La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha appena pubblicato un bando di Concorso per l’assunzione di 86 diplomati per ricoprire il ruolo di assistente amministrativo-contabile (categoria C, posizione C2), ai quali sarà somministrato un contratto a tempo indeterminato.
Nel bando originale, che puoi scaricare nella versione integrale al link indicato, si specifica che la paga base lorda annuale sarà di 24.526,30€, senza contare eventuali assegni familiari, indennità di bilinguismo, tredicesima e altri importi aggiuntivi previsti per i dipendenti regionali.
Sei interessato a cogliere questa opportunità di carriera presente nella tua regione? Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo in cosa consiste l’esame da superare e come inviare la domanda di selezione.
Concorso Valle d’Aosta: posti disponibili
Grandi notizie per chi risiede nella Regione Autonoma Valle d’Aosta o desidera trasferirvisi, in quanto proprio di recente è stata aperta la possibilità di diventare assistente amministrativo-contabile attraverso un Concorso pubblico per esami, con somministrazione di contratto a tempo indeterminato!
Bisogna comunque precisare che la totalità dei posti disponibili è soggetta a ripartizioni, che riassumiamo come segue:
- 53 unità saranno indirizzate all’Amministrazione regionale, più precisamente all’interno della Giunta regionale, del Consiglio regionale e delle Istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione. Di questi, 15 posti sono riservati al personale interno già impiegato;
- 33 unità saranno ripartiti fra gli Enti del Comparto unico della Valle d’Aosta.
Per quanto riguarda quest’ultimo punto, 1 posto è destinato ai Comuni di Avise, Bard, Bionaz, Challand-Saint-Victor, Cogne, Donnas, Etroubles, Gignod, Hône, Introd, La Salle, La Thuile, Morgex, Saint-Rhémy-en-Bosses, Valsavarenche, Verrayes, Verrès, Chamois, GressoneySaint-Jean (per questi ultimi due, il contratto è part-time a 18 ore alla settimana).
Inoltre, 1 posto è da assegnare all’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura, alla Camera Valdostana delle imprese e delle professioni, al Consorzio dei Comuni della Valle d’Aosta ricadenti nel Bacino Imbrifero Montano della Dora Baltea (BIM), all’Office Régional du Tourisme – Ufficio Regionale del Turismo e all’Unité des communes valdôtaines Mont-Emilius.
Per i Comuni di Ayas, Brusson e Courmayeur sono previsti 2 posti ciascuno, mentre per il Comune di Aosta i 3 rimanenti.
Riserve nel Concorso Valle d’Aosta
Nella totalità dei posti disponibili al Concorso, ce ne sono diversi destinati a chi detiene il titolo di riserva e alcuni di questi li abbiamo già accennati, ovvero i 15 posti per l’Amministrazione regionale destinati a chi è già impiegato nell’ufficio.
È chiaro che i requisiti da rispettare sono gli stessi di tutti gli altri concorsisti, che vedremo meglio in seguito, ma a questi vanno aggiunti anche quelli legati all’esperienza. In particolare, alla data di scadenza del bando, si richiedono almeno 5 anni di esperienza nella categoria C, posizione C1, che diventano 7 per la categoria B, posizioni B2 e B3.
Inoltre, bisogna tener conto anche delle riserve destinate a tutti i volontari delle Forze Armate, secondo il D.Lgs. 66/2010, che si suddividono come segue:
- 16 tra quelli per l’Amministrazione generale;
- 2 per il Comune di Aosta;
- 1 per i Comuni di Ayas, Challand-Saint-Victor, Cogne, Courmayeur, Gressoney-Saint-Jean e Valsavarenche;
- 1 per Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura (A.R.E.A. VDA).
A proposito di volontari delle Forze Armate, ti segnaliamo i seguenti Concorsi ancora aperti alle iscrizioni: Concorso Aeronautica Militare: 1.050 posti per VFI e 1750 VFI in Marina Militare: Bando di Concorso.
Requisiti per inviare la domanda
Chiarita la suddivisione dei posti disponibili, nonché le riserve previste, passiamo ad esaminare i requisiti richiesti per poter partecipare al Concorso Valle d’Aosta, facendo presente che il principale chiaramente è il diploma di scuola superiore.
Se la tua preparazione accademica risulta più specifica con una qualsiasi laurea, sia essa triennale, magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento, tale requisito verrebbe considerato assorbito in automatico.
Detto ciò, ecco un riepilogo degli altri punti che sono richiesti a ciascun candidato:
- Risiedere regolarmente in Italia, con regolare permesso di soggiorno in caso di stranieri;
- Aver compiuto 18 anni;
- Idoneità fisica per lo svolgimento delle mansioni richieste;
- Conoscenza della lingua italiana e della lingua francese;
- Non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
- Per gli italiani nati entro il 1985, aver svolto la leva obbligatoria;
- Non essere stato destituito, licenziato o dispensato da un impiego nella Pubblica Amministrazione;
- Non aver ricevuto alcuna condanna o misura di prevenzione.
Le prove del Concorso Valle d’Aosta
Stando a quanto riportato dal bando, se le domande pervenute dovessero superare le 300 unità si procederebbe ad una prova preselettiva per effettuare una prima scrematura, che consiste nella somministrazione di un test con quesiti a risposta multipla.
Gli argomenti sono quelli specificati all’articolo 17 del documento e sono gli stessi richiesti per l’esame concorsuale, ovvero:
- Elementi di Diritto amministrativo;
- Elementi di contabilità pubblica armonizzata;
- Ordinamento della Regione autonoma Valle d’Aosta;
- Norme sull’organizzazione dell’Amministrazione regionale e degli Enti del Comparto unico della Valle d’Aosta;
- Sistema delle autonomie in Valle d’Aosta.
Tutte le nozioni teoriche fondamentali sono contenute all’interno del manuale “Concorso Regione Valle d’Aosta 86 Assistenti amministrativo contabile” distribuito da Edizioni Simone, redatto proprio per consentirti di superare al meglio tutte le prove del Concorso.
Tornando alla prova preselettiva, il punteggio minimo da ottenere è di 6/10, così come per tutte le altre; tutti coloro che presentano una disabilità pari o superiore all’80%, che chiaramente dovrà essere certificata, potranno passare direttamente alla parte scritta. Superata quest’ultima si potrà concludere l’esame con un colloquio verbale.
Ti ricordiamo che sarà valutata anche la conoscenza della lingua francese, trattandosi di uno dei requisiti indispensabili per iscriversi.
Concorso Valle d’Aosta: istruzioni per iscriversi
La domanda di partecipazione al Concorso potrà essere presentata solo ed esclusivamente in modalità telematica ed entro la mezzanotte del 28 dicembre 2023, altrimenti si verrebbe esclusi in automatico dalle prove previste.
Non solo, prima di procedere in tal senso, è necessario versare la somma di 10€ non rimborsabile alla Regione Valle d’Aosta, accedendo alla piattaforma online attraverso il seguente link it.riscossione.regione.vda.it. La voce da selezionare si trova nel menù dei Pagamenti Online, come indicato dal bando.
L’iscrizione, invece, si effettua collegandosi al seguente sito regione-vda.iscrizioneconcorsi.it, previa registrazione online con le proprie credenziali Spid, dove è presente un modulo da compilare in ogni sua parte con tutte le informazioni necessarie richieste. Tieni presente che tale procedura può essere effettuata in tempi diversi, modificando e aggiungendo di volta in volta i dati mancanti, per poi confermare e inviare il tutto attraverso l’apposito bottone presente sulla sinistra. A questo punto riceverai un’e-mail di conferma da parte dell’ente.
Nel caso in cui avessi inserito informazioni errate, potrai sempre annullare e inoltrare una nuova iscrizione entro la scadenza del bando.