HomeFormazioneCorsi Online Gratuiti con Attestato

Corsi Online Gratuiti con Attestato

Corsi-Online-Gratuiti-con-Attestato

Sei disoccupato? Vorresti acquisire competenze ulteriori rispetto a quelle che hai già? Non puoi permetterti un corso a pagamento o lontano da casa tua? Allora stai leggendo l’articolo giusto!

Parliamo di corsi online che rilasciano un attestato, la cui fruizione è completamente gratuita. Ma come scegliere un corso online, gratuito e allo stesso tempo valido? Uno vale l’altro? Ci sono delle caratteristiche in base alle quali valutare la scelta di un corso che vedremo insieme. 

Troverai inoltre un nostro consiglio: 5 corsi, tutti validi, su tematiche diversificate tra loro e che rilasciano un attestato finale.  

Perché Scegliere un Corso Online gratuito? 

I corsi online hanno iniziato a proliferare con l’avvento dell’era digitale che stiamo vivendo. Sono comodi? Si, decisamente. Si possono apprendere veramente molte informazioni utili e pratiche che possono aiutarci nel lavoro, nella gestione della nostra carriera e nel modi approcciarsi verso gli altri. Ogni corso è chiaramente differente dall’altro e coprono tutte le tematiche possibili e immaginabili. Per comodità ci concentreremo su quelli della sfera lavorativa.

Puoi seguirli facilmente da casa tua, dalla tua scrivania, senza muoverti e dover affrontare il traffico cittadino o spostarti dalla tua città verso un luogo lontano. Il fatto che non dovrai pagare il mezzo di trasporto e le spese che ne conseguono è un grande vantaggio. 

Ma ancor di più, sarai soddisfatto delle uniche cose di cui avrai bisogno per poterne usufruire: una buona connessione internet (che oramai abbiamo tutti), un personal computer e un luogo tranquillo della tua casa. 

Partendo da questi presupposti, un altro vantaggio dei corsi online è che alcuni (oggi forse la maggior parte) offrono la possibilità di usufruire dei contenuti quando vuoi tu. 

Offrono infatti un’accessibilità illimitata. Avrai accesso al corso nel momento in cui decidi di potergli dedicare del tempo. 

Questo è molto comodo nel caso in cui tu lo faccia per arricchire il tuo bagaglio culturale ma abbia un lavoro o debba seguire le lezioni all’università e quindi il tempo sia limitato a degli orari che diversamente non coinciderebbero con quelli di un corso in diretta. 

Entrerai inoltre a far parte di una community online; addirittura, per alcuni corsi è possibile chattare, scambiarsi le idee oppure interfacciarsi con il docente del corso. 

Nel caso dei corsi con accesso illimitato poter dialogare con il referente o con altre persone della classe ti darà modo di sentirti parte di un progetto comune e sarà possibile avere delucidazioni e chiarimenti oppure semplicemente avere un confronto… come se fossi in aula, tra i banchi di scuola.  

Come Scegliere il Corso Giusto? 

Ci sono certamente delle caratteristiche di cui dover tenere conto per valutare quale sia il corso adatto a te. 

  1.  Deve riguardare un argomento che ti appassiona e su cui vuoi saperne di più. Ti verrà voglia di ascoltare le lezioni anche quando tornerai stanco da lavoro oppure nei ritagli di tempo. 
  1.  Informati sul programma e sceglilo in base alle caratteristiche che più ti interessano. Ci sono corsi più lunghi, altri più brevi, corsi con lezioni in diretta oppure con accesso illimitato. Capisci se le informazioni che ti saranno fornite sono idonee al raggiungimento del tuo obiettivo. 
  1. Chi è il Docente? Oppure, che gruppo si occupa della formazione? Informati sul loro curriculum di studi e/o professionale e valuta se il tempo che dedicherai sarà speso in ottimo modo con un formatore adatto al ruolo che ricopre. L’autorevolezza del Docente è forse la cosa più importante da valutare nella scelta.
  1. Fatti consigliare da chi ne ha già usufruito! 

Cerca recensioni online oppure chiedi alle persone che conosci che hanno seguito anche loro quel determinato corso. Molte volte trovi delle community sui social che consigliano dei corsi su un argomento specifico. 

Insomma, il passa parola non passa mai di moda.

Quali tematiche ti interessano?

I corsi online, gratuiti e che rilasciano un attestato sono diversi. 

Sul web ne troverai tanti validi e altri meno. Gli argomenti sono tra i più disparati, ma tra quelli che attraggono più persone troviamo: 

  • Corsi sul digital marketing, social media management, e-commerce;
  •  Il trading online e la finanza;
  • Corsi di arti creative come quelli sulla fotografia, sulla pittura oppure sul ricamo, il disegno etc;
  • Corsi sull’acquisizione di competenze linguistiche di base, soprattutto inglese ma anche spagnolo e francese.
  • Corsi sull’ampliamento del business aziendale, sulla contabilità e la gestione dei dipendenti. 

5 corsi online validi

  1. Ninja Marketing

Se il tuo obiettivo è quello di acquisire competenze digitali nel campo del social media marketing, dell’e-commerce, linguaggio SEO, I Corsi di Ninja Marketing fanno al caso tuo. Si tratta di corsi validi e creati da professionisti del settore (oltre 70 mila) che si sono formati e lavorano immersi nell’ambiente digitale.

Dovrai registrarti sul sito e iniziare con i moduli base per proseguire verso quelli più difficili, il tutto è sempre personalizzabile. Sono indicati per dei professionisti o per chi vuole intraprendere una determinata professione dopo il corso.

  1. Canva Design School

Tutti conosciamo Canva, viene utilizzato per redare curriculum e per creare presentazioni. 

Tramite i suoi corsi creativi potrai acquisire competenze relative al mondo della grafica, del design digitale, come sfruttare l’opzione relativa alle presentazioni al meglio. I corsi di Canva sono per un pubblico amatoriale oppure per dei ragazzi che vogliono cominciare ad approfondire alcune tematiche legate alla grafica.

  1. Google Digital Training

Google offre una serie di corsi personalizzati sul mondo del digital marketing, sulle competenze digitali rivolte all’implementazione del tuo business, su come utilizzare Google Ads e le sponsorizzazioni sui social media. 

Il corso è suddiviso in moduli e al termine di ciascun modulo ti verranno poste delle domande di verifica sull’apprendimento. Puoi usufruirne quando vuoi, in qualsiasi momento e al termine del percorso ti verrà rilasciato una certificazione. Sono corsi utili per chi inizia.

Tra i vari corsi proposti da Google ce n’è addirittura uno per trovare lavoro.

  1. Accademia Domani

Qui le opzioni per la tua formazione personale e professionale sono davvero variegate. Potrai scegliere tra un catalogo di più di 200 corsi dagli argomenti più disparati, ecco degli esempi: 

  • Armocromia 
  • HACCP
  • Addetto paghe e contributi
  • Acquarello per principianti 
  • Spagnolo
  • Business English 
  • Animatore per bambini
  • Scrittura creativa
  • Microsoft Excel 
  • Python
  • Pilates 
  • Pizza in teglia 

Insomma, l’elenco è lunghissimo. Sul sito potrai leggere le recensioni degli utenti, sono presenti più di mille recensioni verificate. 

  1. EdX

Si tratta di una piattaforma dedicata allo svolgimento di più di 3 mila corsi. I docenti provengono da Harvard, Microsoft, Stanford, gli insegnamenti sono variegati, dalla sociologia all’economia, dalla tecnologia alle lingue. I corsi sono in lingua inglese per cui è necessario avere competenze linguistiche. 

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

Università di Roma - concorso per 2 posti in area biblioteche

Università di Roma: Concorso per 2 Posti in Area Biblioteche

L'Università "La Sapienza" di Roma ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 2 Figure Professionali da assegnare all'Area Biblioteche, si tratta di...