Concorso-Tecnico-di-Laboratorio-Biomedico

Sono attivi in diverse città italiane i bandi di concorso per Tecnico di Laboratorio Biomedico.

I concorsi, per esami, sono finalizzati all’assunzione di figure professionali da impiegare all’interno delle strutture sanitarie nazionali e di istituti di ricerca.

Tecnico di Laboratorio Biomedico: cosa fa?

Quali sono le mansioni che i vincitori del concorso andranno a svolgere? Si tratta di tutte quelle attività per le quali, in base alla sua formazione, un tecnico di laboratorio è abilitato. 

Nello specifico, questa figura professionale, definita dal Decreto n.745/94 e operante nel settore sanitario, svolge attività di analisi e di ricerca biomedica e biotecnologica di biochimica, di microbiologia e virologia, farmacotossicologia, immunologia, patologia clinica, di ematologia, di citologia e di istopatologia, genetica, biologia molecolare.

Il tecnico di laboratorio opera, in collaborazione (ma con autonomia tecnico-professionale) all’interno di strutture sanitarie pubbliche quali ospedali, laboratori di medicina clinica, nelle cliniche veterinarie, nelle Università (come ricercatore o docente) e in strutture private convenzionate, industrie e enti privati di prevenzione ambientale e ricerca.  

Trattandosi di una professione legata al settore medico e sanitario, è evidente che può partecipare al concorso chi ha conseguito uno specifico titolo. In particolare, il tecnico di laboratorio ha conseguito una laurea triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico o un diploma universitario come Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (vecchio ordinamento).

Concorsi Tecnico di Laboratorio: Bandi attivi

Di seguito l’elenco completo e aggiornato dei bandi di concorso per tecnico di laboratorio attivi, pubblicati in Gazzetta Ufficiale:

Come presentare la domanda

Per inoltrare la domanda di partecipazione al concorso è necessario seguire quanto indicato nel bando pubblicato in GU, di cui abbiamo provveduto ad inserire un link diretto ad ogni annuncio riportato nell’elenco di cui sopra. 

Non hai trovato il concorso adatto alle tue esigenze o in linea col tuo profilo professionale? Segui gli aggiornamenti sul nostro portale oppure consultare le ultime pubblicazioni in Gazzetta Ufficiale. Se hai poca praticità nella consultazione della versione digitale della GU, puoi consultare la nostra guida dedicata all’argomento.

Concorso Tecnico Laboratorio Biomedico: come prepararsi

I concorsi per tecnico di laboratorio biomedico prevedono il superamento di una serie di prove, solitamente scritte, orali e pratiche, su varie tematiche: dalle macroaree relative ad argomenti oggetto di concorso (Principi analitici e strumentali, Batteriologia generale e micobatteriologia; Citogenetica, genetica e biologia molecolare; Ematologia, coagulazione, immunoematologia; Biochimica clinica; Citoistopatologia) a elementi di legislazione e organizzazione del sistema sanitario, lingua inglese e fondamenti di Informatica.

Per la preparazione sono disponibili diversi manuali, come quelli editi da EdiSES, corredati da batterie di quiz forniti spesso di risposte e spiegazione. In alternativa è possibile esercitarsi coi quiz raccolti nelle banche dati, laddove disponibili. 

Per chi è alla ricerca di alcune indicazioni su come organizzare lo studio o come sostenere alle prove raccomandiamo la lettura della nostra guida dedicata ai Quiz Concorsi Pubblici.

Approfondimenti

Share.

Comments are closed.