HomeRisorseQuanti giorni di ferie si maturano in un Mese

Quanti giorni di ferie si maturano in un Mese

Quanti giorni di ferie si maturano in un Mese

Ogni tipologia di contratto di lavoro ha al suo interno, stabilito per legge, dei giorni di ferie annuali che vengono maturati mano a mano che passano i mesi. Ogni Contratto Collettivo di Lavoro ha un numero variabile di giorni di ferie, e questo in ogni nazione. L’Italia è uno dei paesi con il numero medio di giorni di ferie più alto, basti pensare che la media del resto del mondo varia intorno ai 12-15 giorni di ferie annui, mentre l’Italia varia tra i 20 e i 26.

Come calcolare i giorni di ferie mensili

Per sapere quanti sono i giorni di ferie maturati ogni mese basta fare un veloce calcolo sulle ferie che spettano ai lavoratori a tempo indeterminato ogni anno, che sono un totale di 26 giorni. Per fare il calcolo dividiamo i 26 giorni di ferie annuali per 1/12 ed otteniamo la cifra di 2,16 giorni di ferie al mese.

Questo calcolo è valido a patto però che il lavoratore abbia un’anzianità retributiva in azienda di almeno un anno: se ad esempio è stato assunto il primo marzo dello stesso anno, non potrà pensare di avere 26 giorni di ferie da spendere ad agosto, ma ne avrà solamente 2,16 per mese quindi da marzo a luglio compresi si maturano un totale di 5×2,16= 10,8 giorni di ferie.

Il mondo in cui potrà spenderli varierà in base alle necessità dell’azienda e ai turni di presenza con gli altri colleghi.

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti alla Newsletter e al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

concorsi pubblici

Comune di Montepulciano: Concorso per 1 Addetto Stampa

Il Comune di Montepulciano ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 1 Figura Professionale come Specialista Amministrativo Contabile, Addetto Stampa per l'area...