Il Ministero della Giustizia ha pubblicato l’avviso in cui comunica che il 23 ottobre 2023 prenderanno avvio le prove del Concorso Polizia Penitenziaria 2023.
Il 19 settembre, invece, è attesa la pubblicazione del diario delle prove scritte e della banca dati.
Ecco di cosa si tratta.
Concorso Polizia Penitenziaria 2023
Oggetto del comunicato ministeriale è il riferimento al concorso finalizzato alla copertura di 1.713 posti di ruolo nell’ambito del Corpo di Polizia Penitenziaria.
I posti a disposizione saranno così ripartiti:
- 1028 (771 uomini e 257 donne) saranno destinati ai volontari VFP1 in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione ovvero collocati in congedo al termine della ferma annuale e VFP4 in servizio o in congedo;
- 685 (514 uomini e 171 donne) sono destinati ai civili.
Una volta immessi in ruolo, gli agenti svolgeranno tutti i compiti spettanti a questa figura professionale, ossia tutte quelle relative alla gestione e alla sicurezza degli istituti di prevenzione e pena e dei detenuti; nonché quelli attinenti al supporto alle altre forze dell’ordine nei servizi di pubblica sicurezza.
Concorso 1713 Polizia Penitenziaria: Requisiti Richiesti
Chi ha presentato domanda entro il termine stabilito in data 14 aprile 2023, doveva essere in possesso di una serie di requisiti, quali:
- godere dei diritti civili e politici;
- età compresa tra i 18 e i 28 anni;
- per i VFP1/VFP4 in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020 possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado;
- per i candidati arruolati dal 1 gennaio 2021 e per i candidati al secondo concorso, il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- possesso delle idonee qualità psico-fisiche.
Modalità di Svolgimento Prove d’Esame
Il concorso si articola in diverse prove d’esame. Nello specifico esse comprendono:
- prova scritta;
- prove di efficienza fisica;
- accertamenti psico-fisici;
- accertamenti attitudinali.
Per quanto riguarda la prova scritta, sappiamo già da ora che si terrà per tutti i candidati presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, in data 23 ottobre.
Per conoscere il contenuto dei quesiti e il calendario di svolgimento della prova, come abbiamo detto bisogna attendere il 19 settembre, quando ne verrà data comunicazione del Ministero della Giustizia e sul portale InPA.
Prova Scritta
In attesa di conferme, supponiamo che la prova scritta si risolverà in un questionario di circa 80 quesiti a risposta multipla, incentrato su argomenti quali:
- Matematica;
- Educazione civica;
- Geografia;
- Lingua italiana;
- Scienze;
- Storia.
Ci si potrà fare un’idea di come verrà impostato il test solo a partire dal 19 settembre, quando verrà pubblicata la banca dati con la batteria di test utili per la preparazione alla prova scritta.
Come Prepararsi al Concorso
Prepararsi ad un concorso non è semplice e il dispendio di tempo ed energie è davvero tanto. Noi non possiamo aiutarti nella preparazione delle prove di efficienza fisica (che prevedono la corsa dei 100 m, il salto in alto ed esercizi di piegamento sulle braccia), ma possiamo darti qualche consiglio utile su come arrivare pronto alla prova scritta.
Oltre a suggerirti la nostra guida Quiz Concorsi Pubblici, un valido supporto lo puoi trovare in rete, dove sono attivi diversi corsi di preparazione ai test scritti, ma anche simulatori di quiz gratuiti. Non dimenticare, infatti, che se la teoria è importante, ancora di più lo è la pratica, ossia prendere confidenza con i quiz, capaci spesso di “ingannare” il lettore, con piccoli accorgimenti che nell’ansia della prova possono portare il candidato a dare una risposta sbagliata.
Ecco perché è sempre bene munirsi anche di un buon manuale che unisca non solo teoria ed esercizi, ma anche corredato da un apparato di commento alle risposte. In tal senso, i manuali Edizioni Simone rappresentano da sempre una garanzia.