pagamento-stipendio-noipa-agosto-2023

In questo agosto buone notizie sono in arrivo  per i dipendenti pubblici con il pagamento dello stipendio Noipa.

Il pagamento dei tanto attesi arretrati per il rinnovo del CCNL a partire da gennaio 2023 verrà erogato sotto forma di bonus una tantum a partire dallo stipendio di agosto.

Questo significa che i dipendenti pubblici riceveranno una busta paga di importo più alto rispetto agli altri mesi.

Emolumento Accessorio Una Tantum

Con circolare n.107 del 2023 Noipa ha reso noto che i dipendenti pubblici riceveranno ad agosto un emolumento accessorio una tantum, un pagamento a titolo compensativo degli aumenti di stipendio previsti dal rinnovo del contratto di lavoro, che sarebbero dovuti essere versati già da gennaio 2023. Ad oggi, però, mancano ancora le risorse per coprire i costi del rinnovo e allora, quanto dovuto, viene versato sotto forma di bonus, il cui importo varia a seconda del livello di inquadramento, come vedremo a breve.

Bonus Una Tantum: a chi spetta e a quanto ammonta

Non tutti i dipendenti della PA, però, riceveranno il bonus.

Di certo, a godere della maggiorazione in questo mese saranno i dipendenti:

  • del Comparto Ministeri,
  • Agenzie Fiscali, 
  • Enti Pubblici non Economici;
  • del Comparto Funzioni Locali
  • del Comparto Istruzione e Ricerca
  • del Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico.

I dipendenti del comparto scuola, invece, lo hanno già percepito a luglio, ad eccezione dei supplenti assunti con contratti brevi e saltuari, per i quali è prevista un’apposita misura.

Circa l’ammontare del bonus, questo dipende dal livello di inquadramento e dal grado di anzianità. In generale, l’importo della misura ammonta da un minimo di 185 euro ad un massimo di 534 euro.

Consultazione Cedolino Noipa

Se rientri in una delle categorie sopra elencate e vuoi sapere a quanto ammonta il tuo stipendio nel mese di agosto prima del pagamento, puoi consultare il cedolino Noipa, un documento visualizzabile online sul portale o sull’app e da qui scaricabile. In esso, infatti, sono contenute tutte le informazioni in merito allo stipendio, detrazioni fiscali, contributi previdenziali, indennità e bonus.

Come si visualizza il cedolino? Accedi alla tua area riservata, inserendo le credenziali di accesso. Una volta entrato, seleziona la voce Self Service e poi Consultazione pagamenti. Da qui puoi visualizzare tutti i cedolini emessi e selezionare quello di tuo interesse, che poi potrai anche scaricare in formato PDF.

Stipendio Noipa Agosto: quando viene pagato?

A questo punto, non resta che segnalare le date previste per il pagamento degli stipendi Noipa di agosto. A seconda del comparto, ecco i giorni da segnare sul calendario:

  • 16 Agosto:  lavoratori del comparto Sicurezza e Difesa, Funzioni centrali e locali, Ricerca e Istruzione;
  • 18 Agosto: lavoratori  del comparto Sanità;
  • 19 Agosto: personale Sostituto occasionale della Scuola, quello breve e i Vigili del Fuoco

Approfondimenti

Share.

Comments are closed.