Hai un viaggio in programma a breve e non hai il passaporto, oppure è scaduto? Ecco come fare per richiedere il passaporto urgente.
Normalmente, la richiesta del passaporto va fatta con largo anticipo, e nei mesi invernali, perché in quelli estivi le richieste ovviamente aumentano e sia la Questura che gli uffici preposti dei Commissariati di Zona fanno fatica a gestire una mole di lavoro così ampia – e i tempi si potrebbero allungare. Ora per fortuna il Passaporto si può fare anche alle Poste (leggi la nostra guida al riguardo).
Ecco il perché non è possibile ottenere il passaporto lo stesso giorno, o nel giro di una settimana, a meno che non ci siano delle necessità urgenti e reali. Vediamo quali sono le modalità e i requisiti per riuscire ad avere un passaporto urgente.
Passaporto: Controlla se basta la Carta d’Identità
Anzitutto, controlla se nel paese dove devi recarti non basti la Carta d’identità digitale o cartacea, piuttosto che il passaporto.
In Europa, sia nei 27 Stati dell’Unione Europea che nei Paesi dell’area Schengen, la Carta d’Identità valida per l’espatrio rappresenta un documento sufficiente per viaggiare. Questo documento è riconosciuto come valido per l’ingresso e il soggiorno in diversi Paesi, inclusi l’Albania, la Croazia, la Bosnia-Erzegovina, l’Egitto, la Macedonia, il Marocco, il Montenegro, la Tunisia e la Turchia.
La Carta d’Identità offre quindi un’alternativa al passaporto per i viaggi all’interno dell’Europa, semplificando le procedure per coloro che non dispongono di un passaporto o che preferiscono viaggiare in modo più leggero. Tuttavia, è importante verificare sempre i richieste del Paese di destinazione e assicurarsi che la Carta d’Identità sia accettata come documento di viaggio valido.
Ricorda che, nonostante la validità della Carta d’Identità in questi Paesi, potrebbero essere richiesti altri documenti aggiuntivi, come il visto o un’assicurazione di viaggio. Pertanto, è consigliabile informarsi in anticipo e contattare l’ambasciata o il consolato del Paese di destinazione per ottenere le informazioni più aggiornate e precise, specialmente se parliamo di paesi extra-UE. Ricorda inoltre che ora per andare a Londra serve il passaporto, così come per andare nel resto del Regno Unito.
Passaporto Urgente: come fare per averlo
In genere, per richiedere il passaporto ci sono due modalità:
- prenotazione online sul sito della Polizia di Stato (attenzione: prenotazione non significa rilascio)
- direttamente negli Uffici dei Commissariati di zona predisposti all’emissione del Passaporto
Nel tuo caso, invece, se hai bisogno di un passaporto urgente, sarai nella condizione di avere già prenotato un viaggio a breve e avrai quindi con te della documentazione che la attesta.
Chiaramente, i pubblici ufficiali che si occupano del rilascio dei passaporti si trovano ogni giorno ad interfacciarsi con persone che hanno voli o viaggi prenotati e si rendono conto solo il giorno prima di avere il passaporto scaduto, quindi in genere sono anche disponibili a fare un’eccezione qualora si presentino però i documenti che attestino l’effettiva necessità dell’urgenza.
Tra i vari motivi, possono esserci appunto l’aver dimenticato la scadenza del passaporto ed avere un viaggio imminente, oppure addirittura non avere il passaporto; necessità mediche urgenti; ricongiungimento urgente con la famiglia all’estero, etc.
Dove Andare per fare il Passaporto Urgente
Per richiedere il Passaporto urgente, è la stessa Polizia di Stato che ci viene incontro per capire come fare: sul sito della poliziadistato.it leggiamo infatti:
‘Qualora sussistano motivi di urgenza dovuti a lavoro, salute, studio, turismo o altro, adeguatamente giustificati, sarà possibile rivolgersi direttamente alla Questura di competenza secondo le modalità che ogni Questura pubblicizza sul proprio sito per ottenere il rilascio del passaporto in tempi utili.’
Quali Documenti e Moduli per il Passaporto Urgente
Quindi, telefona alla Questura di competenza della tua città (sono all’ultimo paragrafo), oppure vai subito al commissariato di zona più vicino, assicurati che abbia un ufficio predisposto al rilascio dei passaporti, porta con te:
- il passaporto scaduto
- un documento d’identità valido
- 2 Fototessere
- Modulo di Richiesta del Passaporto (qui modulo per maggiorenni; qui modulo per minorenni)
- biglietti aerei o documenti di viaggio
Quando vai allo sportello, parla con l’operatore spiegando il tuo errore e la necessità in cui ti trovi, vedrai che saprà darti un aiuto per riuscire a risolvere il problema. Il passaporto urgente non ha costi superiori a quello normale, è solo una procedura d’urgenza che gli operatori fanno per venirti incontro: personalmente mi era capitato anni fa di avere la necessità di fare il passaporto urgente per un viaggio di lavoro all’estero ed ho sempre avuto la massima disponibilità del personale del Commissariato nel quale mi sono recato.
Un mio conoscente, addirittura, ha scoperto il giorno prima della partenza del viaggio di nozze di avere il passaporto scaduto, ed è riuscito, andando al Commissariato centrale, ad ottenerlo nel giro di 24 ore. La cosa importante però è recarsi immediatamente al Commissariato e spiegare le necessità al personale dello sportello, in modo che possa verificare l’effettiva possibilità e dare tutto l’aiuto e le informazioni necessarie.
Questura Centrale: Telefono, Email e Indirizzo
Qui sotto trovi i link, con telefono, email ed indirizzo di ogni Questura Centrale d’Italia:
A
B
C
- Cagliari
- Caltanissetta
- Campobasso
- Caserta
- Catania
- Catanzaro
- Chieti
- Como
- Cosenza
- Cremona
- Crotone
- Cuneo
E
F
G
I
L
M
N
O
P
- Padova
- Palermo
- Parma
- Pavia
- Perugia
- Pesaro Urbino
- Pescara
- Piacenza
- Pisa
- Pistoia
- Pordenone
- Potenza
- Prato