Cos’è la propria Digital Reputation

Cos-e-la-propria-Digital-Reputation

La Digital Reputation, detta anche Online Reputation o Web Reputation, non è altro che la percezione della nostra persona vista dai Social Media e dalle pubblicazioni sui siti e sui blog presenti su Google. Per le Aziende si parla invece di Brand Reputation.

Perché è importante? Pensa solo che la prima cosa che fanno i Recruiter è infatti proprio quella di controllare i profili facebook e social dei candidati per poi estendere la ricerca sul web: tutto ciò che trovano o non trovano contribuirà a formare nella loro mente un’idea su chi siete e cosa fate. E’ chiaro che non necessariamente noi siamo quello che appare dai Social, ma ciò non toglie che dobbiamo cercare di far si che rispecchi maggiormente quello che siamo nella realtà.

Costruire la propria Digital Reputation

Una reputazione online positiva non può essere costruita dall’oggi al domani. È il risultato di un’attenta cura nel tempo: se dedichi del tempo a migliorare la tua reputazione, puoi aspettarti di vedere i risultati. Un buon punto di partenza è sviluppare una strategia: comincia ad inserire contenuti interessanti, sviluppa una rete di contatti buona per il tuo lavoro, frequenta le persone interessanti che incontri a i corsi e alle fiere.

In pratica, una Digital Reputation positiva ti farà trovare lavoro più facilmente.

Mantenere una Digital Reputation Positiva

Ecco alcune cose chiave da tenere a mente per mantenere una reputazione online positiva:

  • Valuta la tua situazione attuale: inizia semplicemente cercando su Google te stesso o la tua azienda. Prendi nota di ciò che viene fuori e se i risultati della tua ricerca sono per lo più positivi o negativi.
  • Monitora i risultati della tua ricerca: tieni d’occhio ciò che viene detto su di te online. Rispondi ai commenti indipendentemente dal fatto che siano positivi o negativi. Se sono negativi, lavora per migliorare il problema per evitare di ripeterlo in futuro.
  • Crea contenuti positivi: concentrati sui canali che puoi controllare (il tuo sito web, blog, pagine di social media) per creare contenuti positivi.
  • Evita contenuti negativi. Fai attenzione agli amici che condividono contenuti inappropriati e che ti taggano.