Sei un giovane diplomato che desidera migliorare le proprie skills in ambito digitale? Devi sapere che la Regione Lombardia ha messo a disposizione di tutti gli interessati un Corso Social Media Manager gratis, della durata di 1.000 ore, che avrà luogo a partire da gennaio 2024.
Si tratta di un’opportunità imperdibile per molti disoccupati, soprattutto perché sempre più aziende stanno spostando la comunicazione con il cliente e la sponsorizzazione dei propri prodotti sui canali virtuali e la figura del Social Media Manager è una delle più richieste al momento.
Dunque, grazie al corso gratuito offerto dal portale ETAss, avresti la possibilità di diventare un esperto del settore, seguire uno stage per emergere nel mondo del lavoro e dare uno slancio definitivo alla tua carriera.
Descrizione del Corso Social Media Manager
Il portale ETAss è considerato il primo Official Partner di LinkedIn in Italia, grazie alle sue numerose offerte formative che ti consentono di ricevere una preparazione approfondita in diversi settori, fra cui spicca quello digitale, considerato uno dei più emergenti al momento.
Di recente, grazie al finanziamento da parte della Regione Lombardia, si è aperta l’opportunità di iscrizione al Corso di Social Media Manager gratuito, per offrire ai candidati nozioni teoriche e pratica sul campo riguardo al mondo del Digital Marketing e dei Social Media.
Il percorso, che avrà luogo da gennaio a settembre 2024, prevede 500 ore di lezione e laboratori in aula presso ISS Mosè Bianchi a Monza (MB), a cui si aggiungono altre 500 ore di stage per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
Attenzione, perché agli studenti è richiesta la frequenza obbligatoria di almeno 750 ore per poter ottenere il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore (IV livello EQF), che ha validità a livello nazionale, consentendoti di trovare un impiego come Social Media Manager ovunque tu desideri.
Lavorare come Social Media Manager
Sviluppare e accrescere le proprie competenze del campo dei Social Media al giorno d’oggi apre numerose possibilità di carriera, dal momento che sempre più aziende per emergere hanno bisogno di comunicare con il target in modo diretto e con strumenti utilizzati quotidianamente.
Di conseguenza, le offerte di lavoro come Social Media Manager non mancano e anzi, sono fra quelle più presenti nei portali di reclutamento; oltretutto, si tratta di una posizione lavorativa che ti consente di godere di una discreta autonomia professionale, di svolgere i compiti anche da remoto ovunque ti trovi e di ottenere anche una buona retribuzione.
Stando alle ultime indagini, infatti, sembra che la retribuzione media di un Social Media Manager sia di circa 40.000€ l’anno, che sono destinati ad aumentare man mano che acquisisci esperienza e ottieni la qualifica di Senior.
A livello pratico tale figura professionale deve essere in grado di sfruttare al meglio i canali digitali per consentire al brand di emergere sul mercato, promuovere i propri prodotti e acquisire nuovi clienti, attraverso una strategia ben pianificata e una comunicazione efficace.
Per saperne di più, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento: Social Media Manager: ruolo e stipendio.
Obiettivi e destinatari del Corso
In altre parole, seguendo il Corso Social Media Manager offerto da ETAss, potrai raggiungere i seguenti obiettivi:
- Migliorare le tue competenze digitali, diventando capace di attuare strategie di marketing online, creare campagne pubblicitarie ad hoc, gestire pagine social ufficiali di un brand e analizzare al meglio i risultati per pianificare le azioni successive;
- Accrescere le tue opportunità di carriera, approfittando del fatto che si tratta di una delle figure più ricercate del momento e puoi svolgere questo lavoro sia come dipendente, sia come libero professionista con una partita Iva;
- Essere capace di valutare i risultati raggiunti e migliorare con il tempo le tue strategie per raggiungere gli obiettivi prefissati;
- Imparare sul campo grazie a centinaia di ore di stage, laboratori in aula, Project Work, esercitazioni pratiche e persino visite didattiche con HR di aziende del settore;
- Assunzione in breve tempo, proprio grazie ad uno stage di 3 mesi per mettere su campo le capacità acquisiste e far conoscere fin da subito la tua professionalità.
Ti ricordiamo che il corso è totalmente gratuito e si rivolge a tutti coloro che abitano nella Regione Lombardia, con almeno il diploma di scuola superiore come titolo di studio.
Corso Social Media Manager gratis: il programma
Il programma di studio completo può essere scaricato in formato PDF nel link indicato; di seguito andremo a riportarti i principali argomenti trattati nel corso delle 500 ore di lezione in aula.
- Web e Social Media Marketing
- Graphic Design per l’Offline
- Graphic Design per l’Online
- Creazioni di contenuti
- Digital Storytelling
- I principali canali Social Media e le loro tipicità per l’uso professionale
- Intelligenza Artificiale per i Social Media
- Visual Communication: video e fotografia
- Lead Generation e Campagne ADS
- WordPress base: come creare e modificare un sito web
- Strategie e tecniche di Content Marketing SEO e SEM
- Inglese per la professione
Come iscriversi al Corso Social Media Manager
Hai deciso di cogliere questa imperdibile opportunità di carriera e iscriverti al Corso Social Media Manager gratis? Per procedere in tal senso, ti invitiamo a selezionare il bottone sottostante e a compilare il modulo telematico in calce al sito che ti si aprirà in seguito.
Ecco i vantaggi che puoi ottenere iniziando tale percorso formativo:
- 500 ore di stage garantito, preceduto da un modulo di Personal Branding, per aiutarti a creare un CV interessante come Social Media Manager e affrontare al meglio un qualsiasi colloquio di assunzione;
- Durante tutto il percorso formativo riceverai il supporto di un coach dedicato, che ti aiuterà nel definire i tuoi obiettivi, superare eventuali momenti di difficoltà, gestire lo stage e raggiungere una propria autonomia professionale;
- Il 60% degli insegnanti si occupa attivamente di questo lavoro, offrendo una prospettiva reale e pratica, con esempi concreti di problematiche risolte e lezioni più coinvolgenti per gli studenti;
- Sono previste visite guidate in aziende del settore, per scoprire di persona la realtà professionale e ascoltare le testimonianze di imprenditori ed esperti;
- Chi presenta le idee più brillanti e innovative, attraverso i migliori Project Work, potrà ottenere il premio IFTS Award, ovvero un riconoscimento da parte dell’ente formatore, che rappresenta un trampolino di lancio verso il successo.