Ottime notizie per chi cerca lavoro in Rai: per questo mese di dicembre sono previste ben 16 Assunzioni, ma la scadenza è brevissima, quindi le domande vanno inviate subito. La prima assunzione infatti scade il 14 dicembre, mentre le restanti 15 scadono il 9 gennaio 2024.
Vediamo quindi di cosa si tratta e dove inviare il proprio curriculum: ricordiamo che per le posizioni aperte in Rai, anche nei mesi successivi, di fare riferimento alla nostra pagina Rai Lavora con Noi, che viene aggiornata con regolarità.
16 Assunzioni in Rai a Dicembre: come Candidarsi
Le 16 Assunzioni previste in Rai per dicembre 2023 sono così suddivise:
- 1 Assunzione per Violoncellista
- 15 Assunzioni per Parrucchieri e Truccatori nelle città di Roma, Milano, Napoli e Torino
Vediamo ora nel dettaglio le due offerte di lavoro proposte dalla Rai.
1 Assunzione per Violoncellista
La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un’iniziativa di selezione con l’obiettivo di individuare un Professore d’Orchestra da assumere con contratto a tempo indeterminato nel ruolo di 1° Violoncello, con obbligo di fila, e Professori d’Orchestra da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per futuri bisogni, da inserire presso la Direzione Cultura ed Educational – Orchestra Sinfonica Nazionale, con sede a Torino.
REQUISITI DI AMMISSIONE
I requisiti per l’ammissione sono i seguenti:
a) Età non inferiore ai 18 anni;
b) Diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento) o Diploma Accademico di II livello dello strumento partecipante, conseguito presso un Conservatorio di Stato o Istituto Musicale pareggiato, oppure certificazione equivalente per titoli conseguiti all’estero.
Sono ammessi all’iter selettivo cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini di Paesi extracomunitari, purché regolarmente soggiornanti in Italia.
I suddetti requisiti sono essenziali e obbligatori e devono essere posseduti alla data di adesione al presente avviso di selezione (vedi punto 3).
DOMANDA DI AMMISSIONE
Per inviare la domanda di ammissione, è necessario essere registrati sul sito www.lavoraconnoi.rai.it e effettuare il login con le proprie credenziali, cliccando su “Accedi”.
Chi non è ancora registrato può farlo collegandosi alla pagina www.lavoraconnoi.rai.it e cliccando su “Registrati”. Al termine della richiesta di registrazione, il sistema creerà automaticamente un account e invierà un messaggio e-mail alla casella di posta indicata. La registrazione e l’attivazione dell’account avverranno cliccando sul link nel messaggio e-mail ricevuto.
Una volta effettuato il login, per aderire all’iniziativa è necessario:
- Leggere il bando di selezione e cliccare su “aderisci” in basso a destra;
- Compilare i form richiesti (previa accettazione dell’informativa sulla privacy);
- Confermare l’adesione cliccando su “conferma”;
- Verificare la ricezione di un messaggio di posta elettronica da academy.selezione@rai.it a conferma dell’acquisizione della candidatura.
Le domande devono essere inviate entro le ore 12:00 del 14 dicembre 2023. Domande pervenute in formati diversi o al di fuori dell’arco temporale indicato non saranno prese in considerazione.
In caso di indisponibilità del sistema informatico, Rai comunicherà le modalità di presentazione della candidatura tramite avviso sul portale.
Nella sezione “Domande Frequenti” sono disponibili istruzioni dettagliate per l’invio corretto della candidatura.
Coloro che hanno già inserito il CV su www.lavoraconnoi.rai.it devono confermare la partecipazione compilando il form online dedicato.
La domanda di ammissione online deve essere completa in ogni sua parte e accompagnata da:
- Curriculum aggiornato con fotografia (in formato .pdf);
- Fotocopia del diploma di Conservatorio o diploma Accademico di II livello o certificato equivalente per titoli conseguiti all’estero (in formato .pdf);
- Dichiarazione di valore rilasciata dalle autorità italiane per titoli conseguiti all’estero o Diploma Supplement o attestazioni ENIC-NARIC (in formato .pdf);
- Copia del titolo di soggiorno in corso di validità per cittadini extracomunitari (in formato .pdf);
- Dichiarazione dell’Ente di appartenenza per candidati con ruolo di 1° Violoncello presso altre Orchestre (in formato .pdf).
I titoli conseguiti all’estero saranno valutati da Rai secondo i parametri utilizzati dalle Università nel giudizio di equipollenza, come riportato sul sito del MIUR.
La mancanza di uno degli elementi richiesti comporterà la non ammissione del candidato. Le prove sostenute con dichiarazioni non veritiere saranno considerate nulle.
La mancanza di uno dei requisiti previsti per la partecipazione o dei documenti attestanti il loro possesso comporterà l’esclusione dalla procedura o dalle graduatorie finali, se in corso. Rai può escludere dalle graduatorie in qualsiasi momento in presenza di tali condizioni.
15 Assunzioni per Parrucchieri e Truccatori
La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. ha avviato un significativo percorso di trasformazione da emittente a media company, affrontando molteplici direzioni di cambiamento che coinvolgono l’intera azienda. La sostenibilità, lo sviluppo tecnologico, la digitalizzazione dei processi aziendali e produttivi, nuove modalità di lavoro e l’orientamento a una “data driven company” sono le chiavi di questo periodo di evoluzione.
In questo contesto, in cui l’innovazione tecnologica, l’evoluzione dei mercati e la proliferazione di piattaforme e canali distributivi richiedono un’attenzione particolare, l’azienda si rivolge a giovani professionisti in grado di affrontare queste sfide e guidare la transizione.
In questa prospettiva, la Rai promuove un’iniziativa di selezione basata su titoli e prove, finalizzata a individuare 15 risorse da inserire nell’azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, secondo l’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati e Operai, nel ruolo di Truccatore – Parrucchiere.
Le risorse selezionate saranno assegnate, in base alle esigenze produttive dell’azienda, alla sede prescelta dal candidato durante la fase di adesione all’iniziativa.
Ogni candidato, nella domanda di partecipazione, dovrà indicare la sede per la quale intende concorrere, e non è ammessa più di una candidatura.
Di seguito, viene presentato l’elenco delle sedi e il dettaglio del fabbisogno di personale:
- 8 risorse per la sede di Roma;
- 2 risorse per la sede di Milano;
- 3 risorse per la sede di Napoli;
- 2 risorse per la sede di Torino.
Segue una descrizione delle responsabilità e delle attività legate al profilo ricercato di Truccatore – Parrucchiere, che si occupa di eseguire trucco e pettinature di ogni genere, stile ed epoca, occupandosi anche delle attività preparatorie.
Requisiti di partecipazione
La ricerca è riservata a coloro che possiedono:
A. Età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni; B. Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado; C. Patente di guida automobilistica cat. “B”.
Tali requisiti sono essenziali e obbligatori, devono essere posseduti alla data di scadenza dell’avviso di selezione e durante l’intero processo di selezione e all’atto dell’eventuale assunzione.
Sono ammessi all’iter selettivo cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini di Paesi extracomunitari, purché regolarmente soggiornanti in Italia.
Fase di selezione a distanza
La prima fase di selezione avverrà a distanza, richiedendo la seguente dotazione tecnica:
- PC o MAC con sistema operativo Windows 8 o successivo, LINUX o MAC-OS 10.14 o successivo, dotato di webcam e microfono, con utilizzo obbligatorio di Google Chrome come browser;
- Connettività Internet con velocità minima di 1,5 Mbps in upload e download;
- Smartphone o tablet con Android minimo v.4.1 o IOS minimo v.8, dotato di fotocamera.
Si consiglia anche l’utilizzo del Wi-Fi. Durante la procedura, sarà richiesto di scaricare un’applicazione sullo smartphone o tablet (34MB).
Domanda di ammissione
Per inviare la domanda di ammissione, è necessario:
- Registrarsi sul sito www.lavoraconnoi.rai.it o effettuare il login con le credenziali;
- Aderire all’iniziativa cliccando su “TRUCCATORI – PARRUCCHIERI 2023”;
- Compilare tutti i campi del form online;
- Confermare l’adesione;
- Verificare la ricezione di una email di conferma.
La domanda di ammissione deve essere presentata entro le ore 12.00 del 9 gennaio 2024, esclusivamente attraverso il form online su www.lavoraconnoi.rai.it. Chi ha già inserito il CV sul sito deve comunque aderire all’iniziativa compilando il form dedicato.
Le domande pervenute in formati diversi o al di fuori dell’arco temporale indicato non saranno prese in considerazione.
In caso di indisponibilità prolungata del sistema informatico, la Rai comunicherà le modalità di presentazione mediante avviso sul portale.
Nella sezione “Domande Frequenti” sono disponibili istruzioni dettagliate per l’invio corretto della candidatura.
Allegati alla domanda di ammissione:
- Curriculum vitae in formato europeo aggiornato con fotografia;
- Certificato o copia del Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado;
- Documentazione di riconoscimento in Italia del titolo di studio estero, se applicabile;
- Copia della patente automobilistica in corso di validità cat. “B”.
Solo se dichiarato nella domanda di ammissione:
- Certificato o copia del Diploma quinquennale di Scuola Secondaria di Secondo Grado;
- Copia degli attestati di partecipazione e/o certificati relativi a corsi di formazione professionale in ambito trucco e parrucco;
- Copia del titolo di soggiorno in corso di validità per cittadini extracomunitari, con documentazione sulla sistemazione alloggiativa.
La Rai può escludere candidati in qualsiasi fase dell’iter selettivo in presenza di mancanza di requisiti o documentazione, domande tardive o inviate con modalità diverse, domande multiple, falsità nelle dichiarazioni o non corretto funzionamento delle dotazioni tecniche/informatiche richieste.
Consigli per inviare il Cv in Rai
Le assunzioni in Rai e le conseguenti domande seguono un iter che ancora sembra molto legato alle selezioni per un impiego pubblico (e di fatto la Rai è un ente pubblico): quindi non basta inviare un CV qualsiasi, ma occorre leggere il Bando qui sopra con attenzione, pena l’esclusione.
La Rai infatti chiede in maniera esplicita un Curriculum Formato Europeo (qui trovate il modello in word da scarica gratis), la copia del Diploma, della patente di guida e di un documento di identità.
Noi suggeriamo di inserire anche una lettera di presentazione che racconti brevemente chi siete e perché ambite ad essere assunti in Rai. Ad ogni modo, qui sotto nella sezione approfondimenti trovate delle guide che spiegano molto bene come compilare un Curriculum senza fare errori.