concorso-50-diplomati-alla-sapienza

Concorso 50 diplomati alla Sapienza: a chi è rivolto e come funziona?

Scade il 3 agosto 2023 il termine ultimo per inoltrare la domanda di partecipazione al concorso che lUniversità la Sapienza di Roma ha indetto. 

Questo è finalizzato all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 50 dipendenti amministrativi. In questo articolo ti forniamo tutte le indicazioni utili su requisiti richiesti, come inoltrare la domanda, modalità di svolgimento della prova e altro ancora.

Concorso 50 Diplomati alla Sapienza: Profili Ricercati

Con Disposizione n. 2922/2023, l’Università La Sapienza di Roma ha bandito un concorso per l’assunzione di 50 profili da inserire in area amministrativa, categoria C, posizione economica C1, nelle Aree Amministrazione Centrale, Dipartimenti e Facoltà.

Come esplicato nel bando, di 50 posti:

  • n.5 saranno riservati a soggetti appartenenti alle categorie ex artt.. 1014 e 678 del D. Lgs. 66/2010 in materia di posti di riserva per i militari;
  • n.7 riservati alle categorie di cui all’art. art.1, comma 9 bis D.L. n. 44/2023 (convertito in Legge n.74/2023).

Requisiti per Partecipare al Concorso

Il bando di concorso è rivolto a tutti i soggetti di età non inferiore ai 18 anni, che siano  in possesso dei seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola secondaria di II grado, ossia del Diploma di Maturità (o titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto in Italia);
  • essere cittadini italiani o essere appartenenti ad uno degli Stati Ue;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • per i nati prima del 1985 essere in regola con lo svolgimento degli obblighi di leva;
  • non aver riportato condanne penali.

Come Presentare la Domanda di Partecipazione

L’iscrizione alla procedura concorsuale si compone di un iter composto da due passaggi.

Il primo riguarda la compilazione della domanda di partecipazione, allegata al bando di concorso e redatta in carta semplice da inviare esclusivamente per via telematica tramite PEC personale entro il 3 agosto 2023.

Il secondo passaggio, invece, consiste nella compilazione di un form che è possibile trovare a questo link.

Come chiarito nel bando, la compilazione del solo form o della sola domanda di partecipazione non sono ritenuti validi ai fini della partecipazione e saranno motivo di esclusione. 

Alla domanda, inoltre, vanno allegati anche una copia del documento di identità, del certificato di invalidità (ove presente) o del permesso di soggiorno per i candidati extracomunitari.

Ai fini della validità della domanda, si dovrà procedere al versamento di una quota di iscrizione pari a 10 euro, da effettuarsi tramite la funzione “Pagamento Spontaneo” dal portale Pagamenti della Sapienza, indicando come motivo “Contributo Partecipazione Concorso Pubblico” e inserendo nella causale la specifica del codice del concorso 50/C/AMMINISTRATIVI-2023

Qualora si decida di non partecipare più al concorso, la quota non è in alcun caso rimborsabile.

Ricordiamo che ogni minimo errore in fase di compilazione della domanda di partecipazione, può essere motivo di esclusione. Per questo, il nostro consiglio è quello di dedicare il tempo necessario a rileggere la domanda e il bando di concorso (pubblicato sul portale dell’ateneo) e assicurarsi di aver rispettato tutti i passaggi previsti e aver compilato tutto in maniera regolare.

Concorso 50 Diplomati Sapienza: le Prove d’Esame

Il concorso prevederà lo svolgimento di due prove: una orale e una scritta.

Prova scritta

Sarà incentrata su materie oggetto di bando. Per il suo superamento è richiesto il raggiungimento di un punteggio minimo di 21/30. Inoltre, a discrezione dell’Ateneo, potrebbe svolgersi in modalità completamente digitale. 

Per quanto riguarda gli argomenti, verteranno su tematiche relative a:

  • elementi di diritto amministrativo;
  • disciplina sulla privacy e sulla trasparenza;
  • contabilità nelle Università;
  • legislazione Universitaria;
  • Statuto e Regolamento di Ateneo relativo ad ’Amministrazione, Finanza e Contabilità;
  • lingua inglese;
  • informatica.

Prova Orale

Questa seconda prova consiste in un colloquio, durante il quale verranno approfonditi alcuni aspetti delle materie oggetto della prova scritta. Anche in questo caso, l’esame si ritiene superato al raggiungimento del punteggio minimo di 21/30.

Come Prepararsi al Concorso

Prepararsi ad un concorso richiede grande impegno e organizzazione. Al fine di agevolare lo studio, sono oggi disponibili numerosi strumenti utili sia per lo studio che per le esercitazioni pratiche. Simulatori online, banche dati, corsi preparatori, videolezioni e, soprattutto, la manualistica. Sono molti i testi che combinano parte teorica ed esercitazioni, spesso corredati da commenti e soluzioni, come quelli pubblicati da Edizioni Simone.

Per questo Concorso specifico esiste un Manuale molto valido, dal titolo Concorso Sapienza Università di Roma, che consente di prepararsi al meglio, ed è composto da una parte teorica per studiare velocemente le materie previste dal Concorso. In più ha una parte pratica composta da Quiz di Cultura generale, Quiz di Logica e Simulatore Online, oltre che una serie di Videolezioni sui Quiz.

Inoltre, importante è sapere come gestire il tempo, allenarsi a rispondere alle domande in tempi rapidi, ma in maniera corretta e tanti altri accorgimenti, di cui abbiamo avuto modo di parlare nella nostra guida Quiz Concorsi Pubblici.

Approfondimenti

Share.

Comments are closed.