Concorsi-Vigili-del-Fuoco-in-scadenza-421-posti-per-Diplomati-e-Terza-Media

Hai ancora pochissimi giorni di tempo per inviare la tua iscrizione ai Concorsi pubblici indetti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per l’assunzione di 421 persone per ricoprire i seguenti ruoli: ispettori logistico-gestionali, operatori e assistenti.

Se desideri intraprendere una carriera in questo settore, ti consigliamo di non lasciarti sfuggire tali opportunità lavorative, pur trovandosi senza esperienza o particolari titoli di studio, in quanto per una parte dei posti è sufficiente aver frequentato la Scuola dell’Obbligo!

In questo articolo andremo a spiegarti in sintesi cosa prevede il testo di entrambi i bandi pubblicati, ma se desideri ricevere informazioni più dettagliate sul ruolo per cui ti interessa concorrere, ti invitiamo a leggere i relativi approfondimenti che ti linkiamo di seguito:

Concorsi Vigili del Fuoco in scadenza: le figure professionali ricercate

Come già anticipato, nei prossimi giorni si chiuderà ufficialmente la possibilità di entrare a lavorare nel Corpo nazionale, in quanto sono in scadenza i più recenti bandi di Concorso pubblico, presentato peraltro sul loro sito ufficiale al seguente indirizzo: vigilidelfuoco.it.

Sono numerosi i posti messi a disposizione, più precisamente 421, e gran parte di essi non prevede un particolare titolo di studio, così come un’esperienza pregressa, aprendo di fatto le porte ad una platea più ampia di interessati.

Per quanto riguarda le posizioni da ricoprire, sostanzialmente sono tre:

  • Ispettori logistico-gestionali: si occupano di attività amministrative e contabili, oltre che di formazione dei Vigili del Fuoco, entrando a far parte talvolta della Commissione Esaminatrice;
  • Operatori tecnici: le mansioni sono circoscritte alla manutenzione di impianti, strutture e macchinari del settore, potendo utilizzare talvolta mezzi ausiliari con relativo patentino. Per esempio, il patentino per la guida del muletto;
  • Assistenti: le attività riguardano sostanzialmente la segreteria, ovvero ricezione, protocollazione, smistamento e notifica di atti amministrativi, la loro spedizione, archiviazione e spedizione.

Attenzione: per i ruoli appena spiegati sono previsti due Concorsi differenti, uno pubblico e l’altro in accordo con i vari Centri per l’Impiego!

Concorsi Vigili del Fuoco in scadenza: cosa prevedono

Sei interessato a diventare un ispettore logistico-gestionale all’interno del Corpo nazionale? In questo caso, il bando pubblicato sul sito ufficiale specifica che i posti a disposizione sono ben 189.

Per riuscire a ricoprire il ruolo, tuttavia, è indispensabile superare una prova d’esame, che prevede una parte scritta con quesiti a risposta multipla e una orale, durante la quale si verifica anche la conoscenza di una lingua straniera specificata in fase di iscrizione. Dunque, non si tratta obbligatoriamente dell’inglese, in quanto puoi scegliere anche tra francese, spagnolo e tedesco.

Se le iscrizioni dovessero risultare troppo numerose (si parla di 10 volte il numero di posti disponibili), potresti essere sottoposto ad una prova preselettiva, molto simile a quella scritta, dal momento che persino gli argomenti rimangono gli stessi.

Discorso diverso, invece, se desideri essere assunto come operatore tecnico o assistente, per i quali sono disponibili 212 posti: questa volta il bando di Concorso prevede una selezione attraverso i Centri per l’Impiego (CPI) presenti in tutta Italia, accogliendo coloro che rispondono ai requisiti che vedremo meglio in seguito.

Una volta superati gli esami di idoneità psico-fisica e attitudinale, verresti sottoposto ad un tirocinio formativo di sei mesi, al termine del quale si stabilisce se sia il caso di assumerti o meno, chiaramente previo giuramento.

Concorsi-Vigili-del-Fuoco-in-scadenza

I requisiti per iscriversi ai Concorsi Vigili del Fuoco

Qualunque sia il Concorso a cui sei interessato partecipare, ecco quali sono i requisiti comuni che i candidati devono avere:

  • Cittadinanza italiana;
  • Pieni diritti civili e politici;
  • Età inferiore ai 46 anni, ad esclusione di eventuali categorie riservate;
  • Idoneità psico-fisica e attitudinale, che sarà comunque valutata in sede di Concorso;
  • Qualità morali e di condotta definite dal D. Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001.

Per quanto riguarda il titolo di studio, vi sono delle importanti differenze alle quali devi prestare attenzione: per partecipare al Concorso di ispettori logistico-gestionali è indispensabile avere almeno il Diploma di scuola superiore, o un titolo equipollente. Discorso diverso per le altre figure professionali, ovvero operatori e assistenti, poiché si richiede la Terza Media.

Ti ricordiamo che rispondere a tutti i requisiti potrebbe non essere sufficiente, dal momento che esistono delle situazioni di esclusione immediata, ovvero nel caso in cui il candidato sia stato espulso o destituito dalle Forze dell’Ordine, o ancora, che ci siano a suo carico delle misure di prevenzione.

In ogni caso, i requisiti per partecipare devono essere già presenti al momento della presentazione della domanda, senza eccezioni.

Iscrizione ai Concorsi Vigili del Fuoco

Come già anticipato, il tempo per iscriversi ai Concorsi ormai è agli sgoccioli; pertanto, se sei interessato a cogliere questa opportunità e presenti le caratteristiche sopra descritte, ti invitiamo ad inviare la tua domanda quanto prima, secondo le indicazioni che ti forniamo di seguito.

Dunque, per gli aspirati ispettori logistico-gestionali, l’iscrizione deve essere presentata attraverso il seguente indirizzo concorsionline.vigilfuoco.it, selezionando il box a sinistra dedicato proprio ai Concorsi pubblici. La procedura richiederà l’accesso attraverso le credenziali Spid e una registrazione gratuita dei propri dati.

Ti ricordiamo che hai tempo fino al 17 novembre 2023 per portarla a termine con tutte le informazioni aggiornate ed eventuale documentazione aggiuntiva da allegare.

Se desideri, invece, diventare operatore tecnico o assistente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’iscrizione al bando è diversa e deve essere effettuata attraverso il Centro per l’Impiego della tua zona. Questo perché è previsto un determinato numero di posti per ciascun Comando e Direzione regionale dislocato sul territorio.

In questo caso le date di scadenza differiscono da un ufficio all’altro, ma si concentrano sostanzialmente fra i giorni 22 e 27 novembre 2023. L’approfondimento Come Iscriversi al Centro per l’Impiego potrebbe tornarti utile qualora non fossi già iscritto ad un CPI.

Documenti da preparare per partecipare ai Concorsi

In questo paragrafo ti forniamo qualche informazione aggiuntiva per aiutarti a preparare velocemente tutta la documentazione richiesta in fase di iscrizione, a partire dalle credenziali Spid e indirizzo PEC.

Se non hai ancora registrato questi dati, potrai farlo in pochi minuti seguendo le nostre pratiche guide, con istruzioni semplificate:  Come Fare lo Spid Online e Casella PEC gratis.

Ecco quali sono le altre informazioni che dovrai indicare in fase di registrazione al Concorso:

  • Dati anagrafici e di residenza, con un documento d’identità;
  • Certificazioni che provano il titolo di studio, la cittadinanza italiana, eventuali disabilità e disturbi dell’apprendimento;
  • Dichiarazione in cui affermi di avere tutti gli altri altri requisiti previsti dal bando del Concorso di tuo interesse;
  • Hai un Titolo di Preferenza? Dovrai indicarlo in fase di iscrizione;
  • Fai già parte dei Vigili del Fuoco come volontario? È necessario specificarlo prima di inviare la domanda;
  • Per gli aspiranti ispettori logistico-gestionali, bisogna indicare la la propria preferenza linguistica.

Approfondimenti:

Share.

Comments are closed.