HomeNews LavoroContratto di LavoroCedolino Stipendio Noipa: Calendario date del 2023

Cedolino Stipendio Noipa: Calendario date del 2023

Cedolino-Stipendio-Noipa--Calendario-date-del-2023

Vuoi conoscere le date di emissione del cedolino stipendio Noipa per tutto il 2023?

In questa guida ti forniremo tutte le informazioni utili su Noipa: cos’è, come funziona e perché è importante per alcune categorie di lavoratori.

Ti daremo poi qualche informazione anche sul cedolino e un’indicazione delle date di emissione di questo e del pagamento dei relativi stipendi.

Noipa: la PA Online

NoiPa è il sistema informatico utilizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per la gestione dell’amministrazione del personale della Pubblica Amministrazione italiana.

Esso ha l’obiettivo di semplificare la gestione del personale della Pubblica Amministrazione, migliorando l’efficienza e la trasparenza delle procedure amministrative e semplificando la gestione degli stipendi dei dipendenti pubblici.

Attraverso il portale NoiPa, i dipendenti pubblici possono accedere in modo sicuro e protetto ai propri dati personali e di gestire in autonomia le proprie informazioni fiscali e previdenziali, come ad esempio la consultazione del cedolino dello stipendio, la modifica delle informazioni personali, la richiesta di certificati e la visualizzazione delle trattenute fiscali e previdenziali.

Inoltre, è utilizzato anche dalle Amministrazioni pubbliche per gestire le pratiche di assunzione, trasferimento e cessazione del personale, e per la gestione degli adempimenti relativi alla retribuzione, alle tasse e alla previdenza.

Cedolino stipendio Noipa: cosa contiene

Il cedolino NoiPa è un documento elettronico che contiene le informazioni relative allo stipendio di un dipendente pubblico italiano, quali:

  • Importo dello stipendio: Indica l’ammontare netto che il dipendente riceverà per quel periodo.
  • Detrazioni fiscali: Mostra le tasse e le imposte trattenute dallo stipendio del dipendente.
  • Contributi previdenziali: Indica le somme destinate ai fondi previdenziali e assicurativi.
  • Indennità e bonus: Specifica eventuali indennità o bonus aggiuntivi previsti per quel mese.
  • Trattenute o deduzioni varie: Include eventuali trattenute o deduzioni straordinarie, come prestiti, rate di mutuo o altre spese.

Il cedolino può essere visualizzato online tramite il portale NoiPa, accessibile ai dipendenti pubblici registrati al sistema.

Come Consultare e scaricare il Cedolino Online in Pdf

Per consultare il cedolino NoiPa, devi accedere al portale NoiPa e seguire i seguenti passaggi:

  • Accedi al sito web ufficiale di NoiPa: www.noipa.gov.it
  • Clicca sulla voce “Area Riservata” presente in alto a destra della pagina.
  • Inserisci le tue credenziali di accesso, ovvero il tuo codice fiscale e la password personale che hai scelto durante la registrazione oppure utilizzando le credenziali digitali SPID.
  • Una volta effettuato l’accesso, clicca sulla voce “Cedolino” presente nella sezione “Servizi per il dipendente”.
  • Seleziona il mese di interesse per visualizzare il cedolino corrispondente.
  • Il cedolino NoiPa verrà visualizzato in formato PDF, che potrai scaricare e stampare se necessario.

Ricorda che l’accesso all’Area Riservata di NoiPa è consentito ai soli dipendenti della Pubblica Amministrazione italiana, che devono essere registrati al sistema per poter usufruire di tutti i servizi offerti.

Quando viene pagato lo stipendio Noipa: Calendario 2023

Arriviamo ora alla questione che più ci interessa: il pagamento degli stipendi Noipa, e i vari pagamenti mese per mese durante tutto il 2023.

Iniziamo col dire che in genere gli stipendi vengono pagati mensilmente, con scadenza al mese successivo a quello lavorativo, e le date di pagamento possono variare a seconda dell’ente e della specifica categoria di impiego del dipendente.

Confrontando, però, le date dei pagamenti precedenti, solitamente questi avvengono nelle seguenti date:

  • il 23 di ogni mese: pagamento rata ordinaria comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione e più nello specifico per docenti e personale ATA con contratto a tempo indeterminato o supplenza al 31 agosto o 30 giugno;
  • tra il 24 e il 27 di ogni mese: pagamento rata ordinaria del comparto Sanità;
  • tra il 27 e il 29 di ogni mese: pagamento previsto per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola.

Per sapere con certezza quando verrà erogato lo stipendio, l’unica soluzione è attendere l’emissione del cedolino Noipa, visualizzabile solitamente a partire dalla metà del mese.

Ecco il riepilogo dei cedolini dei vari mesi dell’anno:

Noi di PosizioniAperte.com dedichiamo ogni mese un approfondimento sui pagamenti mensili degli stipendi Noipa. Seguici sui nostri profili social oppure iscriviti al nostro canale Telegram per non perdere tutti gli aggiornamenti.

Approfondimenti e Articoli Interessanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Notizia Verificata e aggiornata con regolarità. I Contenuti di questo articolo sono stati selezionati con cura e revisionati dalla Redazione prima di essere pubblicati. Gli approfondimenti segnalati nell'articolo provengono da fonti aperte autorevoli private o istituzionali, come i siti e le news pubblicate online da Enti di Formazione, Aziende, Ministeri, Agenzia delle Entrate, Gazzetta Ufficiale, Inps o Enti locali.

offerte di lavoro

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: iscriviti alla Newsletter, seguici anche sul Gruppo Facebook Concorsi e su Telegram per ricevere il meglio delle Offerte di lavoro, Concorsi Pubblici, Agevolazioni e Bonus. #SUPER