Concorso 1650 Allievi Agenti Polizia di Stato

A quanto apprendiamo dal sito del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia), è stato appena pubblicato il bando per il Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023, aperto anche ai civili.

In questa pagina potete trovare (in fondo) il Bando Integrale in pdf, da scaricare senza registrazione, la guida per la compilazione della domanda e le istruzioni dettagliate per l’invio della domanda stessa per via telematica.

Bando di Concorso

Art. 1 
Posti a concorso

E' indetto il concorso pubblico, per esame, a 1650 posti per allievo agente della Polizia di Stato, aperto ai cittadini italiani in possesso dei requisiti prescritti.

Art. 2 
Riserva dei posti 

1.	Nell'ambito dei posti di cui al precedente articolo 1, n. 19 posti sono riservati ai candidati in possesso dell'attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca), di cui all'art. 4 del d.P.R. n. 752/1976, di livello non inferiore al diploma di Istituto di istruzione secondaria di II grado, fermi restando i requisiti previsti per l'assunzione nella Polizia di Stato.

2.	I suddetti posti riservati, se non coperti per mancanza di aventi titolo, saranno assegnati agli idonei secondo l'ordine decrescente della graduatoria finale di merito, di cui all'art. 15 del presente bando.

Requisiti di Partecipazione

I requisiti per partecipare al concorso del presente bando sono i seguenti:

a)	cittadinanza italiana;

b)	godimento dei diritti civili e politici;
c)	diploma di scuola secondaria di II grado o equipollente che consente l'iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario;
d)	aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 26° anno di età. Quest'ultimo limite è elevato, fino ad un massimo di tre anni, in relazione all'effettivo servizio militare prestato dai candidati;
e)	qualità morali e di condotta previste dall'art. 35, comma 6, del d.lgs. n. 165/2001;
f) idoneità fisica, psichica ed attitudinale all'espletamento dei compiti connessi alla qualifica, da accertare in conformità alle disposizioni contenute nel d.m. n. 198/2003 e nel d.P .R. n. 207/2015.
2. 

Non sono ammessi al concorso coloro che siano stati espulsi dalle Forze armate, dai Corpi militarmente organizzati, destituiti da pubblici uffici, dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure siano decaduti dall'impiego, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del d.P.R. n. 3/1957, nonché coloro che sono sospesi cautelarmente dal servizio, ai sensi dell'art. 93 del d.P.R. n. 3/1957, e coloro che abbiano riportato una condanna a pena detentiva per delitto non colposo, o siano stati sottoposti a misure di sicurezza o di prevenzione. 

3.	I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, ad eccezione del diploma di scuola secondaria di II grado che, ai sensi dell'art. 3, comma 6, del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, può essere conseguito entro la data di svolgimento della prevista prova d'esame.

4.	I requisiti devono essere mantenuti, ad eccezione di quello relativo al limite di età, sino al termine della procedura concorsuale, a pena di esclusione.

5.	L'Amministrazione provvede d'ufficio ad accertare i requisiti morali e di condotta e quelli dell'efficienza fisica e dell'idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, nonché le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego e la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai candidati. Fatta salva la responsabilità penale, il candidato decadrà dai benefici conseguiti in virtù di un provvedimento emanato in suo favore sulla base di una dichiarazione non veritiera.

6.	L'esclusione del candidato dal concorso, per difetto dei requisiti prescritti, è disposta con decreto del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

Come Inviare la Domanda per Partecipare al Concorso

Chi può partecipare quindi al concorso per Allievi Agenti Polizia di Stato 2023? I requisiti generali prevedono che i partecipanti siano cittadini italiani, abbiano un’età compresa tra i 18 e i 26 anni, siano in possesso del diploma di maturità e soddisfino i requisiti di idoneità fisica e psico-attitudinale.

Per quanto riguarda la modalità di invio della candidatura, la domanda dovrà essere presentata tramite la procedura telematica disponibile sul sito concorsionline.poliziadistato.it entro la data indicata nel bando. Per accedere al portale, sarà necessario disporre delle credenziali SPID o della Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Per quanto riguarda le prove d’esame, solitamente il nuovo bando di concorso 2023 per Agenti di Polizia di Stato prevede diverse fasi:

  • Prova scritta: consiste in un questionario a risposta multipla che valuta le conoscenze di cultura generale, lingua inglese e informatica, con un focus particolare sulle apparecchiature e applicazioni più diffuse.
  • Prova di efficienza fisica: valuta la capacità fisica e l’adattamento alle attività fisiche richieste per il ruolo.
  • Accertamenti dell’idoneità psico-fisica: includono esami medici e psicologici per valutare la salute fisica e mentale dei candidati.
  • Accertamenti dell’idoneità attitudinale: consistono in colloqui e test per valutare le attitudini e le capacità relazionali dei candidati.

Come Prepararsi al Concorso Polizia di Stato

Concorso Polizia di Stato 1650 Allievi Agenti – Manuale Completo

Manuale Completo per la preparazione alla prova scritta, con Teoria e Quiz e software online con i quiz ufficiali. Argomenti trattati: Letteratura italiana, Grammatica italiana, Storia, Educazione civica, Geografia, Scienze, Matematica e Geometria, Informatica, Lingua inglese, Ragionamento logico-matematico e critico verbale.

Cosa cambia ora nei Concorsi Pubblici

Ricordiamo che proprio recentemente sono state varate alcune riforme ai concorsi pubblici ed è stata abrogata la prova orale. Leggi qui per maggiori info.

È importante sottolineare che le informazioni specifiche sulle prove d’esame e sul programma dettagliato saranno definite nel bando ufficiale del concorso. Pertanto, per una preparazione accurata, si consiglia di consultare attentamente il bando una volta pubblicato, in quanto fornirà tutte le informazioni necessarie per affrontare il concorso nel modo corretto.

Altre Informazioni Utili

Share.

Comments are closed.