Concorso-Docenti-scuola-secondaria-2024-Bando-per-20.575-Posti

Grandi notizie per chi da tempo è in attesa di un’assunzione nel comparto scolastico, in quanto da pochissimi giorni è stato pubblicato il tanto atteso bando di Concorso per Docenti di Scuola Secondaria, le cui prove si svolgeranno nei primi mesi del 2024.

I posti disponibili attualmente sono ben 20.575 e, insieme a quelli previsti per il Concorso Docenti Infanzia Primaria di cui abbiamo parlato nell’approfondimento linkato, raggiungiamo la quota totale di 30.000 insegnanti, poco meno della metà rispetto a quelli previsti da PNRR annunciato mesi fa.

Difatti, come avevamo già anticipato nell’articolo Concorso Straordinario TER, tali Concorsi erano attesi da diversi mesi e negli ultimi giorni sono stati ufficialmente pubblicati i bandi sul sito ufficiale della Pubblica Amministrazione, nonché sul portale del MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito).

Per scaricare in formato PDF quello relativo di docenti delle Scuole Secondarie, ti invitiamo a collegarti al seguente link: Bando integrale. Nei prossimi paragrafi andremo a concentrarci sui punti salienti, fornendoti preziosi suggerimenti sulla tua preparazione in merito alle prove concorsuali.

Concorso Docenti scuola secondaria 2024: posti disponibili

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando di Concorso per l’assunzione di 20.275 insegnanti di Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • 17.531 posti comuni;
  • 3.044 di sostegno.

La ripartizione sarà su base regionale e si differenzia in base alle necessità annunciate da ciascuna; pertanto, per conoscere quanti posti effettivamente sono disponibili nel luogo in cui abiti, è necessario controllare la tabella presente nell’Allegato 1 del bando integrale. Nella stessa fra l’altro sono indicate anche le materie di insegnamento.

Non solo, stando a quanto dichiarato sul sito dello stesso MIM, per tutte le regioni dove si richiedono almeno 4 posti, il 30% sarà riservato a tutti coloro che, al momento della presentazione dell’istanza e nei 5 anni precedenti, abbiano maturato 3 anni di servizio anche non continuativo nelle istituzioni statali. Si richiede altresì almeno un anno di servizio nella classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa.

Attenzione, perché il numero di posti totali disponibili potrebbe aumentare attraverso apposita autorizzazione integrativa.

Per quanto riguarda la procedura concorsuale, si prevede il superamento di due prove, una scritta e una orale, seguite dalla valutazione dei titoli; dopo l’assegnazione dei punteggi, vengono redatte le graduatorie regionali con validità di un anno.

Requisiti per Concorso Docenti scuola secondaria 2024

Scopriamo insieme quali sono i requisiti di partecipazione al Concorso Docenti Scuola Secondaria, facendo presente che il titolo di studio specifico dipende principalmente dalla classe, ovvero dalla materia che andresti ad insegnare, così come dalla tipologia del posto per cui stai concorrendo.

In particolare, se stai concorrendo per un posto comune, dovrai avere congiuntamente i seguenti titoli:

  • Laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, chiaramente coerente con la classe di concorso;
  • Abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso. Possono partecipare al Concorso anche tutti gli insegnanti tecnico-pratici in possesso di tale titolo.

Per quanto riguarda i docenti di sostegno, si richiede il superamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità entro la data di presentazione della domanda.

Attenzione: per tutti i titoli conseguiti all’estero dovrai richiedere la relativa equipollenza presso gli appositi uffici entro la data di invio della domanda!

Concorso-Docenti-scuola-secondaria-2024-Bando-per-20.575-Posti

Concorso Docenti scuola secondaria 2024: le prove previste

Come già anticipato in precedenza, l’esame concorsuale si articola in due prove: la prima è scritta e computer-based, ovvero prevede dei quesiti a risposta multipla a cui rispondere con sistemi informatizzati, da svolgere nella propria regione di appartenenza nelle date che saranno comunicate in un secondo momento.

Le domande in totale sono 50 e gli argomenti su cui vertono sono così suddivisi:

  • 40 servono ad accertare le conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, con rispettivamente 10, 15 e 15 quesiti per ciascun ambito;
  • 5 quesiti accerteranno la tua conoscenza in inglese, che dovrà avere almeno un livello B2 secondo la certificazione QCER;
  • 5 quesiti valuteranno le tue capacità digitali in relazione agli strumenti informatici che vengono utilizzati nella didattica, per rendere più agevole l’apprendimento degli studenti.

Superata questa prima fase, potrai accedere alla prova orale, della durata massima di 45 minuti, la cui metà del tempo sarà dedicata alla lezione simulata. Chiaramente, se stai concorrendo per un posto di insegnante di lingua straniera, l’intero esame sarà condotto nella medesima lingua.

Attenzione: in tutte le prove orali sarà valutata la conoscenza della lingua inglese di livello B2 secondo il QCER.

Tornando alla lezione simulata, si osserverà la capacità del candidato di progettare un programma didattico efficace secondo il proprio campo di competenza e, nel caso dei docenti di sostegno, si valuterà anche il raggiungimento di obiettivi adeguati in relazione alle potenzialità degli alunni con disabilità e/o difficoltà di apprendimento.

Sia la parte scritta, che quella orale, si superano ottenendo almeno un punteggio pari a 70/100!

Superato l’esame, si procederà alla valutazione dei titoli, assegnando un massimo di 50 punti per un totale di 250 per tutto il Concorso, venendo poi inseriti all’interno della graduatoria regionale.

Dove studiare per il Concorso Docenti scuola secondaria 2024

Come superare le prove senza preoccupazioni e aspirando al massimo del punteggio? Stando alle nostre ricerche, il metodo migliore prevede di studiare sui manuali di Edizioni Simone, dal momento che sono accreditati dal Miur e vengono costantemente aggiornati secondo le normative vigenti.

In particolare, per il Concorso Docenti Scuola Secondaria ti consigliamo i seguenti titoli:

Ti ricordiamo che per alcuni di questi abbiamo già fornito un’ampia presentazione nel seguente articolo: Manuale Concorso Straordinario TER.

Iscriviti al Concorso Docenti 2024!

Hai deciso di iscriverti al Concorso Docenti Scuola Secondaria, ma non sai come fare?

La procedura è molto semplice e deve essere necessariamente effettuata per via telematica, accedendo al portale della Pubblica Amministrazione raggiungibile al seguente link inpa.gov.it e utilizzando le tue credenziali Spid, CIE o CNS. Se non le hai ancora registrate, ti invitiamo a dare un’occhiata al seguente articolo: Come Fare lo Spid Online.

Ti ricordiamo che il bando resterà attivo dalle ore 14.00 dell’11 dicembre, alla mezzanotte del 09 gennaio 2024. Non solo, per l’iscrizione è richiesto un contributo di segreteria pari a 10€ non rimborsabili, che potrai pagare secondo le modalità indicate online.

Approfondimenti:

Share.

Comments are closed.