Concorso-Ministero-dell'Agricoltura-462-posti-per-Laureati-e-Diplomati

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha di recente indetto un Concorso pubblico per l’assunzione di ben 462 unità di personale, a cui somministrare un contratto a tempo indeterminato full time.

Le qualifiche di cui si parla sono sostanzialmente due: da una parte 88 Assistenti, per i quali è sufficiente un diploma di scuola superiore, mentre dall’altra si richiedono 374 Funzionari con una laurea in specifici campi di competenza.

Poiché le prove, i requisiti e la suddivisione dei posti disponibili sono molto differenti, il MASAF ha pubblicato due bandi distinti, che puoi scaricare ai seguenti link:

Nei prossimi paragrafi ti forniremo tutte le informazioni più importanti per conoscere i requisiti di accesso e come inviare la tua domanda di partecipazione. Per conoscere altri Concorsi pubblici 2024 attivi al momento, ti invitiamo a collegarti alla sezione linkata.

Concorso Ministero dell’Agricoltura: posti disponibili

Il primo bando di cui ti parliamo è quello che riguarda il ruolo di Assistenti, per il quale sono richieste 88 unità di personale così suddivise:

  • 65 saranno destinate alla Sezione Agricoltura (Cod. A) presso l’amministrazione centrale di Roma, a loro volta ripartite in: 45 assistenti amministrativi contabili (Cod. A.1), 4 assistenti tecnici informatici (Cod. A.2) e 16 assistenti agrario-forestali (Cod. A.3), di cui 2 facenti parte delle categorie protette secondo la L. 68/99;
  • 23 saranno destinate alla Sezione ICQRF, a loro volta ripartite in: 7 ispettori di laboratorio e 16 ispettori amministrativi contabili, distribuiti nelle sedi del Nord, Centro e Sud Italia con i rispettivi Codici riportati nel bando originale.

Per quanto concerne il secondo bando, invece, relativo alla richiesta di Funzionari per un numero totale pari a 374, bisogna specificare che anche in questo caso sono soggetti a ripartizioni in base alla sezione di destinazione:

  • 112 unità saranno destinate alla Sezione Agricoltura, presso l’amministrazione centrale di Roma, a loro volta distinti come segue: 28 funzionari agrario-forestali (Cod.A.1), di cui 1 di categorie protette, 44 funzionari amministrativi contabili (Cod. A.2), di cui 1 di categorie protette, 18 funzionari amministrativo-giuridici (Cod. A.3), 12 funzionari informatici (Cod. A.4), 3 funzionari linguistici e per la comunicazione (Cod. A.5), 2 funzionari tecnici ambientali (Cod. A.6), 2 funzionari tecnici idraulici (Cod. A.7), 1 funzionario tecnico meccanico (Cod. A.8), 2 funzionari veterinari (Cod. A.9);
  • 262 unità saranno destinate alla Sezione ICQRF, a loro volta ripartite in: 128 ispettori agrari, 25 ispettori amministrativi contabili, 84 ispettori amministrativi giuridici, 23 ispettori chimici e 2 ispettori informatici.

Come sempre, ti ricordiamo che il 30% dei posti è riservato ai volontari delle Forze Armate purché congedati senza demerito, mentre il 15% è riservato a coloro che hanno terminato il Servizio Civile Nazionale.

Requisiti di ammissione per Assistenti

Per quanto riguarda i requisiti di ammissione, in entrambi i bandi vengono richiesti quelli generici relativi ad un qualsiasi Concorso pubblico, come per esempio la maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, così come l’idoneità psico-fisica allo svolgimento della mansione per la quale si concorre.

Il requisito più stringente è senza dubbio quello relativo al titolo di studio, che chiaramente cambia in base allo specifico ambito di competenza.

Difatti, per quanto riguarda gli Assistenti Sezione Agricoltura e Sezione ICQRF, si dividono come segue:

Assistente amministrativo contabile: diploma di scuola superiore;

Assistente tecnico informatico: diploma di scuola superiore, che può essere assorbito in un titolo di laurea triennale. A tal proposito si considerano i seguenti titoli: L-2 Biotecnologie, L-7 Ingegneria civile e ambientale, L-8 Ingegneria dell’informazione, L-31 Scienze e tecnologie informatiche, L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, L-35 Scienze matematiche, L-41 Statistica. Per le lauree magistrali si considerano le classi: LM-6 Biologia, LM-7 Biotecnologie agrarie, LM-8 Biotecnologie industriali, LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie, e farmaceutiche, LM-16 Finanza, LM18 Informatica, LM-22 Ingegneria chimica, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-25 Ingegneria dell’automazione, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-28 Ingegneria elettrica, LM-29 Ingegneria elettronica, LM-30 Ingegneria energetica e nucleare, LM-31 Ingegneria gestionale, LM-32 Ingegneria informatica, LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, LM-40 Matematica, LM-44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria, LM-61 Scienze della nutrizione umana, LM66 Sicurezza Informatica, LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, LM-82 Scienze statistiche, LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie, LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione.

Assistente agrario forestale: diploma di scuola superiore, che può essere assorbito in un titolo di laurea triennale come L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali, L-26 Scienze e tecnologie agroalimentari, L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali, LP-02 Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali; o ancora in una classe magistrale, quale LM-7 Biotecnologie agrarie, LM-69 Scienze e tecnologie agrarie, LM-70 Scienze e tecnologie alimentari, LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali, LM-86 Scienze zootecniche e tecnologie animali.

Assistente ispettore di laboratorio: diploma di scuola superiore, oppure una delle seguenti classi di laurea: L-27 Scienze e tecnologie chimiche, L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche, LM-13 Farmacia e farmacia industriale, LM-54 Scienze chimiche, LM-70 Scienze e tecnologie alimentari, LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale.

Assistente ispettore amministrativo contabile: diploma di scuola superiore.

Concorso-Ministero-dell'Agricoltura

Requisiti di ammissione per Funzionari

Se desideri concorrere per il ruolo di Funzionario, devi tener presente che il titolo minimo richiesto è la laurea, chiaramente associata al campo di competenza. Di seguito ti riportiamo quelle richieste per ciascuna area professionale.

Funzionario agrario forestale: LM-7 Biotecnologie agrarie, LM-69 Scienze e tecnologie agrarie, LM-70 Scienze e tecnologie alimentari, LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali, LM-86 Scienze zootecniche e tecnologie animali, L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali, L-26 Scienze e tecnologie agroalimentari, L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali, LP-02 Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali.

Funzionario amministrativo contabile: LM-16 Finanza, LM-52 Relazioni internazionali, LM-56 Scienze dell’economia, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle Pubbliche amministrazioni, LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura, LM -77 Scienze economico-aziendali, LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo, LM-82 Scienze statistiche, LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie, LM-87 Servizio sociale e politiche sociali, LM-88 Sociologia e ricerca sociale, LM-90 Studi europei, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche, L-40 Sociologia, L-41 Statistica.

Funzionario amministrativo giuridico: LMG/01 Giurisprudenza, LM-52 Relazioni internazionali, LM-56 Scienze dell’economia, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo, LM-87 Servizio sociale e politiche sociali, LM-88 Sociologia e ricerca sociale, LM-90 Studi europei, L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

Funzionario informatico: LM-16 Finanza, LM-17 Fisica, LM-18 Informatica, LM-22 Ingegneria chimica, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-25 Ingegneria dell’automazione, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-28 Ingegneria elettrica, LM-29 Ingegneria elettronica, LM-30 Ingegneria energetica e nucleare, LM-31 Ingegneria gestionale, LM-32 Ingegneria informatica, LM-33 Ingegneria meccanica, LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, LM-40 Matematica, LM-44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria, LM-66 Sicurezza Informatica, LM-82 Scienze statistiche, LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie, LM91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione, L-7 Ingegneria civile e ambientale, L-8 Ingegneria dell’informazione, L-9 Ingegneria industriale, L-31 Scienze e tecnologie informatiche, L-35 Scienze matematiche, L41 Statistica.

Funzionario linguistico e per la comunicazione: LM-14 Filologia moderna, LM-19 Informazione e sistemi editoriali, LM-36 Lingue e letterature dell’Africa e dell’Asia, LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane, LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione, LM-39 Linguistica, LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche, LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, LM-87 Servizio sociale e politiche sociali, LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione, LM-92 Teorie della comunicazione, LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, LM-94 Traduzione specialistica, L-11 Lingue e culture moderne, L-20 Scienze della comunicazione, L-39 Servizio sociale.

Funzionario tecnico ambientale: LM-22 Ingegneria chimica, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-28 Ingegneria elettrica, LM-30 Ingegneria energetica e nucleare, LM35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, LM-73 Scienze e tecnologie forestali e ambientali, LM-74 Scienze e tecnologie geologiche, LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, LM-79 Scienze geofisiche, L-7 Ingegneria civile e ambientale.

Funzionario tecnico idraulico: LM-22 Ingegneria chimica, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-28 Ingegneria elettrica, LM-30 Ingegneria energetica e nucleare, LM35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, L-7 Ingegneria civile e ambientale.

Funzionario tecnico meccanico: LM-22 Ingegneria chimica, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-28 Ingegneria elettrica, LM-30 Ingegneria energetica e nucleare, LM35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, L-7 Ingegneria civile.

Funzionario veterinario: LM-42 Medicina veterinaria.

Ispettore agrario: LM-7 Biotecnologie agrarie, LM-69 Scienze e tecnologie agrarie, LM-70 Scienze e tecnologie agroalimentari, LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali, LM-86 Scienze zootecniche e tecnologie animali, L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali, L-26 Scienze e tecnologie agroalimentari, L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali, LP-02 Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali.

Ispettore amministrativo contabile: LM-16 Finanza, LM-52 Relazioni internazionali, LM-56 Scienze dell’economia, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle Pubbliche amministrazioni, LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura, LM -77 Scienze economico – aziendali, LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo, LM-82 Scienze statistiche, LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie, LM-87 Servizio sociale e politiche sociali, LM-88 Sociologia e ricerca sociale, LM-90 Studi europei, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche, L-40 Sociologia, L-41 Statistica.

Ispettore amministrativo giuridico: LMG/01 Giurisprudenza, LM-52 Relazioni internazionali, LM-56 Scienze dell’economia, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo, LM-87 Servizio sociale e politiche sociali, LM-88 Sociologia e ricerca sociale, LM-90 Studi europei, L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

Ispettore chimico: LM-6 Biologia, LM-7 Biotecnologie agrarie, LM-8 Biotecnologie industriali, LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie, e farmaceutiche, LM-13 Farmacia e farmacia industriale, LM-54 Scienze chimiche, LM-61 Scienze della nutrizione umana, LM-70 Scienze e tecnologie alimentari, LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale, LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, L-2 Biotecnologie, L-27 Scienze e tecnologie chimiche, L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche, L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura.

Ispettore informatico: LM-16 Finanza, LM-17 Fisica, LM-18 Informatica, LM-22 Ingegneria chimica, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-25 Ingegneria dell’automazione, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-28 Ingegneria elettrica, LM-29 Ingegneria elettronica, LM-30 Ingegneria energetica e nucleare, LM-31 Ingegneria gestionale, LM-32 Ingegneria informatica, LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, LM-40 Matematica, LM-44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria, LM-66 Sicurezza Informatica, LM-82 Scienze statistiche, LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie, LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione, L-7 Ingegneria civile e ambientale, L-8 Ingegneria dell’informazione, L-31 Scienze e tecnologie informatiche, L-35 Scienze matematiche, L-41 Statistica.

Concorso-Ministero-dell'Agricoltura

Le prove concorsuali

Il Concorso del Ministero dell’Agricoltura prevede per entrambi i bandi una prova scritta informatizzata, con 40 quesiti a risposta multipla a cui rispondere entro 60 minuti, totalizzando almeno 21 punti su 30.

Le domande vengono così suddivise in relazione all’argomento:

  • 25 riguarderanno le materie legate all’ambito professionale;
  • 8 sondano le capacità logico-deduttive e il ragionamento critico-verbale;
  • 7 descrivono situazioni lavorative con problematiche organizzative e gestionali che il candidato deve essere in grado di risolvere attraverso alternative predefinite.

Superata la parte scritta, potrai accedere al colloquio verbale che verterà principalmente sulle nozioni che bisogna già sapere per il quiz, a cui si aggiungono una valutazione della lingua inglese livello A2 secondo il QCER e le conoscenze in ambito informatico.

Anche in questo caso il punteggio minimo da raggiungere è 21/30, indispensabile per poter passare alla valutazione dei titoli, prima di rientrare in graduatoria, dove vengono determinati i vincitori.

Per una preparazione ottimale prima di sostenere gli esami del Concorso pubblico, ti consigliamo di studiare sui seguenti testi:

Concorso Ministero dell’agricoltura MASAF 462 posti Profili amministrativo contabili – Manuale – 340

ISBN: 9788891437761

Concorso Ministero dell’agricoltura 462 posti al MASAF Materie comuni vari profili – Manuale – 340/1

Presto disponibile!

Iscrizione al Concorso Ministero dell’Agricoltura

L’iscrizione ad uno dei due bandi può avvenire solo per via telematica attraverso il portale ufficiale InPA, accedendo con le proprie credenziali Spid e collegandosi ad uno sei seguenti indirizzi:

Navigando in entrambe le pagine potrai scegliere in calce il ruolo per cui intendi concorrere, avviando la relativa procedura in elenco.

Attenzione: entrambi i bandi saranno attivi fino alla mezzanotte del 27 gennaio 2024!

Approfondimenti:

Share.

Comments are closed.