Fiera di Genova Lavora con noi

fiera-di-genova-lavora-con-noi

La Fiera di Genova si estende su una superficie di 300 mila metri quadri e si affaccia direttamente sul mare della città di Genova grazie a un’infrastruttura costruita appositamente su un litorale di spiaggia, ed è uno dei più grandi Poli Fieristici italiani insieme a FieraMilano, Veronafiere e BolognaFiere

I Principali Eventi a Fiera di Genova

Inizialmente il complesso fieristico era gestito da Fiera di Genova S.p.a., acquisita successivamente nel 2019 da Porto Antico di Genova S.p.a. Il complesso dedicato alle manifestazioni espositive si suddivide in quattro aree differenti: 

  • Una dedicata ai congressi
  • Un’area con costruzioni dedicate ai servizi con spazi verdi e all’aria aperta
  • Due aree in cui è possibile far ormeggiare imbarcazioni che possiedono una lunghezza massima di 80 metri.

Tra gli Eventi e le Fiere più prestigiose che si svolgono alla Fiera di Genova ricordiamo:

La Fiera di Genova garantisce uno spazio all’interno del quale è possibile una valorizzazione del territorio ligure e in particolare genovese che ogni anno garantisce milioni di visitatori, turisti ma offre anche una possibilità di business a diverse aziende e posti di lavoro alla popolazione. 

Porto Antico di Genova S.p.a. che gestisce l’ampio complesso è composta dalle partecipazioni di diversi enti, tra cui il Comune di Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e la Camera di commercio di Genova.

Gestisce e decide anche di ampliare con il tempo l’area fieristica garantendo un servizio eccellente nell’ambito delle manifestazioni a carattere internazionale all’interno di una città marittima come quella di Genova.  Il suo sviluppo e la sua crescita in termini di importanza risale al lontano Cinquecento, durante il quale i genovesi conobbero l’apice del successo del commercio e dello sfruttamento economico della loro zona marittima. 

La Fiera di Genova S.p.a. ha gestito l’area fieristica a partire dagli anni Cinquanta e in particolare inizialmente ne ha curato la vera e propria realizzazione dopo di che si è occupata di gestirne l’organizzazione grazie al supporto e alla competenza del primo presidente Giuseppe De Andrè. 

Grazie al lavoro della Fiera di Genova S.p.a. si deve la costruzione del complesso relativo alla zona marittima dedicata alle imbarcazioni e al padiglione costruito sull’acqua. L’ex società per azioni ha gestito eventi di grande portata e ha fatto conoscere il quartiere fieristico di Genova nel mondo grazie e firme importanti quali quelle relative alla realizzazione del Palasport. 

Gruppi come i Beatles, cantanti di fama mondiale come Vasco Rossi, Ligabue e Elton John hanno svolto i propri concerti all’interno del Palasport. Dal 2019 il Porto Antico ne rivaluta l’area, amplia le strutture e le modifica secondo i progetti di Renzo Piano. Il personale all’interno della Fiera di Genova è richiesto ogni anno a supporto degli eventi che ospita ogni anno la struttura. 

Fiera di Genova Posizioni Aperte

Attualmente non ci sono offerte di lavoro.

Fiera di Genova Lavora con Noi: le Offerte di Lavoro

Lavorare per la Fiera di Genova è certamente un’opportunità di crescita professionale all’interno di un contesto vario e di carattere internazionale. 

Le offerte di lavoro da parte delle aziende che decidono di partecipare all’evento fieristico riguardano le seguenti figure: 

  • Hostess e Steward 
  • Dialogatori per enti no profit e promoter 
  • Animatrici per eventi
  • Addetti sicurezza per eventi 
  • Barman e camerieri 

Ci sono alcune aziende che si occupano in particolare della selezione del personale che andrà a ricoprire ruoli relativi a mansioni di accoglienza e di supporto ai visitatori e clienti. 

Troverai gli annunci relativi alle manifestazioni fieristiche di volta in volta su canali web e siti di agenzie interinali.

Ricorda che per svolgere mansioni di questo tipo dovrai avere esperienza pregressa, un background di conoscenze relative alle lingue in particolar modo l’inglese per accogliere al meglio qualsiasi tipo di visitatore, di ogni tipo di nazionalità. 

È inoltre possibile candidarsi in maniera spontanea se si è specialisti nel settore organizzazione eventi, marketing o architettura e costruzioni di infrastrutture tramite i recapiti che trovate presso il sito web oppure richiedere se è possibile presentare la propria candidatura chiedendo informazioni al Comune di Genova. 

È inoltre possibile partecipare alle varie manifestazioni come Euroflora e in tal senso è consigliabile consultare i siti web dei vari eventi ospitati all’interno della struttura della Fiera di Genova.

Se invece vorresti partecipare come espositore ai vari eventi? 

Alcuni eventi sono completamente gratuiti altri a pagamento soprattutto se si decide di partecipare alla manifestazione in qualità di clienti espositori. 

Anche per questi lavoratori dipende dagli eventi ed è necessario consultare il Porto Antico o chiedere informazioni ulteriori tramite i recapiti relativi alla singola manifestazione.

L’ambiente di Lavoro

Un lavoro all’interno di un ambiente fieristico è uno dei più stimolanti e arricchenti. 

Questo perché si lavora a contatto con il pubblico: ciò sarà utile a formare le nostre competenze in campo relazionale, di customer service e comunicativo. 

L’ambiente è differente a seconda degli eventi a cui si partecipa, è in continuo mutamento anche grazie alle nuove tecnologie e alle idee innovative che caratterizzano le aziende che vi partecipano.

Troverai un’atmosfera dal respiro internazionale in cui sarà possibile apprendere ad approcciarsi anche a culture e modi di lavoro differenti dal proprio.

Candidatura e selezione in Fiera di Genova

Lavorare in ambiente fieristico richiede competenze di tipo comunicativo, di gestione e linguistico. Le soft skills utili e comuni alle varie mansioni sono quelle relative alla collaborazione, al lavoro in team e al raggiungimento di risultati dal punto di vista commerciale e di gradimento dei visitatori. 

Invia il tuo curriculum allegando una tua presentazione oppure se hai opportunità recati presso l’azienda e consegnalo a mano soprattutto se si tratta di ruoli come quelli relativi alle mansioni di accoglienza: hostess e steward. 

La selezione avverrà in base alle regole interne dell’azienda che assume. Controlla i vari annunci relativi all’evento almeno un mese prima dell’inizio della manifestazione.

Gli eventi di carattere internazionale avranno necessità di uno staff che garantisca un ottimo livello della lingua inglese parlata per cui sia sul curriculum che durante il colloquio dovrai far presente le tue competenze linguistiche. 

Sulla pagina relativa agli eventi Porto Antico potrai consultare facilmente un calendario con un elenco mese per mese dei vari eventi che si svolgeranno a Genova presso la struttura e tramite i contatti potrai richiedere maggiori informazioni.