HomeCurriculumCome fare le Foto per il Curriculum

Come fare le Foto per il Curriculum

come-fare-le-foto-per-il-curriculum

Noi di PosizioniAperte esaminiamo decine di Curriculum ogni singolo giorno e abbiamo visto alcune foto davvero imbarazzanti o veramente fatte male nel corso degli anni, e non è che le cose migliorino ultimamente, malgrado ormai qualsiasi telefonino faccia delle ottime foto. 

La scelta della foto del tuo CV è veramente molto importante, e dovresti dargli il giusto valore: è ciò che attirerà per prima l’attenzione dei Recruiter e deve essere assolutamente professionale.

I Nostri Suggerimenti per la Foto nel CV

D’accordo, non sei un fotografo, ma se segui queste brevi regole riuscirai a cavartela. Anzitutto le basi: scegli un fondo neutro dietro di te, meglio se bianco o grigio chiaro (evita il nero e i colori accesi), posiziona lo smartphone su un cavalletto (ne puoi trovare in vendita a pochi spiccioli) e verifica che sia dritto e non inclinato. Mettiti a poca distanza dal fondo in piendi e seleziona l’autoscatto: vedrai che con un pò di pratica riuscirai a fare una bella foto per il curriculum.

Vuoi sapere di qui? Di seguito sono riportati altri suggerimenti utili per aiutarti:

Come fare l’Inquadratura

Fotografa solo il viso, fino alle spalle. Le foto del profilo dovrebbero essere del tuo profilo: evita gli scatti di tutto il corpo, sia perché non si vedrebbe il tuo viso, sia perché rischieresti di essere praticamente invisibile in un quadratino di pochi centimetri.

Come vestirsi?

Vestiti in maniera Porfessionale.
Nelle foto sul tuo CV, come anche in quella di Linkedin, dovresti vestirti come se andassi ad un Colloquio di Lavoro: questo significa niente canotte, niente vestiti senza spalline, niente t-shirt, niente cappelli e gioielli minimali. Una buona regola pratica è una camicia pulita, con o senza giacca.

Capelli e Trucco

Capelli e trucco dovrebbero essere Neutri.
Il trucco dovrebbe essere mantenuto a un livello da ufficio piuttosto che a un livello da sabato sera con gli amici, anche i capelli dovrebbero essere pettinati e semplici. Se ti sembra strano quello che scriviamo dovresti vedere le foto che ci arrivano!!

Espressione

Mantieni un’espressione neutra. Questo significa niente smorfie o sorrisi esagerati, immagina di essere ad un colloquio per il lavoro dei tuoi sogni. Come sorrideresti in quel caso?

Pensa alla Foto del Passaporto, non ad un selfie su Instagram.
Inclina la foto in modo da essere diritta e dirigere lo sguardo un grado sopra l’obiettivo della fotocamera. Non scattare foto di CV dagli angoli scomodi che potresti usare per un post su Instagram: probabilmente è molto lusinghiero con un filtro Amaro, ma su un CV non farà che alzare le sopracciglia.

Scelta delle Foto scattate

Chiedi a qualcuno di aiutarti e di valutare le Foto.
Può essere utile chiedere a qualcun altro di intervenire e scattare la tua foto, e anche un aiuto nella scelta delle foto può essere molto utile.

Con queste semplici linee guida sei sulla buona strada per scattare la foto del CV perfetta che attirerà l’attenzione e ti aiuterà ad ottenere il Colloquio che desideri.

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti alla Newsletter e al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

concorsi pubblici

Comune di Montepulciano: Concorso per 1 Addetto Stampa

Il Comune di Montepulciano ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 1 Figura Professionale come Specialista Amministrativo Contabile, Addetto Stampa per l'area...