HomeFormazioneBorsa di Studio Regione Campania

Borsa di Studio Regione Campania

Borsa-di-Studio-Regione-Campania

Nel mese di Novembre è stata approvata con pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della regione Campania n. 97 del 21/11/2022 la Graduatoria Definitiva di #IoStudio, l’iniziativa della Regione finalizzata all’assegnazione di borse di studio a studenti delle scuole secondarie di secondo grado campane, provenienti da famiglie con basso reddito.

Borsa di Studio Regione Campania: l’iniziativa

#IoStudio è un progetto nato, come accennato, su iniziativa della Regione Campania per il conferimento di borse di studio a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sia pubbliche che private “paritarie”, sulla base di determinati requisiti. 

Nasce al fine di incentivare e promuovere lo studio, offrendo un supporto economico a categorie svantaggiate.

Per l’anno scolastico 2021/2022 sono state messe a disposizione 29.017 borse di studio, ciascuna di importo pari a 250 euro. Tale somma è da destinare all’acquisto di libri o prodotti o all’accesso a servizi e beni atti a garantire maggiori opportunità di crescita culturale e formativa. 

#IoStudio: requisiti e domanda di partecipazione

Le borse di studio, come ripetuto più volte, spettano a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. Come accade in altre circostanze, occorre essere però in possesso di alcuni requisiti. In questo caso, gli unici richiesti sono due:

  • l’iscrizione ad un istituto campano;
  • un Isee non superiore a 15.748,48 euro (questo almeno era il limite fissato nel precedente bando).

La domanda, se lo studente è minorenne, deve essere presentata dai genitori o dai tutori. In caso di genitori non conviventi, la domanda deve essere presentata dal genitore risultante nell’attestazione Isee. 

Per quanto riguarda le modalità di presentazione della stessa, questa va effettuata online attraverso l’apposita piattaforma disponibile sulla pagina web di #IoStudio.

Alla domanda vanno inoltre allegati:

  • il documento di riconoscimento e il codice fiscale del richiedente (genitore, tutore, studente maggiorenne) in corso di validità;
  • la certificazione Isee;
  • il documento di riconoscimento e il codice fiscale del beneficiario.

Come consultare la graduatoria

Data la disponibilità sul portale di #IoStudio della graduatoria definitiva, vi segnaliamo come accedere all’apposita area e come procedere alla consultazione della stessa. 

Accedendo alla pagina web è presente un riquadro blu con la dicitura Graduatoria definitiva. Cliccando, si accede ad una nuova pagina, dove è possibile scaricare il file in formato PDF.

Per procedere, però, bisogna essere in possesso del numero di Protocollo della domanda, corrispondente al Codice Domanda recuperabile sia dall’email di conferma ricevuta a seguito della presentazione della domanda sia dalla domanda stessa (in alto a destra).

Una volta scaricato il file è consigliabile, per recuperare il proprio nominativo, utilizzare la modalità Cerca , inserendo il codice domanda.

Erogazione del beneficio

Le borse di studio, di importo pari a 250 euro a studente, vengono erogate attraverso bonifico domiciliato direttamente dal MIUR. Qualora le risorse disponibili non siano sufficienti a coprire la platea dei richiedenti si procederà stilando una graduatoria basata sui dati Isee o sull’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Borse di Studio Regione Campania 2023: quando?

Al momento ancora non è disponibile l’indicazione in merito all’erogazione delle borse di studio 2023. Ulteriori informazioni al riguardo verranno segnalate sul portale di #IoStudio e sui canali ufficiali della Regione Campania.

Ne consegue che ancora nulla si sa in merito ad un eventuale bando per l’anno 2022/2023. 

Gli interessati possono restare aggiornati al riguardo consultando il portale  o i canali di riferimento oppure sul nostro sito e i nostri canali social.

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte! Ogni giorno dalle ore 8 sarai informato sui nuovi Concorsi Pubblici, appena emessi. #DAJE

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

NEWS LAVORO

Cerco-Lavoro-come-Badante-da-Privati

Cerco Lavoro come Badante da Privati

Se sei alla ricerca di lavoro come badante da privati, ecco tutto ciò che devi sapere. Quella dell'assistente familiare, comunemente nota come badante, è oggi...