L’azienda casearia Brazzale Spa di Zanè (Vicenza) è un’azienda storica del vicentino, diventata nota a livello nazionale grazie ai quotidiani che hanno rilanciato la storia delle assunzioni di 60enni fatte Roberto Brazzale, l’imprenditore che la guida.
Come spiega il dottor Brazzale, erano tutte persone uscite dal mondo del lavoro a causa dei problemi delle aziende dove lavoravano, e sono riuscite a reinserirsi grazie all’opportunità offerta dall’Azienda casearia. Come spesso abbiamo sottolineato nei nostri articoli, sempre più aziende tendono ad assumere over 40 e 50, perché li ritengono più capaci ed ovviamente più ricchi di esperienza, oltre che spesso più volenterosi.
Brazzale Spa: un pò di Storia dell’Azienda
La famiglia Brazzale, incarnata nel marchio “Alpi”, è una presenza nel mondo lattiero-caseario fin dalla fine del XVIII secolo, rappresentando la più antica azienda italiana del settore con un’impressionante continuità attraverso otto generazioni. La storia dell’azienda è strettamente legata all’altopiano di Asiago e alla pianura veneta. Già nei primi anni del 1900, a Zanè, nei pressi di Thiene, capitale veneta dei formaggi e mercato franco dal 1492, venne istituito il primo burrificio industriale.
La combinazione di radici agricole e cultura industriale ha permesso alla famiglia Brazzale di raggiungere posizioni di primato a livello nazionale nel corso degli anni, non solo nel settore del burro. Negli anni ’50, il gruppo è stato pioniere nella produzione del Grana Padano, del cui Consorzio è uno dei soci fondatori. Negli anni ’60, a Campodoro (PD), è stato realizzato uno dei più moderni ed importanti caseifici italiani, successivamente rinnovato negli anni ’90 per integrare le nuove tecnologie della refrigerazione del latte alla stalla.
Oltre all’attività di produzione, il gruppo svolge un’ampia attività di commercializzazione dei principali formaggi tipici italiani. Il marchio Alpilatte è nato negli anni ’70 all’interno del gruppo Brazzale per identificare una nuova linea di prodotti affiancando il “Burro delle Alpi”. Non solo latte e panna UHT, ma anche il confezionamento di formaggi ha conosciuto uno sviluppo considerevole in quegli anni. La famiglia Brazzale ha realizzato un moderno impianto di taglio, grattugia e confezionamento a Zanè, trasferendo l’impegno per la qualità e l’eccellenza.
Il ruolo di importante produttore di diverse tipologie di formaggi ha posizionato il gruppo all’avanguardia del mercato per efficienza e convenienza. Nel confezionamento, il gruppo applica la sua filosofia centrata sulla qualità e sulla serietà. La vocazione internazionale del gruppo, con impianti agroindustriali in Europa centrale e Sud America, ha facilitato lo sviluppo di una intensa attività di vendite all’estero, sia di prodotti confezionati che in forme. Nel recente passato, il gruppo si è arricchito dell’apporto della famiglia Zaupa, un tradizionale e stimato specialista nei provoloni e nelle paste filate. Ciò ha permesso al gruppo Brazzale di potenziare la produzione di formaggio Asiago D.O.P., raccogliendo gran parte del latte nelle più pregiate zone tipiche di produzione.
Brazzale Lavora con noi: le Posizioni Aperte
Al momento sul sito di Brazzale Spa è inserita un’unica offerta di lavoro, riferita all’assunzione di Informatore Agrario o Informatore zootecnico. Ecco qui sotto il dettaglio dell’offerta:
Tipo di Contratto: Tempo Indeterminato
Esperienza Richiesta: Esperienza pregressa nel settore agricolo e preferibilmente possesso di diploma di perito agrario/laurea in agronomia o campo simile.
Luogo: Bandeirantes (Mato Grosso do Sul)
Candidati Ora
Descrizione Lavoro:
Il Gruppo Caseario Italiano Brazzale è alla ricerca di un Informatore Agrario per assumere la responsabilità delle operazioni nel settore agricolo e fornire supporto nella gestione del settore forestale e zootecnico presso la propria fazenda a Bandeirantes, nel Mato Grosso do Sul (Brasile).
Requisiti:
Le mansioni comprendono la gestione e la supervisione della preparazione del terreno, semina, cura e raccolta delle colture, nonché la gestione e manutenzione di macchinari e attrezzature agricole. La fazenda si estende su circa 5.000 ettari e include settori come l’allevamento di bestiame da carne, la silvicoltura e l’agricoltura.
Sono richieste le seguenti caratteristiche:
- Esperienza pregressa nel settore agricolo, preferibilmente con diploma di perito agrario/laurea in agronomia o simile.
- Conoscenza nella coltivazione di colture a pieno campo.
- Conoscenza e capacità nell’uso di macchinari agricoli e attrezzature dedicate.
- Capacità di gestire acquisti e vendite, oltre a operazioni quotidiane.
- Ottima capacità di lavoro in team, flessibilità e disponibilità a lavorare a stretto contatto con la natura.
- Curiosità, spirito innovativo e sensibilità per l’ambiente.
- Disponibilità a risiedere in fazenda regolarmente nei giorni lavorativi, con alloggio ed automezzo adeguati. Vicinanza con la capitale (80 km.) facilmente raggiungibile su strada statale.
- Periodica possibilità di rientro in Italia da concordare.
- Età min. 28, max. 45 anni.
Si offre:
Contratto di lavoro a tempo indeterminato dopo un periodo di prova reciproco. Retribuzione commisurata alle competenze e ai risultati.
Benefit:
Contratto a tempo indeterminato, retribuzione competitiva in base alle competenze e ai risultati ottenuti.
Come Inviare il CV in Brazzale
Ad ogni modo, anche se non sono presenti altre posizioni aperte in Brazzale, chi fosse interessato e ne avesse i requisiti, potrebbe provare ad inviare una Candidatura Spontanea all’indirizzo presente sul sito: info@brazzale.com, previ auna telefonata al numero dell’azienda: 0445 313900.
E’ chiaro che è sempre meglio chiedere se è possibile inviare il curriculum, per evitare che l’azienda stessa si trovi sommersa di candidature non richieste. Tuttavia, sappiamo anche che generalmente il settore delle risorse umane delle imprese tiene sempre un archivio dei curricula ricevuti, quindi tentare non nuoce.