HomeConcorsi Pubblici in Uscita 2024Concorsi Difesa1750 VFI in Marina Militare: Bando di Concorso

1750 VFI in Marina Militare: Bando di Concorso

1750-VFI-in-Marina-Militare-Bando-di-Concorso

Hai ancora pochi giorni di tempo per iscriverti al Concorso pubblico indetto dal Ministero della Difesa, per l’arruolamento di 1.750 VFI nella Marina Militare, ovvero Volontari in Ferma Iniziale (ex VFP1) impiegati in operazioni dentro e fuori il territorio nazionale.

Non si tratta dell’unica opportunità di carriera presentata dalle Forze Armate, in quanto nel corso delle ultime settimane sono stati indetti diversi bandi di Concorso per il reclutamento di centinaia di persone in ruoli differenti. Per alcuni di questi è sufficiente un diploma, in quanto non è richiesta un’esperienza pregressa; ti invitiamo a collegarti al seguente link per conoscerli tutti Concorsi pubblici Difesa.

Tornando al Concorso della Marina Militare, nei prossimi paragrafi andremo ad esplorare i punti salienti del bando integrale che puoi scaricare in PDF al link indicato.

Sei un giovane desideroso di fare esperienza all’interno delle Forze Armate? Scopri se rispondi ai requisiti richiesti e come inviare la tua domanda di reclutamento!

1750 VFI in Marina Militare: i posti disponibili e incorporamenti

La Marina Militare ha intenzione di reclutare 1.750 Volontari in Ferma Iniziale entro gennaio 2025 attraverso il bando di Concorso pubblico reso disponibile sul sito ufficiale del Ministero della Difesa.

Ma quale ruolo andresti a ricoprire? Stando al testo firmato, l’ampio numero di VFI sarebbe suddiviso nei seguenti ruoli:

  • 1.300 nel Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), ripartiti a loro volta in 1.010 per l’impiego navale, 100 per gli anfibi, 60 per gli incursori, 30 per i palombari, 40 per i sommergibilisti e 60 per la componente aeromobile;
  • 450 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), anch’essi ripartiti nelle seguenti categorie: 6 per le componenti aeromobili, 5 per i soccorritori marittimi, 3 per i sommozzatori e i restanti 436 per varie specialità.

È chiaro che al momento della presentazione della domanda ti sarà richiesto di indicare la tua preferenza fra tutte le divisioni sopra esposte, ma qualora dovessero mancare posti nelle altre parti, potresti essere spostato su indicazione dello Stato Maggiore della Marina. Inoltre, qualora fossi idoneo al VFI della Marina Militare, ma non vincitore, potresti essere inserito nelle graduatorie generali per CEMM Navale e CP.

Un altro dato da ricordare è che il 10% dei posti totali è riservato alle categorie previste dall’articolo 702 del D. Lgs n. 66/2010, come i diplomati delle Scuole Militari o figli dei militari deceduti in servizio.

Infine, il reclutamento avverrà attraverso 4 incorporamenti:

  • Il primo nel mese di giugno 2024, per i primi 500 classificati nella graduatoria di merito (370 per il CEMM Navale e 130 per CP);
  • Il secondo indicativamente a settembre 2024 per i successivi 499 candidati (216 CEMM Navale, 130 CP, 60 CEMM Anfibi, 60 CEMM Incursori, 33 Subacquei tra sommozzatori e palombari);
  • Il terzo incorporamento è previsto per novembre 2024 e riguarderà i successivi 481 aspiranti VFI (280 CEMM Navale, 90 CP, 40 CEMM Sommergibilisti, 66 Componenti aeromobili e 5 Soccorritori marittimi);
  • L’ultimo, previsto per gennaio 2025, riguarda gli ultimi 270 candidati VFI (144 CEMM Navale, 86 CP e 40 CEMM Anfibi).
1750-VFI-in-Marina-Militare-Bando-di-Concorso

Requisiti per il reclutamento di 1750 VFI in Marina Militare

Se sei deciso a partecipare al Concorso della Marina Militare per il reclutamento di 1.750 VFI, ti starai certamente chiedendo quali sono i requisiti di accesso. Devi sapere che per lo più sono i medesimi previsti per i concorsi indetti dal Ministero della Difesa, ma la fascia di età rappresenta la parte più stringente, in quanto ci si rivolge a giovani che siano almeno diplomati.

Ecco nel dettaglio a quali requisiti devi rispondere:

  • Cittadinanza italiana e godimento di diritti civili e politici;
  • Età compresa fra i 18 e i 24 anni non compiuti;
  • Diploma di scuola superiore o titolo equipollente conseguito all’estero. Attenzione perché in questa caso è richiesta la relativa corrispondenza presso gli uffici italiani preposti. Nel caso di aspiranti alle Componenti Aeromobili, il titolo conseguito deve consentire l’accesso all’Università;
  • Non aver ricevuto alcuna condanna per delitti non colposi, non essere stato sottoposto a misure di prevenzione e aver mantenuto una condotta incensurabile;
  • Non essere stato licenziato, destituito, dispensato o dichiarato decaduto da un qualsiasi impiego nelle Pubbliche Amministrazioni oppure in un precedente arruolamento nelle Forze Armate, per esempio non superando la prova di idoneità fisica;
  • Non aver avuto comportamenti che portino a dubitare della fedeltà alla Costituzione repubblicana e che intacchino la sicurezza dello Stato;
  • Idoneità psico-fisica e attitudinale, che comunque sarà valutata in sede di Concorso. Nel caso in cui dagli esami diagnostici dovessero risultare tracce di alcool o sostanze stupefacenti, si andrebbe incontro ad esclusione immediata;
  • Non essere già in servizio come volontario delle Forze Armate.

Ti ricordiamo che tutti i requisiti appena esposti devono essere presenti in toto al momento della presentazione della domanda!

Quali sono le prove da superare?

In line generale, per diventare VFI della Marina Militare è necessario superare diverse prove psico-fisiche e attitudinali, che prevedono esercizi mirati per sondare le capacità fisiche, quiz su argomenti relativi al settore di interesse ed esami clinici/specialisti da parte di medici interni.

La prima fase è quella di valutazione dei titoli di merito, indispensabile per stilare le prime graduatorie dei partecipanti, suddivise per ciascuna categoria CEMM e CP. Successivamente si viene convocati in ordine per iniziare ufficialmente la procedura di selezione. A tal proposito, nel caso di CEMM Navale e CP, gli accertamenti psico-fisici e attitudinali si completano in soli 3 giorni presso la Caserma Castrogiovanni di Taranto.

Per tutti gli altri, invece, si prevede una prima fase simile presso la stessa sede, con l’aggiunta di prove di efficienza fisica, alla quale ne segue un’altra per accertamenti psico-fisici specifici.

A questo punto si possono formare le graduatorie di merito, conferendo a ciascuno la propria categoria, specialità e abilitazione, che devono essere approvate dalla DGPM prima di poter procedere con le convocazioni per gli incorporamenti.

Invia la tua domanda al Concorso Marina Militare!

Hai deciso di fiondarti in questa nuova esperienza lavorativa e contribuire in prima persona alla sicurezza e difesa del nostro Paese? Per inviare la tua domanda di partecipazione non devi far altro che collegarti al sito del Ministero della Difesa attraverso il link concorsi.difesa.it e cliccare sul tasto “Partecipa”.

La procedura potrà avviarsi solo attraverso le tue credenziali Spid, CIE o CNS, che potrai registrare in pochi minuti seguendo la nostra guida semplificata Come Fare lo Spid Online. Tieni presente che la compilazione del modulo telematico può essere effettuata in più tempi, prima di confermare il tutto e inoltrare la domanda, ma ti consigliamo di non rimandare troppo dal momento che i termini scadono il 29 novembre 2023!

Infine, fra le diverse informazioni personali da riportare, non dimenticare di menzionare la preferenza fra le categorie esposte in precedenza, eventuali Titoli di Preferenza e attestati per corsi già effettuati in ambito marino, come per esempio il brevetto di bagnino di salvataggio.

Approfondimenti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Notizia Verificata e aggiornata con regolarità. I Contenuti di questo articolo sono stati selezionati con cura e revisionati dalla Redazione prima di essere pubblicati. Gli approfondimenti segnalati nell'articolo provengono da fonti aperte autorevoli private o istituzionali, come i siti e le news pubblicate online da Enti di Formazione, Aziende, Ministeri, Agenzia delle Entrate, Gazzetta Ufficiale, Inps o Enti locali.

offerte di lavoro

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: iscriviti alla Newsletter, seguici anche sul Gruppo Facebook Concorsi e su Telegram per ricevere il meglio delle Offerte di lavoro, Concorsi Pubblici, Agevolazioni e Bonus. #SUPER