HomeNews LavoroBonus e Agevolazioni 2024Buoni Pasto Deducibili: ecco le Offerte Migliori

Buoni Pasto Deducibili: ecco le Offerte Migliori

Buoni-Pasto Deducibili-ecco-le-Offerte-Migliori

I Buoni Pasto Deducibili sono strumenti di integrazione nel reddito del dipendente che rientrano nella categoria del Welfare aziendale, ovvero in tutta quella serie di agevolazioni e sconti esclusivi disponibili nei negozi e ristoranti che aderiscono al programma.

Grazie ai Buoni Pasto il dipendente potrà recarsi in un luogo di ristoro convenzionato e pagare il pasto previsto nella pausa pranzo a prezzi calmierati, o persino nulli, in quanto l’importo verrebbe in parte assorbito dal ticket.

In taluni casi, se il dipendente dovesse decidere di non usufruirne per mangiare, potrebbe ritrovarsi il corrispettivo del buono in busta paga oppure sotto forma di ticket per stornare il totale della spesa presso alcuni supermercati.

In questo articolo spiegheremo quali sono i vantaggi dei Buoni Pasto Deducibili per i titolari di partita Iva e le migliori offerte per includerli nella propria attività.

Buoni Pasto Deducibili: i vantaggi per le aziende

I Buoni Pasto non rappresentano solo un vantaggio per i dipendenti, che hanno la possibilità di fare una pausa pranzo mangiando alimenti sani, fermandosi comodamente in un ristorante convenzionato, ma sono un’ottima opportunità di risparmio anche per le aziende che decidono di inserirli fra gli strumenti welfare.

Per comprenderne al meglio i risvolti positivi, dobbiamo premettere che deduzione e detrazione non hanno lo stesso significato: nel primo caso si va a ridurre la base imponibile, ovvero gli importi sui quali si pagano le tasse, che rappresentano la differenza fra le entrate e i costi di produzione deducibili. Le detrazioni agiscono direttamente sull’imposta già calcolata e non sono collegate all’avere o meno una partita IVA.

Dunque, applicando il discorso ai Buoni Pasto, devi sapere che non solo sono deducibili al 100%, ma si detrae totalmente anche l’IVA applicata al 4%. Tale vantaggio coinvolge anche i liberi professionisti e i titolari di partitiva IVA, che possono dedurre fino al 75% delle spese sui generi alimentari, con l’IVA al 10% sempre interamente detraibile. Il tutto calcolabile attraverso una sola fattura al mese, senza dover chiedere la ricevuta fiscale di volta in volta.

Come puoi constatare, si tratta di uno strumento vantaggioso anche per le PMI, che hanno pochi dipendenti e collaboratori, in quanto contribuisce a ridurre il carico fiscale ogni anno, offrendo al contempo dei benefits che ne migliorano l’immagine aziendale.

Attenzione: tutto ciò non riguarda i regimi fiscali forfettari, in quanto già di per sé sono esenti dall’IVA, che quindi non avrebbe bisogno di essere detratta. Inoltre, il calcolo sulle tasse applicate al reddito imponibile non dipende dai costi e ricavi, ma viene effettuato in modo forfettario, per l’appunto. In sostanza, si possono certamente utilizzare i buoni pasto, ma non sarebbero deducibili e detraibili come per un regime fiscale ordinario.

Come scegliere i Buoni Pasto Deducibili

Considerando il successo che stanno avendo i Buoni Pasto Deducibili, di recente sono aumentate sempre di più le società che erogano tale servizio, rendendo più difficile la ricerca di quello più adatto alle proprie esigenza.

Per scegliere il benefit migliore è indispensabile osservare diversi fattori, primo fra tutti i servizi che rientrano nel buono, che molto spesso non riguardano solo ristoranti e mense convenzionate, ma anche discount e supermercati dove il dipendente o il collaboratore potrà comprare generi alimentari.

In altre parole, ti consigliamo di verificare la solidità aziendale, ovvero da quanto tempo opera nel campo con eventuali recensioni di chi ha già usufruito del suo servizio, oltre al numero degli esercenti in cui si applica.

Un altro aspetto da osservare è la modalità di erogazione: devi sapere che al giorno d’oggi quasi tutti stanno passando al formato elettronico, anche attraverso app ufficiali, che rendono la gestione del Buono Pasto più semplificata e pratica.

Tieni presente che dal 2023 la soglia di esenzione fiscale è di 4€ al giorno per il formato cartaceo e 8€/die per l’elettronico.

Nei prossimi paragrafi ti presentiamo le migliori piattaforme con Buoni Pasto Deducibili, stando alle nostre ricerche sull’argomento.

Buoni-Pasto Deducibili-ecco-le-Offerte-Migliori

Ticket Restaurant Edenred

I Buoni Pasto Ticket Restaurant Edenred sono senza dubbio i più famosi del settore, con i suoi 150.000 servizi convenzionati, fra negozi, ristoranti, mense, take away e food delivery; peraltro, hai la possibilità di richiedere l’inserimento di un locale all’interno della lista se nutri una particolare preferenza.

Fra gli altri punti di forza vi sono la flessibilità contrattuale, senza vincoli sul riacquisto e sul minimo d’ordine. Inoltre, i ticket sono erogabili sia in formato cartaceo, che elettronico con app ufficiale.

Buoni Pasto Deducibili Sodexo

Se il formato cartaceo proprio non ti interessa, potresti optare per i Buoni Pasto offerti da Sodexo, che si presentano solo in versione elettronica, spendibili su circa 100.000 esercenti convenzionati, con la possibilità di richiedere la card associata.

Tra i migliori partners vi sono Esselunga, Old Wild West, Roadhouse, Il Gigante, Coop, Conad, Carrefour, Unes e Autogrill.

Buoni Pasti Deducibili Satispay

Sempre più persone conoscono Satispay come nuovo strumento di pagamento elettronico, con programmi cashback attraverso l’iscrizione di amici e pagamenti di tasse statali.

In pochi sanno che attraverso la stessa app avresti la possibilità di usufruire dei Buoni Pasto Deducibili, chiaramente in formato elettronico, utilizzabili su oltre 70.000 servizi, fra bar, ristoranti e supermercati.

È chiaro che in questo caso è richiesta la registrazione a Satispay anche da parte dei dipendenti e collaboratori.

Buoni Pasto 360Welfare

L’azienda italiana 360Welfare è nata per offrire soluzioni di welfare aziendale, utilizzando per i Buoni Pasto i circuiti BluBe e Yes Ticket, che chiaramente si rivolgono anche i liberi professionisti e ditte individuali.

Il dipendente ha la facoltà di utilizzare i suoi tiket virtuali per la pausa pranzo e/o la spesa online, grazie ad un’app semplice e sicura. Fra i migliori partners citiamo Pam, Pizzikotto, Rossetto, Crai e Tigros.

Buoni Pasto Coverflex

Anche i Buoni Pasto di Coverflex sono un’ottima soluzione per i titolari di partita IVA, a favore di dipendenti e collaboratori, considerando che si possono utilizzare in più di 100.000 esercenti in tutta Italia.

Implementarlo nella propria azienda è facile e veloce, grazie all’assenza di intermediari e di iter burocratici, dal momento che è sufficiente registrare la ragione sociale e stabilire l’importo giornaliero.

Approfondimenti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Notizia Verificata e aggiornata con regolarità. I Contenuti di questo articolo sono stati selezionati con cura e revisionati dalla Redazione prima di essere pubblicati. Gli approfondimenti segnalati nell'articolo provengono da fonti aperte autorevoli private o istituzionali, come i siti e le news pubblicate online da Enti di Formazione, Aziende, Ministeri, Agenzia delle Entrate, Gazzetta Ufficiale, Inps o Enti locali.

offerte di lavoro

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: iscriviti alla Newsletter, seguici anche sul Gruppo Facebook Concorsi e su Telegram per ricevere il meglio delle Offerte di lavoro, Concorsi Pubblici, Agevolazioni e Bonus. #SUPER