Mac Cosmetics è oggi leader mondiale nel settore della cosmesi e prodotti per il make-up. Viene fondata in Canada dall’unione di due personalità creative: il fotografo e truccatore Frank Toscan e il proprietario di un salone di bellezza particolarmente frequentato dalle donne di Toronto, Frank Angelo.
Come nasce MAC Cosmetics
Nel lontano 1988 i due uomini iniziano a sperimentare e a creare i primi trucchi che vengono esposti presso il salone di Frank Angelo, data la sua notorietà. Ma i primi acquirenti furono proprio i loro collaboratori: ne apprezzarono la qualità sin dal primo momento.
Creati per garantire il massimo della resa dall’altro lato dell’obiettivo fotografico, vennero apprezzati anche per il design elegante e semplice del packaging. Possiamo affermare che grazie alla prima indossatrice ufficiale dell’iconico rossetto rosso pigmentato, Madonna, sul set di una campagna pubblicitaria, nel 1991 il brand poté inaugurare il primo negozio fisico a New York. Sarà solamente nel 1994 con l’acquisizione iniziale di una parte delle quote della Mac da parte della compagnia allora più affermata Estée Lauder e successivamente con l’acquisizione totale nel 1998 che il brand otterrà la fama e sarà rinomato in tutto il mondo.
MAC Posizione aperte
-
Data Engineer
GIORGIO ARMANI S.P.A.Milano, Lombardia -
Project manager tecnico
Albéa Cosmetics ItalyBergamo, Lombardia -
Stage Controllo Qualita’ & Affari Regolatori – Wycon Cosmetics
WYCON S.P.ANola, Campania, 80035 -
Stage Controllo Qualita’ & Affari Regolatori – Wycon Cosmetics
WYCON S.P.ANola, Campania, 80035 -
Change Management Consultant
Eligo RecruitmentMilano, Lombardia -
Operational Excellence Senior Expert
Gr?nenthal GmbHOriggio, Lombardia -
Change Management Consultant
Eligo RecruitmentMilano, Lombardia -
Change Management Consultant
Eligo RecruitmentMilano, Lombardia -
Change Management Consultant
Eligo RecruitmentMilano, Lombardia -
Change Management Consultant
Eligo RecruitmentMilano, Lombardia -
Operational Excellence Senior Expert
Gr?nenthal GmbHOriggio, Lombardia -
Operational Excellence Senior Expert
Gr?nenthal GmbHOriggio, Lombardia -
Quality Specialist
Haleon plc.Milano, Lombardia -
Quality Specialist
Haleon plc.Milano, Lombardia -
Solution Expert – Esperto di soluzioni di supply chain manifatturiera
sedAptaGenova, Liguria, 16024 -
Solution Expert – Esperto di soluzioni di supply chain manifatturiera
sedAptaGenova, Liguria, 16024 -
Solution Expert – Esperto di soluzioni di supply chain manifatturiera
sedAptaGenova, Liguria, 16024 -
Chief Marketing Officer – Urgent Hiring
Kelly Services ItalyBologna, Provincia di Bologna -
Chief Product Officer
HUMAN VALUE S.R.L.Emilia-Romagna, Italia -
Chief Product Officer
Costa Crociere S.p.A.Provincia di Genova, Liguria -
Make Up Artist
MACMilano
MAC Lavora con noi: Offerte in Corso
MAC è alla continua ricerca di nuovi talenti: i corner del marchio sono presenti in varie città italiane ed è possibile lavorare anche presso gli uffici amministrativi.
Vediamo nel dettaglio le offerte di lavoro attuali:
- Make-up Artist
Sede: Carugate, Milano, Roma, Salerno.
- Store Manager
Sede: Bari.
- Retail Artist
Sede: Grugliasco, Venezia.
La Mission aziendale per il Recruiting di Mac
Mac decide di impegnarsi nel sociale e di rappresentare con il suo brand tutte le età, le razze e i generi.
L’azienda devolve il 100% del ricavato della vendita del lipstick VIVA GLAM a programmi e organizzazioni che lottano contro le disuguaglianze sociali e a favore della parità di diritti.
Nello specifico dedica il suo brand purpose a queste cause:
- Lotta per la parità di genere
L’azienda ha creato uno spazio di collaborazione con le organizzazioni che si occupano della lotta per l’uguaglianza dei sessi e per le pari opportunità. Diversi progetti sono stati dedicati in particolar modo all’educazione sessuale. Mac crede fortemente nei valori dell’inclusione sociale e della giustizia.
- Lotta all’ HIV/AIDS
L’azienda viene fondata nel bel mezzo del boom dei contagi e dell’espansione dell’HIV e dell’AIDS. Per questo è in prima fila nella lotta contro questa piaga sociale.
- Bellezza consapevole
È importante che i clienti che acquistano prodotti make-up siano messi al corrente sulla lista degli ingredienti in maniera dettagliata in modo tale da diffondere consapevolezza sulle materie prime che vengono utilizzate per creare prodotti che andranno a contatto con la loro pelle.
- Sostenibilità ambientale
Il brand ha ideato un progetto attraverso il quale inserire il packaging dei prodotti di make-up all’interno dell’economia circolare, chiamato Back to Mac. Infatti, mentre ad oggi non è possibile riciclare le componenti dei prodotti dedicati al make-up perché troppo piccoli, grazie al suo impegno questo sarà possibile: i clienti potranno riportare presso un corner dedicato al brand le confezioni dei prodotti terminati e ogni 6 prodotti resi riceveranno in omaggio un lipstick. L’obiettivo principale è quello di rendere completamente riciclabili le confezioni dei prodotti.
Lavorare per Mac Cosmetics
Potrai entrare a far parte del mondo dei prodotti di bellezza Mac principalmente se hai una forte passione e competenza nell’ambito del make-up.
È possibile lavorare come make-up artist oppure come store manager o all’interno del team vendite nei vari corner sparsi nelle città italiane.
Per svolgere il tuo ruolo all’interno di uno store è necessario aver lavorato precedentemente all’interno di punti vendita al dettaglio, per aver maturato le conoscenze necessarie relative all’utilizzo dei software dedicati e avere la consapevolezza di riuscire a lavorare in un clima frenetico. Dovrai aver maturato inoltre ottime doti relazionali e capacità di customer service perché negli store Mac il cliente riceve un servizio completo e personalizzato.
Gli store manager dovranno avere ottime capacità comunicative e di gestione del punto vendita. Sono professionisti che hanno esperienza nell’organizzazione di eventi, nella gestione dell’inventario e nell’utilizzo della cassa. Dovranno definire gli obiettivi di vendita e analizzare i dati relativi all’andamento del negozio. Si occupano quindi della pianificazione aziendale, inclusa la gestione del personale.
L’ambiente di lavoro è certamente creativo, da spazio alle doti dei make-up artist e pone al centro le persone, clienti e dipendenti compresi. Si tratta di un lavoro stimolante che garantisce la possibilità di una crescita professionale e di una collaborazione duratura tra dipendenti e azienda.
Inviare il CV in MAC
Per candidarsi in MAC è possibile inoltrare il proprio CV alla pagina MAC Lavora con noi all’interno della quale potrai scegliere se inviare la candidatura come make-up artist oppure come responsabile o far parte del punto vendita.
Proprio perché il brand fa parte della compagnia Estée Lauder dovrai iscriverti al sito su cui troverai le offerte in base alla tua posizione geografica.
Trattandosi di una multinazionale è consigliabile redare il curriculum in lingua inglese e soffermarsi sulle eventuali certificazioni e/o esperienze rilevanti relative al settore della cosmesi e del make-up.
Se ti candidi come make-up artist magari avrai un tuo portfolio da far visionare in eventuale sede di colloquio, se invece hai già ricoperto in precedenza il ruolo di store manager evidenzia le tue doti organizzative e di gestione del punto vendita e presenta delle referenze.
Dovrai inoltre essere in grado di fornire la prova del diritto a vivere e lavorare nel paese se sarai contattato/a per effettuare il colloquio conoscitivo con il team delle risorse umane. Questo soprattutto se ti candidi presso una sede che non corrisponde alla tua residenza.
Al colloquio mostrati sicuro/a di te e delle tue capacità, utilizza un abbigliamento ordinato ma creativo, che ti rappresenti.