famiglia, poiché l’alfabetizzazione emotiva influisce direttamente sui matrimoni e sullo sviluppo dei bambini, con significative implicazioni a lungo termine per la società.

Daniel Goleman, Intelligenza Emotiva. Casa Editrice BuR.

Acquista su Amazon

Volere Troppo e Ottenerlo. Le nuove Regole della Negoziazione.

Quando comprendi che qualsiasi cosa, a cominciare dai rapporti con il proprio capo fino alle cose più banali è – in fondo – una negoziazione, capisci che dovrai capirne le regole per riuscire ad ottenere quello che meriti sul lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Il titolo Volere Troppo e Ottenerlo del libro di Chris Voss e Tahl Raz è chiaramente provocatorio perché nella negoziazione entrambe le parti devono uscirne soddisfatte di aver fatto un accordo, altrimenti non è più una negoziazione ma diventa una imposizione unilaterale. Ecco quindi la necessità di comprendere come gestire fin dall’inizio il gioco della negoziazione tra le parti, come porsi verso l’interlocutore e come difendersi dagli ‘attacchi’ durante il negoziato per giungere finalmente ad ottenere quell’aumento di stipendio, o quello sconto sul servizio che dobbiamo acquistare.

Chris Voss e Tahl Raz, Volere Troppo e Ottenerlo: le nuove Regole della Negoziazione. Casa Editrice Vallardi.

Acquista su Amazon

Approfondimenti