Il gruppo BolognaFiere si occupa di esposizione fieristica sia in Italia che all’estero, ed è tra i più grandi Poli fieristici Italiani dopo quelli di Fiera Milano, Fiera di Roma, Fiera di Genova e Verona Fiere.
La sua Sede Centrale è ovviamente nella città di Bologna, ma con le sue succursali è presente in varie parti del mondo:
- Asia (Cina in particolare in cui è stata fondata la società BF China presente nel settore delle grandi manifestazioni a Shangai e Hong Kong)
- Russia
- Stati Uniti
- India
- Europa occidentale (Francia, Germania, Svizzero)
- Est Europa
Il Gruppo BolognaFiere nel Mondo
Nel 2018 BolognaFiere si espande e acquista Health and Beauty, importante network nel settore beauty e dell’editoria nell’Europa occidentale. BolognaFiere rappresenta oggi una società dal respiro internazionale che coniuga innovazione, organizzazione e attenzione per il cliente.
Ma descriviamola attraverso i dati:
- 2,2 milioni di visitatori
- oltre 25 mila espositori
- 75 eventi in Italia
- 25 eventi all’estero
- 126 milioni di fatturato
Di cosa si occupa nello specifico? Dell’organizzazione e gestione diretta dell’evento e dei servizi che riguardano l’allestimento delle zone per conto degli espositori. Alcune tra le manifestazioni famose che ha organizzato sono la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, Cosmoprof Worldwide Bologna e Zoomark International.
BolognaFiere Posizioni Aperte
Attualmente non ci sono offerte di lavoro.
BolognaFiere Lavora con Noi: Opportunità di Lavoro
Il gruppo utilizza quotidianamente la mente creativa e le doti organizzative del suo team.
I settori per cui potresti lavorare riguardano queste aree di lavoro:
- Gestione diretta di Quartieri fieristici
L’organizzazione di manifestazioni consta prima di tutto della gestione amministrativa di aree che consentono l’esposizione fieristica.
In questo caso il gruppo gestisce:
- Il quartiere fieristico di Bologna (375 mila mq.)
- Il quartiere ModenaFiere (zona strategica centrale)
- Il quartiere fieristico di Ferrara (26 mila mq.)
- Bologna Congressi
- BolognaFiere è partner della Nuova Fiera di Levante di Bari
- Organizzazione di manifestazioni fieristiche
- Allestimenti e servizi espositivi
Del gruppo BolognaFiere fa parte la società Henoto che si occupa totalmente dell’esposizione fieristica e conta 12 sedi sparse per il mondo. È ideatore e creatore delle strutture espositive, del lavoro di comunicazione visiva e dell’architettura temporanea relativa all’evento.
L’Ambiente di Lavoro in BolognaFiere
Il gruppo crede fermamente nella mission di sviluppo territoriale e di creazione di valore coniugando passione per il proprio lavoro ma anche integrità e trasparenza.
Il sistema di governance del gruppo societario si fonda sulla responsabilità della gestione del lavoro e sul valore etico che permea il suo modus operandi. Si dedica alla sostenibilità ambientale e al rispetto nei confronti di tutte le risorse umane con cui instaura i suoi rapporti: clienti, dipendenti, fornitori, enti, aziende.
Il gruppo societario inoltre crede profondamente e mette in pratica nel lavoro quotidiano valori di integrità collaborazione caratterizzata da una relazione di fiducia con le risorse che fanno parte della grande macchina organizzativa.
Entrando a far parte del mondo di BolognaFiere saranno rispettati e valorizzati i tuoi diritti come lavoratore, consulta il codice etico.
Bologna Fiere rappresenta un ambiente di lavoro attivo e aperto all’iniziativa personale. Si tratta di un contesto lavorativo in cui le risorse vengono valorizzate e l’atmosfera è di apertura verso la collaborazione e il rapporto di fiducia reciproco.
L’ambiente inoltre è certamente di respiro internazionale e multiculturale, il che garantisce massima inclusività, uguaglianza e parità di genere.
Come Candidarsi in BolognaFiere
BolognaFiere offre la possibilità di candidarsi tramite l’area apposita del sito: Lavora con noi: accedendo su candidatura spontanea potrai candidarti compilando il format apposito in cui dovrai inserire:
- Dati anagrafici
- Informazioni di residenza e domicilio
- Propensione al viaggiare e se sei automunito
Dovrai scrivere tutti i dati che riguardano il tuo percorso scolastico, la tua professione e percorso professionale. Ti verranno richiesti i dati relativi al diploma e all’eventuale laurea, le tue esperienze professionali, ciò che hai imparato e la motivazione che ti ha guidato negli eventuali cambiamenti di lavoro.
Dovrai inoltre inserire quali sono i tuoi livelli linguistici rispetto a queste lingue: inglese, francese, tedesco e spagnolo (potrai inserire altre lingue tu stesso qualora avessi altre conoscenze).
Il format ti richiederà le competenze informatiche che riguardano:
- Word
- Excel
- Powerpoint
- Internet
- Autocad
- Access
Potrai inserire i tuoi hobby e le tue aree di interesse professionale e infine allegare il tuo cv.
Selezione e gestione del personale
Il gruppo BolognaFiere si impegna a garantire pari opportunità a tutte le risorse che fanno parte del team. Per tutti allo stesso modo garantisce l’opportunità di crescere professionalmente in base al principio della meritocrazia.
Le risorse verranno valutate in base alla corrispondenza tra il profilo di cui ha necessità l’azienda e la corrispondenza in termini formativi e professionali della figura che si è candidata. Il gruppo ci tiene a sottolineare di non selezionare il personale portando avanti politiche interne di discriminazione per alcune categorie bensì combattendo giorno per giorno una lotta contro la disuguaglianza.
Il rapporto di lavoro si basa su un contratto regolarmente registrato in base alla disciplina nazionale in tema di diritto del lavoro.
Per garantire la massima trasparenza durante l’assunzione, le risorse umane spiegheranno nel dettaglio i termini contrattuali e quelli che saranno i compiti da svolgere la retribuzione, che tipo di contratto nazionale è possibile applicare alla categoria, corsi di sicurezza sul lavoro.
Oltre ai corsi relativi alla sicurezza, i collaboratori in itinere dovranno presenziare a corsi di formazione che riguardano il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione aziendale, le proprie mansioni.
L’azienda allo stesso tempo richiede che i collaboratori:
- Si rispettino e garantiscano un clima di fiducia e collaborazione reciproca tra di loro e anche nei confronti di personale esterno come clienti e fornitori.
- Evitare qualsiasi tipo di discriminazione legata al sesso, a un’eventuale disabilità fisica o psichica, a una fede religiosa o a una fazione politica.
- Svolgere le proprie mansioni nel pieno rispetto e correttezza dovuti al ruolo che si ricopre all’interno dell’aziende e tenendo ben presenti le proprie responsabilità e i propri diritti.
- Per quanto riguarda i livelli di maggiore responsabilità, il lavoro dei collaboratori dev’essere rispettato e incoraggiata la crescita professionale di ognuno per garantire un ambiente lavorativo in continuo miglioramento ed evoluzione.
- Tutti i lavoratori devono rispettare il codice etico redatto dal gruppo societario garantendo una collaborazione lavorativa in un ambiente sereno e stimolante.