HomeConcorsi PubbliciConcorsi Dirigente Amministrativo

Concorsi Dirigente Amministrativo

concorso-dirigente-amministrativo

C’è tempo ancora per iscriversi e partecipare ai concorsi per la copertura del ruolo di dirigente amministrativo indetti da comuni, istituti, aziende e istituzioni. 

I concorsi, per titoli ed esami, sono finalizzati all’assunzione a tempo determinato e indeterminato di figure professionali a vario titolo e ruolo da collocare alla dirigenza amministrativa degli enti che hanno emesso il bando. 

Il concorso per dirigente amministrativo coinvolge diverse regioni e città italiane.

Dirigente amministrativo: chi è e cosa fa

Come si intuisce dal titolo, un dirigente o responsabile amministrativo assolve a tutto ciò che riguarda la direzione e la gestione dell’amministrazione, finanza, controllo dell’impresa, o di una data Direzione Amministrativa oppure di una Direzione Generale. Inoltre, questa figura è responsabile anche del controllo delle transazioni economiche, affinché avvengano nel rispetto della normativa vigente, e anche dell’accertamento del raggiungimento degli obiettivi aziendali. 

Si tratta quindi di una figura professionale che ricopre una posizione di grande responsabilità, ricercata da molte aziende che si trovano a gestire un numero non esiguo di personale. 

Date le funzioni che è chiamato ad esercitare, ovviamente si sta parlando di un profilo professionale dotato di competenze manageriali e in possesso di un titolo di laurea o di master e diplomi di scuole professionalizzanti in materie economiche e giurisprudenziali.

Quanto guadagna un dirigente amministrativo?

Lo stipendio di un dirigente amministrativo è commisurato all’esperienza maturata nella sua professione. In media, un responsabile amministrativo in Italia guadagna all’incirca 42 mila euro l’anno. Nello specifico, si va da una somma di 35 mila euro per una figura “entry level” fino ad oltre 55 mila euro per un “senior”.

Bandi di concorso dirigente amministrativo attivi

Sono diversi i concorsi attivi a cui è possibile iscriversi. Riportiamo di seguito l’elenco dei bandi pubblicati in Gazzetta Ufficiale, suddividendoli per regione e date di scadenza per la presentazione delle domande:

Lazio

Lombardia 

Piemonte

Toscana

Veneto

Come presentare la domanda 

Ciascuna posizione sopra indicata è corredata da link che riportano direttamente ai relativi bandi di concorso (molti dei quali disponibili e consultabili sulla Gazzetta Ufficiale). 

E’ buona norma leggere attentamente il documento, dal momento che in esso troverai tutte le indicazioni utili in merito alla posizione di riferimento, ai requisiti  e ai titoli necessari richiesti per potersi candidare e tutte le informazioni circa le modalità di presentazione della domanda. 

Come prepararsi al Concorso

E’ il primo concorso a cui partecipi e non sai come prepararti? Oppure è l’ennesimo concorso che tenti di superare ma ogni volta senti di arrivare impreparato? Abbiamo per te alcuni consigli utili per organizzare lo studio, accompagnati da brevi approfondimenti circa sulle categorie di domande più ricorrenti nei quiz: leggi il nostro articolo dedicato ai Quiz Concorsi Pubblici.

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

Comune di Gamalero - concorso per 2 autisti scuolabus

Comune di Gamalero: Concorso per 2 Autisti Scuolabus

Il Comune di Gamalero ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 2 Figure Professionali come Collaboratore Tecnico Operaio Specializzato Autista di Scuolabus,...