Lavori Creativi: le Offerte di Lavoro in Italia

lavori-creativi

Se hai voglia di lavorare in un ambiente frizzante in cui le nuove idee vengono incoraggiate e premiate, è probabile che tu sia attratto da un lavoro creativo e da settori come il Media Content e il Marketing e la Pubblicità

Tuttavia, potresti anche sentirti a casa con altri tipi di datori di lavoro e aziende più ‘serie’, ma sempre nell’ambito dei Lavori Creativi: la creatività infatti può assumere molte forme ed è molto apprezzata in molti settori e professioni diversi, poiché porta all’innovazione e a nuovi modi di risolvere i problemi. Quindi, se ti consideri un tipo creativo, vale la pena mantenere una mente aperta su come potresti usare i tuoi talenti sul lavoro.

Lavori Creativi: le Offerte di Lavoro

Ecco le Offerte di Lavoro nel settore Creativo divise per Ruolo, questa pagina viene aggiornata ogni 24 ore con le ultime Opportunità di Lavoro presenti. Puoi cercare anche i lavori per Città su Milano, Roma e Torino.

Il tuo reddito e il tuo orario di lavoro saranno in genere imprevedibili e potresti essere un lavoratore autonomo o un freelance. In alternativa, potresti essere in grado di trovare un lavoro retribuito stabile in un’Azienda che punta sul Marketing o in un’Agenzia di Pubblicità dove potrai seguire più clienti insieme.


Account

Un Account all’interno di un’Agenzia di Pubblicità e Marketing si occupa di gestire i rapporti con il Cliente, dal Brief ai Creativi fino alla presentazione del lavoro passando per i preventivi e il contatto con i fornitori. I ruoli principali sono quelli di Account Director e di Account Manager.


Art Director

Un Art Director si occupa di gestire insieme al Copywriter tutti quei contenuti grafici, pubblicitari e di Brand del Cliente (se lavora in un’agenzia di pubblicità) o dell’Azienda stessa se è assunto.


Copywriter

La figura del Copywriter è molto importante e variegata specie in questo momento in cui il digitale sta entrando prepotentemente ovunque. Abbiamo Copy che lavorano in agenzie di pubblicità, Copy SEO che si occupano della stesura degli articoli insieme al SEO Specialist, ma anche Copy che si occupano direttamente di Social Media.


Creative Director

Un direttore creativo è responsabile del dipartimento creativo delle agenzie pubblicitarie e di marketing. I suo compito include la pianificazione degli annunci pubblicitari dell’azienda, il monitoraggio delle campagne del marchio, la revisione delle presentazioni e la definizione degli standard del marchio.


Fotografo

Un Fotografo professionista è stato per forza di cose un lavoratore autonomo per molto tempo nel mondo del lavoro ma con il digitale tutto è cambiato e i grandi E-Commerce assumono fotografi per realizzare gli scatti di still life dei loro prodotti, specie nel settore della moda (Yoox ad esempio).


Freelance

Un Freelance è una figura professionale che viene chiamata dalle Agenzie o dai Clienti secondo necessità. E’ quindi un libero professionista con Partita Iva che può svolgere qualsiasi professione nell’ambito creativo.


Graphic Designer

Il Graphic Designer, sempre di più votato al Digital e ai Social, è lo specialista del look del Brand, crea i contenuti principali e si interfaccia con gli Account e il resto del team creativo.


Influencer

L’influencer gestisce una sua personale community di utenti che lo seguono per i contenuti che pubblica regolarmente. I n genere gli Influencer vengono divisi tra Micro, Medi e Big: solo gli influencer più famosi riescono a monetizzare l’attività mentre gli altri svolgono anche lavori di consulenza e social media managing.


Producer

Il Producer è un coordinatore di un team, sia esso una produzione tv, cinema, pubblicitaria o un gruppo di lavoro di un’Azienda. Ogni progetto creativo ha quindi bisogno di un producer che faccia da collegamento tra i vari reparti e ruoli che lo compongono.


Seo Specialist

La figura del SEO Specialist o SEO Manager anche se non è da considerarsi prettamente nell’ambito creativo viene spesso associata a questo settore perché in qualche modo è un trait d’union. Il SEO Specialist si interfaccia spesso infatti con il Copy SEO e il Web Designer.


Social Media Manager

Figura fondamentale in ogni Azienda, in qualsiasi settore essa operi, il Social Media Manager ha la responsabilità sui contenuti pubblicati nei canali dell’Azienda e in molti casi produce direttamente i contenuti video e grafici specialmente nelle piccole strutture.


UX/UI Designer

Lo UX/UI Designer è il responsabile della corretta progettazione della User Experience e della User Interface del sito dell’Azienda dove lavora. Accorpa due figure e due ruoli distinti che nelle strutture più piccole tendono ad essere uniti in un unico ruolo.


Videomaker

Il Video Maker è un professionista Freelance o assunto che si occupa di organizzare delle mini produzioni Video dalla realizzazione del girato al montaggio finale. Collabora in genere con il Social Media Manager e con il Producer.


Web Designer

Il Web Designer progetta dal punto di vista grafico e di concerto con l’UX/UI Designer l’interfaccia del sito web o e-commerce dell’Azienda per la quale lavora. Molto spesso vengono chieste competenze aggiuntive come html, js e css e nozioni di SEO e Analytics.


Come si applica la Creatività al Lavoro

La creatività può essere definita come la capacità di produrre qualcosa di valore che prima non esisteva. Potresti sfruttare la creatività per progettare un prodotto, creare un progetto o scrivere una sceneggiatura, ad esempio. I risultati del lavoro creativo possono essere molto diversi tra le singole persone o discipline, ma ci sono spesso somiglianze nel processo.

Il processo creativo spesso inizia con una scintilla di ispirazione: un’idea. Può provenire in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, ad esempio dalla natura o dalle persone. Ma l’ispirazione da sola non basta per creare. La creatività richiede duro lavoro e pazienza per trasformare le idee in risultati realizzabili. I lavoratori aumentano le loro possibilità di successo attraverso la pianificazione, la valutazione, la revisione e la riflessione sul proprio lavoro.

La pianificazione è importante perché aiuta i lavoratori creativi a trovare la concentrazione e a usare il loro tempo nel migliore dei modi. Dedicando tempo alla pratica e alla ricerca, ad esempio, si migliora il proprio mestiere e si collegano le idee. Molti accessori di lavoro possono aiutarti in questo.

Articolo precedenteAccessori da Ufficio
Articolo successivoOfferte di Lavoro a Tempo Indeterminato